Vai al contenuto

Il futuro delle auto sportive


Messaggi Raccomandati:

ce n'è più di qualcuno.......pensa a quei fortunati che anziché andare in vacanza al mare, vanno all'Ascari race resort...o si fanno portare la FXX-K (e magari qualche vecchia F1) in giro per il mondo per smanettarla in pista. Beati loro che possono e fanno benissimo a farlo!

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/1/2020 at 23:28, shadow_line scrive:

 

stanno facendo salire tesla in borsa a razzo, lo stesso musk ormai ė da tempo piū presente sui media della famiglia reale inglese

 

ora, pensate veramente che questo tizio sia semplicemente uno con i soldi che gioca con i suoi soldi?

 

diciamo invece che é solo il frontman di una struttura mooolto piú grande e nascosta, che non so quante persone conoscano nella suo interezza, forse pochissime e con il pieno endorsement del mondo governativo e bancario, ma io direi anche militare ( che poi spesso sono tre face dello stesso potere)

 

se qualcuno del mestiere volesse indagare, qui c'é da fare ben piú di una puntata di report, mooolto di piú, sempre che non arrivino i "men in black" a fermarlo prima..

 

Musk incidentalmente fa anche razzi e ha preso l'appalto Nasa....chi ha orecchie per intendere...

21 ore fa, VuOtto scrive:

 

Quanto è vero. Guardate i portatarga delle auto che vi stanno davanti quando andate in giro. Noterete che sempre più stesso fanno parte di società NLT.

il target della 500 Abarth è under 25, poi, dopo un anno che ce l'ha.....ripiega sulla Fiesta o simile poiché grazie alla Abarth il benzinaio gli ha dilapidato i risparmi.

 

Ho notato una cosa da quando ho la S1. Non ne ho trovata una (finora) in Veneto. Ora ho capito perché non la vogliono rifare:

 

è una macchina piccola, adatta a chi è giovanissimo (io sarei fuori target...che di anni ne ho 36), essendo piccola si rivolge ai giovani, e chi ha entrate sufficienti a prendersi un 2 litri a benzina a vent'anni, che nuova costa 40 e passa mila euro? E le donne? Le donne non guardano certo al cambio manuale, la vogliono comoda e "sicura". Il massimo che può andare bene, di norma, è il 1.2. tfsi o il 1.4 TDI, già il 1.6 TDI era troppo "grosso" e poco commerciale su A1. Quindi bene, le seg.B Hot stanno sparendo poiché il loro target di riferimento non ha i soldi per prendersele....e chi può è più in là con gli anni e guarda a dimensioni maggiori (Golf GTI, Audi S3 ecc).

 

Moltissime 500 abarth girano con dentro over 40, che sono davvero quelli che possono prendersi  uno sfizio, una macchina sportiva scomoda, e sfiziosa. Sotto di lì ci sarebbe il mercato, ma mancano i soldi. Eccetto qualche raro caso.

 

A 18 andavo in giro con una Punto I 1.2 ELX usata......solo dopo tre anni sono riuscito a prendere una Punto Sporting JTD in saldo....poiché era a km0 ed era uscita la restyling. ma avevo speso 11 mila euro......non di certo le cifre che chiedono per le vetturette più serie e potenti.

 

Quindi ecco perché stanno sparendo....e poi uniamoci il fatto che alle nuove generazioni piacciono di più i tik tokkers, youtubers ed instagrammers che le auto, e si identificano in lotte ambientaliste in cui non sanno neanche fino in fondo perché manifestano, se non in modo sommario e superficiale, o diciamolo...poiché possono evitare di andare a lezione nella maggior parte dei casi..... ma poi vanno in crociera o in vacanza in aereo con i genitori e gli amici....quindi tanto ambientalisti poi non sono..........C'è sempre l'eccezione....ma i petrolheads sono (siamo) in via di estinzione a causa di tutto ciò, anche perché molti petrolheads stanno cambiando mentalità poiché per svariati motivi non possono permettersi o tenere in casa vetture del nostro tipo (bisogno di spazio, famiglia, ecc). Ma siamo duri a morire.....e finché ce ne sarà la possibilità, saremo sul pezzo!

 

Le auto stanno diventando una commodity, ma c'e' anche da dire che tanti che possono permettersele non vogliono rogne tipo tasse, bolli, svalutazione ecc e le noleggiano.

Oltre a volere sempre la novita'.

