Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 9/4/2020 at 10:19, infallibile_GF scrive:

Sbaglio o sto motore è privo sia dell'ìinzione diretta e sia del multiair, che invece sono presenti sui fratelli maggiori?

 

No multiair, ma l'iniezione è diretta e no iniezione diretta.  

 

C'è stata un po' di confusione a riguardo, ma gli iniettori sono sul collettore d'aspirazione, vedi qui

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, infallibile_GF scrive:

Sbaglio o sto motore è privo sia dell'ìinzione diretta e sia del multiair, che invece sono presenti sui fratelli maggiori?

 

Niente Multiair, ma iniezione diretta sì.

Anche perché per un motore che ha 2V per cilindro ed un singolo albero a camme in testa, significa che avresti dovuto progettare una testata più alta, mentre tutto il motore è stato sviluppato per esser più compatto possibile. Ed in questi casi si è ricercata la massima efficienza assieme alla massima affidabilità. Lo vedi dai bilancieri a rollino, lo vedi che è appunto 2V per cilindro, per la compattezza del sistema di scarico. 

Inoltre, questo è un motore che deve "costare" poco, dato che deve fare il ruolo di "ciuccio" da lavoro.

  • Mi Piace 5

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Gengis26 scrive:

Vi segnalo questa interessante talk con massai che parla del firefly. E' lunga ma interessante!

 

 

Fra le righe, esce la sua opinione degli ibridi Toyota: nell'ordine, con batterie troppo pesanti, con motori che hanno un rendimento meccanico inferiore a quello di questo 3 cilindri, e con un cambio con effetto scooter vomitevole.

 

Un mito.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

With advent of P2 MHEV technology Toyota's HEV technology will become obsolete.

 

AFAIK FCA has plan to launch P2 MHEV on its FWD based cars in 2021 while RWD (ZF 8HP mild hybrid) will follow in 2022.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Bare scrive:

AFAIK FCA has plan to launch P2 MHEV on its FWD based cars in 2021..

Sarà Continental o "home made"? In teoria doveva debuttare su Renegade ma non ho più trovato notizie..

 

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, AlexMi scrive:

 

 

Fra le righe, esce la sua opinione degli ibridi Toyota: nell'ordine, con batterie troppo pesanti, con motori che hanno un rendimento meccanico inferiore a quello di questo 3 cilindri, e con un cambio con effetto scooter vomitevole.

 

Un mito.

Io non sono pienamente d'accordo. Lui ha più volte ribadito che non ama l'effetto scooter (anche nella prova dell'outlander). Io ho avuto modo di guidare sia Yaris che Mondeo (che ha l'ibrido power split) e non mi sono sembrate assolutamente male. Vanno però guidate in un modo diverso da come siamo abituati a fare. 
Poi che Fiat abbia fatto un bel motore non ci piove, ma non mi pare che l'ibrido toyota sia da buttare eh.

Link al commento
Condividi su altri Social

se ascolate bene cosa dice, non ha segato per nulla l'ibrido toyota, ha semplicemente detto che in certe situazioni (misto, salita, percorsi collinari, ecc ecc. ) ha un comportamento che non piace del tutto all'utente medio italiano.
Non mi sento di contraddirlo su questo aspetto. Io, vivendo in un contesto collinare non lo prenderei per questo motivo. 

Ho provato la yaris, va benissimo, ma è innegabile che su certe strade la si debba guidare in maniera diversa da come siamo abituati.
Soprattutto ci si devono aspettare sensazioni diverse, come un aumento dei regimi di rotazione non sempre accordati alla risposta che ti aspetteresti dal tuo piede. 
Ad alcuni piace, ad altri no. 
Alla fine le soluzioni progettuali allo stesso problema sono spesso molteplici e soprattutto declinate in base al profilo di utilizzo proprio del mezzo. Non è detto che il lay out meccanico di una yaris debba per forza essere quello di una prius in scala (infatti non lo è del tutto). 
Io ad esempio una yaris non la prenderei come seconda auto, ma una corolla la potrei valutare, tra l'altro la trovo esteticamente centrata per quel che vale. Un ch-r pure, anche se credo sia più un discorso estetico che razionale in questo caso 

