Vai al contenuto
  • 0

Scatola nera e consumi batteria


Kocciacus

Domanda

Salve, sono un neopatentato e per far fronte ai molti soldi richiesti per fare l'assicurazione abbiamo deciso di installare la scatola nera. 

Ciò che mi spaventa di più, oltre alla totale assenza di privacy, è il consumo della batteria. Ho sentito dire che la scatola nera consuma anche a motore spento e quindi mi chiedevo quanto possa durare un a batteria prima di essere prosciugata completamente dalla scatola nera. 

Ci tengo a precisare che in alcune occasioni l'auto potrebbe restare ferma anche per un paio di settimane, rischio che quando torno per usarla nemmeno si accenda? 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 minuti fa, Kocciacus scrive:

Salve, sono un neopatentato e per far fronte ai molti soldi richiesti per fare l'assicurazione abbiamo deciso di installare la scatola nera. 

Ciò che mi spaventa di più, oltre alla totale assenza di privacy, è il consumo della batteria. Ho sentito dire che la scatola nera consuma anche a motore spento e quindi mi chiedevo quanto possa durare un a batteria prima di essere prosciugata completamente dalla scatola nera. 

Ci tengo a precisare che in alcune occasioni l'auto potrebbe restare ferma anche per un paio di settimane, rischio che quando torno per usarla nemmeno si accenda? 

 

Ciao, la scatola nera effettivamente ha un consumo anche a motore spento, ma è veramente irrisorio e paragonabile alla situazione post power latch delle centraline auto, che rimangono in ascolto per capire se qualcuno vuole aprire l'auto con telecomando.

 

In altre parole, rilevato lo spegnimento dell'auto (la tensione passa da circa 14,5 a 12 V o meno), la scatola nera va in una sorta di standby e trasmette/registra pochissimi dati. Si risveglia solo a nuovo avviamento, od in caso di eventi anomali (es. urti).

 

Tieni conto che solitamente ha anche una batteria tampone interna, e talvolta, nelle versioni più evolute (non tutte quindi), segnala anche se la tensione della batteria di avviamento si sta abbassando troppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non è vero, potresti avere problemi già dopo una settimana di inutilizzo. ho genertel con l quality box driver su serie1 bmw da circa 7 anni: ogni volta che non la prendo per più di 7 giorni l'auto non si accende e il garagista deve prendere il booster. Tiene presente che l'auto è in garage, quindi fuori dal segnale gps della scatola - difatti, usando l'app genertel l'auto non viene localizzata - 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non è vero, potresti avere problemi già dopo una settimana di inutilizzo. ho genertel con l quality box driver su serie1 bmw da circa 7 anni: ogni volta che non la prendo per più di 7 giorni l'auto non si accende e il garagista deve prendere il booster. Tiene presente che l'auto è in garage, quindi fuori dal segnale gps della scatola - difatti, usando l'app genertel l'auto non viene localizzata - 
Cambia la batteria.

☏ SM-G996B ☏

Salve, sono un neopatentato e per far fronte ai molti soldi richiesti per fare l'assicurazione abbiamo deciso di installare la scatola nera. 
Ciò che mi spaventa di più, oltre alla totale assenza di privacy, è il consumo della batteria. Ho sentito dire che la scatola nera consuma anche a motore spento e quindi mi chiedevo quanto possa durare un a batteria prima di essere prosciugata completamente dalla scatola nera. 
Ci tengo a precisare che in alcune occasioni l'auto potrebbe restare ferma anche per un paio di settimane, rischio che quando torno per usarla nemmeno si accenda? 
Ho avuto Genertel con la scatola nera su Mercedes classe A 2015.

Ho tenuto l'auto ferma in lockdown sospendendo l'assicurazione per quasi 2 mesi, avendo l'accortezza di accenderla ogni 3 settimane.
Partiva tranquillamente.

La batteria l'avevo cambiata a novembre 2019 da Norauto perché aveva difficoltà ad avviarsi al tempo.
Questo era dovuto allo start and stop, che usura la batteria più precocemente. Altro che scatola nera.

Ovviamente ho comprato lo stesso modello di batteria riportato nel libretto di istruzioni dell'auto.. Una Varta.

☏ SM-G996B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 5/6/2021 at 16:20, cobretti scrive:

ho genertel con l quality box driver su serie1 bmw da circa 7 anni: ogni volta che non la prendo per più di 7 giorni l'auto non si accende e il garagista deve prendere il booster

 

A parte l'ipotesi batteria "non più in forma", il collegamento è avvenuto correttamente, facendo in modo che non bypassi il lavoro del sensore IBS?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.