 

Riguardo le piccole pepate, costano tanto per il loro target di riferimento. Io ho sempre desiderato l'auto come cosa che piu' volevo sin dalla tenera eta'....ebbene ho comprato la Scirocco a 27 anni appena compiuti...con 6 anni di comode rate....fino ad allora potevo usare (non sempre) la Punto 1.2 60cv di famiglia.

E adesso con quei soldi (pagata 24.4k) cosa ci prenderei?

Ora invece, a 36 anni, una piccolina tipo Fiesta ST mi sembrerebbe sia troppo piccola che sotto certi aspetti (non dinamica tout court, sia ben chiaro) un downgrade.

Infatti guardavo a una C hot hatch, ma anche qui, oltre a costare tanto, ormai sono poco distinguibili dalle omologhe TDI/hybrid....

E le 3 porte non ne fanno piu' (ad esempio fino a una generazione fa c'era la Megane coupe', la Opel Astra GTC, la stessa Golf 3p).

 

Per il resto concordo su tutto.

 

P.S.: appena tornato da Londra, il panorama di sportive e' molto piu' variegato e nutrito....penso li' ancora ci sia passione (e mezzi)....

 

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, VuOtto scrive:

 

Quindi ecco perché stanno sparendo....e poi uniamoci il fatto che alle nuove generazioni piacciono di più i tik tokkers, youtubers ed instagrammers che le auto, e si identificano in lotte ambientaliste in cui non sanno neanche fino in fondo perché manifestano, se non in modo sommario e superficiale, o diciamolo...poiché possono evitare di andare a lezione nella maggior parte dei casi.....

 

Dai, noi (dico "noi" perchè sono targato 1982) a 20 anni ce l'avevamo con la Globalizzazione, idolo Naomi Klein (No Logo)...contro la guerra in Kosovo e "il mio nome è mai più", e cercavamo qualche ragazza nuda su c6 :lol: 

 

La passione non è che non c'è (vedasi i ragazzini francobollati allo Stelvio Q), il problema sono gli adulti che la uccidono. Da un lato con auto sempre più mortificanti (hai famiglia, cosa te ne fai di una C da 240cv?), accoppiato a costi sempre più alti e unito a limiti alla circolazione sempre più stringenti.

A inizio anni 2000, se avevi tanta passione e pochi soldi prendevi una 5 GT Turbo e via. Oggi, se prendi un Clio 16v te lo inchiodano in garage a prescindere se abiti in una grande città. 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow scrive:

Specialmente i più giovani, che dovrebbero avere l'emisfero istintivo che prevale su quello razionale! Ma questo vale anche per chi non se la può permettere un certo tipo d'auto, per dire che è proprio cambiata in negativo la percezione del divertimento. 

 

Ma i giovani l'ardore ce l'hanno eccome! Hanno anche la curiosità.

Non hanno  l'esperienza e il know-how, e per quello cercano fiducia e riscontro negli "adulti".

 

E qua iniziano i grossi problemi.

 

Mettiamo che un 20-enne si trovi in mano questo:

 

Quattroruote-417-Luglio-1990-Alfa-Romeo-

 

Lo legga, si gasi. Vada in trip per uno spiderino, cerca su autoscout, trova che non costino così tanto e vada a informarsi sui forum, sui giornali e dagli amici più anziani.

 

"eh, ma chissà quanto consuma"

"ma quanto paghi di assicurazione"

"pffff.....neanche 200cv, non va un cazzo, ti sorpassano le apecar della raccolta rifiuti"

"cabrio? poi ti viene la cervicale"

"cabrio non la apri mai"

"minchia ma quando la rivendi ci smeni un sacco."

"mi vergognerei a farmi vedere in giro con quel marchio"

"ma non ci pensi quando tra 15 anni avrai dei figli?"

"il sistema multimediale fa schifo"

"le finiture sono oscene"

"ma non è meglio una bella tedesca, loro sì che sanno fare le auto. Mio zio ha avuto una mercedes 30 anni fa, mai un problema".

"oh, ma quanta CO2 emette??????? (new entry)"

 

Risultato, firma il contratto per l'ennesima berlinetta/crossover diesel, bianca o grigia.

 

Tutto questo per riflettere sul fatto che dare la croce addosso ai giovani è ingeneroso. Loro inizialmente seguono i fratelli maggiori. E siamo forse noi per primi ad aver smarrito la via ....volendo auto sempre più potenti, più accessoriate, più autonome, più rifinite....più tutto di tutto.