Alla fine della fiera le soluzioni sono buone o cattive solo in base ai risultati che danno e, vedendoli, mi pare che sto powertrain son sia studiato male 

 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Cosimo scrive:

se ascolate bene cosa dice, non ha segato per nulla l'ibrido toyota, ha semplicemente detto che in certe situazioni (misto, salita, percorsi collinari, ecc ecc. ) ha un comportamento che non piace del tutto all'utente medio italiano.
Non mi sento di contraddirlo su questo aspetto. Io, vivendo in un contesto collinare non lo prenderei per questo motivo. 

Ho provato la yaris, va benissimo, ma è innegabile che su certe strade la si debba guidare in maniera diversa da come siamo abituati.
Soprattutto ci si devono aspettare sensazioni diverse, come un aumento dei regimi di rotazione non sempre accordati alla risposta che ti aspetteresti dal tuo piede. 
Ad alcuni piace, ad altri no. 
Alla fine le soluzioni progettuali allo stesso problema sono spesso molteplici e soprattutto declinate in base al profilo di utilizzo proprio del mezzo. Non è detto che il lay out meccanico di una yaris debba per forza essere quello di una prius in scala (infatti non lo è del tutto). 
Io ad esempio una yaris non la prenderei come seconda auto, ma una corolla la potrei valutare, tra l'altro la trovo esteticamente centrata per quel che vale. Un ch-r pure, anche se credo sia più un discorso estetico che razionale in questo caso 

Alla fine della fiera le soluzioni sono buone o cattive solo in base ai risultati che danno e, vedendoli, mi pare che sto powertrain son sia studiato male 

 

Esattamente ciò che intendo anche io. Lui dice semplicemente che il sistema obbliga l'utente abituarsi ad un modo diverso di guidare, ma non mi pare che stronchi nulla. Quando ho guidato la prima volta un sistema simile anche io sono rimasto disorientato. Penso sia normale!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Gengis26 scrive:

Esattamente ciò che intendo anche io. Lui dice semplicemente che il sistema obbliga l'utente abituarsi ad un modo diverso di guidare, ma non mi pare che stronchi nulla. Quando ho guidato la prima volta un sistema simile anche io sono rimasto disorientato. Penso sia normale!

 

Ma infatti..  io mi son trovato un po' spaesato, però devo dire che non ho ancora provato la corolla nuova. L'ha presa un mio collega e si trova molto bene tra l'altro. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Cosimo scrive:

se ascolate bene cosa dice, non ha segato per nulla l'ibrido toyota, ha semplicemente detto che in certe situazioni (misto, salita, percorsi collinari, ecc ecc. ) ha un comportamento che non piace del tutto all'utente medio italiano.
Non mi sento di contraddirlo su questo aspetto. Io, vivendo in un contesto collinare non lo prenderei per questo motivo. 

Ho provato la yaris, va benissimo, ma è innegabile che su certe strade la si debba guidare in maniera diversa da come siamo abituati.
Soprattutto ci si devono aspettare sensazioni diverse, come un aumento dei regimi di rotazione non sempre accordati alla risposta che ti aspetteresti dal tuo piede. 
Ad alcuni piace, ad altri no. 
Alla fine le soluzioni progettuali allo stesso problema sono spesso molteplici e soprattutto declinate in base al profilo di utilizzo proprio del mezzo. Non è detto che il lay out meccanico di una yaris debba per forza essere quello di una prius in scala (infatti non lo è del tutto). 
Io ad esempio una yaris non la prenderei come seconda auto, ma una corolla la potrei valutare, tra l'altro la trovo esteticamente centrata per quel che vale. Un ch-r pure, anche se credo sia più un discorso estetico che razionale in questo caso 

Alla fine della fiera le soluzioni sono buone o cattive solo in base ai risultati che danno e, vedendoli, mi pare che sto powertrain son sia studiato male 

 

Ascolta tutta l'intervista, ne parla in più punti, e guarda la sua faccia ogni volta.

Anche sul motore della Prius è molto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.