Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

18 minuti fa, J-Gian scrive:

Il sistema Suzuki, che è del tutto analogo, arriva a fornire circa 50 Nm allo spunto, che poi calano rapidamente, in quanto la potenza di picco è molto bassa. 

 

Poca roba insomma.

Perchè poca roba? Sulla carta 50 nm non mi paiono male affatto, a maggior ragione se immediati e a basso regime come dovrebbe essere per il sistema Suzuki.

 

14 minuti fa, gpat scrive:

Posso dire la stessa cosa. 

Io ho guidato Ypsilon col 1.2 due anni fa, anche io l'ho trovata molto fiacca; certo era regolarissima e fluida, ma riprendere dalla quarta o dalla terza faceva ben poca differenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, GL91 scrive:

Perchè poca roba? Sulla carta 50 nm non mi paiono male affatto, a maggior ragione se immediati e a basso regime come dovrebbe essere per il sistema Suzuki.

 

Perché sono solamente allo spunto, quindi quando il motore termico è spento e l'auto non si muove.

 

In poche parole servono per avviarlo in un istante e portarlo subito a 1.000 giri, saltando tutta la fase di avviamento del termico, quindi eliminando gli scossoni tipici di quel frangente. Ricordiamo che il motorino di avviamento normalmente porta il motore a circa 400 giri, quindi per quanto riguarda il confort è un bel progresso.

 

Poi però, al crescere del regime, i Nm calano notevolmente, come testimonia la potenza di picco di soli 3,6 kW.

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Perché sono solamente allo spunto, quindi quando il motore termico è spento e l'auto non si muove.

 

In poche parole servono per avviarlo in un istante e portarlo subito a 1.000 giri, saltando tutta la fase di avviamento del termico, quindi eliminando gli scossoni tipici della fase. Ricordiamo che il motorino di avviamento normalmente porta il motore a circa 400 giri, quindi per quanto riguarda il confort è un bel progresso.

 

Poi però, al crescere del regime, i Nm calano notevolmente, come testimonia la potenza di picco di soli 3,6 kW.

 

Uhmm, mi ci sto arrovellando sopra ma non riesco a capire: quale andamento segua la curva di coppia del motore elettrico? Lineare coi giri?

 

Comunque da guidatore occasionale della Swift con BSG ho cercato di focalizzarmi su quanto si sentisse o meno l'effetto del motorino elettrico, e direi che è tra il placebo e l'effetto reale: ho più o meno percepito che a giri bassi, cioè nell'arco 1500-2500, il motore sembra più allegro nel prendere giri. Ma oggettivamente è difficile fare un distinguo netto, anche perchè le condizioni di prova sono troppo variabili.

Questo "finto" coasting ce l'ha anche la Suzuki ma solo sotto i 15 km/h, quindi se 30 per il 1.0 Fiat tanto meglio. Qualche volta lo uso quando ci sono rallentamenti o il semaforo rosso (lascio ricaricare per quanto possibile le batterie e poi vicino ai 20 metto in folle).

Ho cercato dati sulla capacità della batteria della Swift per fare una comparazione con quella di Fiat ma non ho trovato nulla; nell'uso pratico tende a scaricarsi in fretta. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Fire 1.2 era insufficiente solo su Punto.

Sulle utilitarie se la cava, finché si resta in ambito urbano ed extraurbano privo di dislivelli importanti.

  • Mi Piace 5

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Era anche ora che incominciassero a pensare di fare delle rapportature decenti per l'extraurbano, è vero che quel tipo di auto gira la maggior parte del tempo in città però ciò non vuol dire che in vita loro non vedranno mai l'autostrada, e doversi fare 2 o 300 km se non di più a 4000 giri fissi non è poi il massimo (il motore vabè non patisce troppo, però il cervello di chi sta guidando penso proprio di si, a volte si fa quasi fatica a sentire la radio a momenti), se poi con la sesta hai la reattività di un bradipo poco importa, ci sono le altre marce che sono più corte, sinceramente questa cosa non l'ho mai capita... ?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Ross 9 scrive:

Uhmm, mi ci sto arrovellando sopra ma non riesco a capire: quale andamento segua la curva di coppia del motore elettrico? Lineare coi giri?

 

 

 

Più o meno questo:

BSG torque curve.png

 

 

 

2 ore fa, Ross 9 scrive:

Ho cercato dati sulla capacità della batteria della Swift per fare una comparazione con quella di Fiat ma non ho trovato nulla; nell'uso pratico tende a scaricarsi in fretta. 

 

Suzuki 380 Wh contro i circa 130 Wh di Fiat.

 

In pratica è utile per tenere in vita i vari sistemi di bordo, tra cui il servosterzo, ad esempio.

 

 

1 ora fa, USBunny scrive:

Era anche ora che incominciassero a pensare di fare delle rapportature decenti per l'extraurbano

 

In realtà non sappiamo ancora se le 6 marce servano ad accorciare le prime, per avere più spunto in città, o se la 6a sia un overdrive.

Almeno che non siano usciti i dati, in caso mi scuso perché mi sono sfuggiti :) 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Questi sistemi non contribuiscono (se non in modo assolutamente impercettibile) alla motricità dell’auto.
La mia dovrebbe essere accreditata di circa 8cv, ma da quanto si evince nel display di bordo la batteria fornisce energia per far funzionare tutti i gingilli dell’auto, dai fari al clima, ai vari sensori/telecamere che sono sempre attivi.
Non pensate di trovarvi 50nm di coppia in più nella guida normale


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, tonyx scrive:

ehm ricordo che si consuma di più veleggiando che con il motore trascinato dalla trasmissione in rilascio.

nel primo caso gira al minimo con il carburante, nel secondo la mandata di carburante viene interrotta, il consumo istantaneo scende a 0 e il motore viene trascinato, io faccio spesso così invece di frenare, tipo prima di ampie rotatorie o in discesa

Sono 2 cose complementari: il rilascio manda il consumo a 0 su tutte le auto ma fa attrito per il freno motore, quindi in strada pianeggiante fa perdere velocità alla vettura, il veleggio no.

Sulla 500 Hybrid la particolarità è che si può fare veleggio con motore spento, unendo i 2 vantaggi, ovvero consumo a zero e massima scorrevolezza per aumentare la durata della fase  consumo a 0.

Le full hybrid lo fanno a qualsiasi velocità, qui solo sotto i 30 km/h, ma sapendolo sfruttare abbassa i consumi comunque.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, J-Gian scrive:

 

Perché sono solamente allo spunto, quindi quando il motore termico è spento e l'auto non si muove.

 

In poche parole servono per avviarlo in un istante e portarlo subito a 1.000 giri, saltando tutta la fase di avviamento del termico, quindi eliminando gli scossoni tipici della fase. Ricordiamo che il motorino di avviamento normalmente porta il motore a circa 400 giri, quindi per quanto riguarda il confort è un bel progresso.

 

Poi però, al crescere del regime, i Nm calano notevolmente, come testimonia la potenza di picco di soli 3,6 kW.

Ah ecco, difatti io non riuscivo a capire, immaginavo una spinta costante del BSG, in stile motore elettrico ma ovviamente con una potenza limitata, invece non è così.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.