Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian

Per le prove:

 

Messaggi Raccomandati:

On 12/1/2020 at 10:07, AlexMi scrive:

Anche per questa auto come è in uso in questi tempi lo sconto fatto nel caso si acquisti con finanziamento è significativamente maggiore, salvo poi pagare l'auto di più per via degli interessi.
Una domanda: in Italia non si possono mettere penali per estinzione su finanziamenti di questi importi; come fanno le case a tutelarsi evitando che gli acquirenti prendano lo sconto per il finanziamento e poi lo estinguano dopo un mese senza pagare quindi interessi?

 

14 ore fa, jameson scrive:

Non si tutelano. Anzi questo sistema era stato suggerito pure da un concessionario.

 

in realtà una (piccola) penale si paga tranne che per importi inferiori ai 10mila euro.

ma soprattutto non vengono rimborsate le spese di pratica e altre spese accessorie, come ad esempio la marchiatura vetri obbligatoria (300+200 euro nel caso di FCA, per dire) e si perdono ovviamente i servizi vincolati al credito (come le polizze solitamente vendute assieme al finanziamento).

quindi che ci sia questa gran convenienza è tutto da vedere.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, slego scrive:

in realtà una (piccola) penale si paga tranne che per importi inferiori ai 10mila euro.

ma soprattutto non vengono rimborsate le spese di pratica e altre spese accessorie, come ad esempio la marchiatura vetri obbligatoria (300+200 euro nel caso di FCA, per dire) e si perdono ovviamente i servizi vincolati al credito (come le polizze solitamente vendute assieme al finanziamento).

quindi che ci sia questa gran convenienza è tutto da vedere.

No, la polizza resta. Esperienza personale, mia moglie ha estinto in anticipo (anche se di pochi mesi) il finanziamento della Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, jameson scrive:

No, la polizza resta. Esperienza personale, mia moglie ha estinto in anticipo (anche se di pochi mesi) il finanziamento della Punto.

 

 

nel tuo caso essendo quasi al termine di certo si trattava di un importo inferiore a 10mila euro, quindi niente indennizzo e - forse - vista l'esiguità del residuo non hanno nemmeno sospeso la polizza.

 

ma questo è quanto sta scritto nel contratto FCA Bank 

"Il recesso esercitato nelle modalità sopra indicate si estenderà automaticamente ai contratti di servizi abbinati al Veicolo e/o al Contratto di Finanziamento (ivi incluse, polizze a garanzia del credito, polizze Furto /Incendio, polizze RCA, ecc.)"

https://www.fcabank.it/images/pdf/trasparenza/finanziamenti-auto/FCA/finanziamenti-e-servizi/FInformativo_Retail_FCA_20180704.pdf

Modificato da slego
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

E nel frattempo la macchina l’hanno venduta, anche se estingui prima....e il concessionario ha liquidità sul conto anziché un cubo di metallo già pagato in salone.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, slego scrive:

 

 

in realtà una (piccola) penale si paga tranne che per importi inferiori ai 10mila euro.

ma soprattutto non vengono rimborsate le spese di pratica e altre spese accessorie, come ad esempio la marchiatura vetri obbligatoria (300+200 euro nel caso di FCA, per dire) e si perdono ovviamente i servizi vincolati al credito (come le polizze solitamente vendute assieme al finanziamento).

quindi che ci sia questa gran convenienza è tutto da vedere.

 

Beh stiano parlando di 1500 € di sconto aggiuntivo, dubito che te lo bruci tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, AlexMi scrive:

Beh stiano parlando di 1500 € di sconto aggiuntivo, dubito che te lo bruci tutto

 

Panda 1.2 Pop:

prezzo promo 9.375

con finanziamento 7.875, cui aggiungere spese varie che portano il totale finanziato a 8.952. promozione valida solo questo mese solo su vetture pronta consegna.

quindi sì, c'è convenienza, ma la differenza reale è di circa 400 euro (per un auto non su ordinazione).

e ovviamente il venditore libera liquidità e spazio nel piazzale.

 

poi uno si fai suoi conti e, appunto, valuta la reale convenienza.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/1/2020 at 09:24, AlexMi scrive:

Sulle utilitarie si va solo di 12 v.

Interessante vedere su strada i consumi reali.

 

On 9/1/2020 at 09:22, mmaaxx scrive:

 

è il 48V.

Molto a spanne:

per BSG fino a 5kW si usano i 12V; oltre si va coi 48V

  • Mi Piace 4

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/1/2020 at 10:07, AlexMi scrive:

Anche per questa auto come è in uso in questi tempi lo sconto fatto nel caso si acquisti con finanziamento è significativamente maggiore, salvo poi pagare l'auto di più per via degli interessi.
Una domanda: in Italia non si possono mettere penali per estinzione su finanziamenti di questi importi; come fanno le case a tutelarsi evitando che gli acquirenti prendano lo sconto per il finanziamento e poi lo estinguano dopo un mese senza pagare quindi interessi?


Non si tutelano, e non c'è modo legale per loro per farlo essendo le penali di estinzione normate per legge. Francamente dubito comunque che il fenomeno abbia numeri tali per cui valga la pena cercare soluzioni.

Io quando acquistai la Giulietta feci proprio cosi. Acquisto a rate con menomille e tutti gli sconti possibili (oltre al menomille c'era anche altro, che avrei dovuto pagare se saldata in contanti) pagai la prima rata e estinsi il finanziamento bypassando il concessionario e trattando direttamente con FCA Bank.

C'è una piccola penale, mi pare 1% del credito, e si perdono le spese di apertura pratica (300€). Ma chi già in partenza sa che vuol fare cosi, chiaramente finanzierà il minimo possibile per abbatterla o annullarla sotto i 10.000€.
Chiedono anche 50€ di diritti per fare il conteggio di estinzione.
Nel mio caso, non ci furono garanzie accessorie richieste tipo marchiatura vetri, ecc...
Nel mio caso, quantificai il risparmio in piu di 1000€.

Personalmente, mi dispiace per l'addetto alla vendita, che probabilmente si vedrà stornare la provvigione sul mio finanziamento (churn), da noi si dice: piuttosto che niente, è meglio piuttosto.

Nel mio caso, al finanziamento era abbinata una polizza Furto/incendio , cristalli, vandali, grandine, ecc... di FCA gestita da Verti della durata di 48 mesi. Quando contattai FCA per il conteggio di estinzione, specificai chiaramente che volevo che la polizza continuasse la sua validità, pertanto il suo valore normalmente spalmato sulle rate (circa 1200€) mi venne ribaltato nel totale da saldare.
Se non si specifica nulla, tale polizza verrebbe estinta e pertanto rimborsata del periodo non goduto.

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.