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' quattroruote e' una cartina tornasole dei desideri del grande pubblico automobilistico.

Pero' che cosa ti propone quattroruote oggi in copertina? Una spiderina? Una coupettina goduriosa? Anche solo una cacchio di Hyundai coupe 1.6?

No. Un SUV in copertina, tre altre prove su strada (tutte di camioncini piu' o meno buffi), due sfide consumi (GPL e ibrida), il brivido del rischio con il ruotino di sicurezza e poi, nell'angolo, la sempreverde Golf che fa sempre vendere.

Tristezza per favore vai via.

 

855043184_Greenshot2020-01-1812_03_14.png.d0d69f4c4fe4b5d75f8f85acc28e5037.png

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 2

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, mikisnow scrive:

. E per giovani mi riferisco fino a 30 anni carica, in cui magari hanno ancora qualche voglie ma qualcosa li frena.

 

1- costi, che da noi sono esplosi

2- redditi, che da noi sono implosi 

3- il cacamento di cazzo sociale ad libitum. Io iniziato a lavorare mi presi quel bidone (come affidabilità) della Cooper S. Buona parte dei commenti erano quelli riportati (tolti la parte dello spider).

Idem quando ci comprammo la 500C.

Idem con la Giulietta QV. Riporto sempre cosa mi disse un signore mentre la stavo ritirando "tempo 2 anni la darai via per una 500L".

4- la guerra alle auto storiche, indicate come l'origine di tutti i mali e quindi bloccate (a Torino le euro-'0 sono il 4,7% del circolante ma vengono colpite come se fossero il 47%)

 

Come può essere coltivata e praticata la passione con questi presupposti?

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 2
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti é cosí, sono stati i tedeschi a spingere per auto sempre piú complesse, e tutti sui forum per anni a ridere sulle auto di altri produttori: "ahah! perché non ha quattro compressori come le tedesche?!" "ahah! perché non ha cinquanta centraline come le tedesche?!"

 

adesso l'hanno capito perché, perché complicando sempre di piú le auto arrivano a costare talmente tanto che nessuno se le puó piú permettere!! ma adesso che l'hanno capito é troppo tardi!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/1/2020 at 17:54, AngeloUPuglis scrive:

Per me sportiva significa che, a parità di segmento, gommatura e rapporto peso/potenza, una determinata auto impieghi, in un percorso omologato ( esempio autodromo di Monza per entrambe o Mugello, Adria ecc ecc ) , il minor tempo possibile. 

E

 

Secondo me non puoi ridurre la sportività ad un numeretto: il tempo sul giro. Magari quella che ci mette di meno a fare quel percorso, ha un rollio esagerato, un rumore del motore e un'erogazione che fa pietà, magari ha anche un cambio a variatore da scooter, come certe ibride, che non è per nulla sportivo. La sportività è un mix di sensazioni e certo la velocità è una bella sensazione ed è forse la più importante per un'auto sportiva, ma non è l'unica. L'esperieza di guida sportiva è fatta anche da tante altre piccole cose.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Ale_72 scrive:

Pero' quattroruote e' una cartina tornasole dei desideri del grande pubblico automobilistico.

Pero' che cosa ti propone quattroruote oggi in copertina? Una spiderina? Una coupettina goduriosa? Anche solo una cacchio di Hyundai coupe 1.6?

No. Un SUV in copertina, tre altre prove su strada (tutte di camioncini piu' o meno buffi), due sfide consumi (GPL e ibrida), il brivido del rischio con il ruotino di sicurezza e poi, nell'angolo, la sempreverde Golf che fa sempre vendere.

Tristezza per favore vai via.

 

855043184_Greenshot2020-01-1812_03_14.png.d0d69f4c4fe4b5d75f8f85acc28e5037.png

 

 

 

ma scusa 4ruote pubblica le novità delle case automobilsitiche. Se le case non producono più spyder e coupè, la colpa non è di 4 ruote. E poi mi pare che 4ruote abbiua puntualmente provato tutte quelle poche sportive uscite ultimamente. La fiat 124 spider è stata provata per ben due volte: una volta da sola e una volta assieme alla 124 abarth. La z4 e toyta supra nuove le ha provate con una prova confronto fra le due. Ripeto che se le case fanno uscire solo SUV, 4ruote quelli gli tocca provare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.