Vai al contenuto

xtom

Messaggi Raccomandati:

 

48 minuti fa, xtom scrive:

 

Non volevo dire di punire la leggerezza, volevo proprio dire di punire le emissioni inquinanti totali e non solo la CO2, altrimenti arriviamo al paradosso di avere veicoli che emettono pochissima o nulla CO2, ma riversiamo nell'aria sostanze tossiche che fanno peggio alla nostra salute delle emissioni di CO2.

 

Non vorrei che si ripetesse con l'ibrido il fenomeno del diesel, consumi bassi, emissioni di CO2  basse, ma poi emissione inquinanti fuori controllo.

 

 

 

 

 

Si ma una euro6d final ha emissioni inquinanti extra CO2 praticamente trascurabili, se in ordine e non modificata.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, TonyH scrive:

Il metano ha senso se non proviene da estrazione ma da fermentazione.

 

Sarebbe interessante sapere, del metano quotidianamente utilizzato (OT: anche per il riscaldamento domestico), quanto ne proviene da estrazione e quanto, invece, da fermentazione.

Una mia idea ce l'ho..

 

40 minuti fa, TonyH scrive:

A Pinerolo hanno fatto questo bell'impianto

http://www.atorifiutitorinese.it/cms/attivita-h/servizi-ambito/impianti-gestori/impianti/156-polo-ecologico-integrato-di-pinerolo-acea

 

Con cui riforniscono i mezzi della raccolta rifiuti, generano elettricità per l'impianto e fanno teleriscaldamento

 

A Bergamo c'è qualcosa di simile dal 2017, che immette anche il bio-metano (ottenuto dai rifiuti organici) nella rete di trasporto nazionale:

 

https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/06/29/montello-spa-domani-funzione-nuovo-impianto-biometano_Z3akMOE8QZ13b4DUNMmPsN.html?refresh_ce

 

Esempi lodevoli ce ne saranno anche altri, ma siamo ben lungi dal poter contare solo su questi.

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda le emissioni di CO2 questi grafici mi sembrano abbastanza esplicativi

Immagine correlata

 

Risultati immagini per emissioni metano vs ibrido

 

22 minuti fa, AlexMi scrive:

Si ma una euro6d final ha emissioni inquinanti extra CO2 praticamente trascurabili, se in ordine e non modificata.

 

Non so quanto siano trascurabili, ma sicuramente sono inferiori quelli del gas

 

Risultati immagini per emissioni metano

 

Mi chiedo quindi se sia più salutare respirare i gas di un'auto MHEV o di un'auto a gas.

 

Ad ogni modo la discussione è sterile, perché le case devono rispettare i livelli di CO2 e la strada migliore per farlo per loro è l'elettrificazione, ovvero spostare altrove il problema delle emissioni.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, iudexmaximus scrive:

 

Sarebbe interessante sapere, del metano quotidianamente utilizzato (OT: anche per il riscaldamento domestico), quanto ne proviene da estrazione e quanto, invece, da fermentazione.

Una mia idea ce l'ho..

 

Ad oggi è preponderante quello da estrazione ovviamente 

(e quello da scorregge bovine :lol: )

 

10 minuti fa, iudexmaximus scrive:

 

 

A Bergamo c'è qualcosa di simile dal 2017, che immette anche il bio-metano (ottenuto dai rifiuti organici) nella rete di trasporto nazionale:

 

https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/06/29/montello-spa-domani-funzione-nuovo-impianto-biometano_Z3akMOE8QZ13b4DUNMmPsN.html?refresh_ce

 

Esempi lodevoli ce ne saranno anche altri, ma siamo ben lungi dal poter contare solo su questi.

 

Solo no, Anche sicuramente si. 

Alla fine dimostrano che un capoluogo di provincia possono servirlo, e sono progetti che abbracciano problematiche che vanno comunque gestite (rifiuti, elettricità, riscaldamento).

Replicati su scala maggiore una mano agli obiettivi CO2 come paese la possono dare. 

Visto che quella della CO2 è una questione trasversale a un po' tutta la società, mentre pare che a livello di comunicazione e strategie si pensi di risolverla solo attraverso l'automotive.

 

Oltre a ridurre la dipendenza energetica dall'estero, ma qua si entra nella geopolitica.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TonyH scrive:

 

Visto che quella della CO2 è una questione trasversale a un po' tutta la società, mentre pare che a livello di comunicazione e strategie si pensi di risolverla solo attraverso l'automotive.

 

 

Esatto, chi ci guadagna è il settore dell'automotive, che finalmente dopo schermini e lucine ha trovato un modo più sostanzioso per guadagnare prendendo 2 piccioni con una fava, innovare veramente il concetto di automobile invogliando i clienti a cambiare auto e nello stesso tempo a spostare il problema dell'inquinamento altrove, facendosi così un'immagine green e moderna, scaricando il costo sui clienti, invece di pagare loro multe.

 

Appena le case avranno una gamma con ibride ed elettriche sufficiente ed avranno deciso di non produrre più diesel, se ne usciranno con pubblicità che danno del puzzone a chiunque viaggi con un diesel, Toyota d'altronde lo ha già fatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, xtom scrive:

 

Non so quanto siano trascurabili, ma sicuramente sono inferiori quelli del gas

 

Risultati immagini per emissioni metano

 

Mi chiedo quindi se sia più salutare respirare i gas di un'auto MHEV o di un'auto a gas.

 

Ad ogni modo la discussione è sterile, perché le case devono rispettare i livelli di CO2 e la strada migliore per farlo per loro è l'elettrificazione, ovvero spostare altrove il problema delle emissioni.

 

 

 

 

Questa tabella non vale nulla; non dice a quali vetture è riferita, a quali classi di inquinamento e quanto vale in assoluto.

Ad esempio un benzina a iniezione indiretta emette 0 polveri dallo scarico, li è indicato 100. Praticamente sono dati a caso.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, xtom scrive:

Per quanto riguarda le emissioni di CO2 questi grafici mi sembrano abbastanza esplicativi

Immagine correlata

 

Risultati immagini per emissioni metano vs ibrido

Dati per il Belgio, con l'energia elettrica prodotta in maggioranza dal nucleare. In Italia per l'elettrico viene circa 70 g/km.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

54 minuti fa, mikisnow scrive:

Ma dopo tutte le considerazioni, siamo sicuri che il GW abbia cause antropiche?!! 

La CO2 è un gas serra, la CO2 cresce in maniera eaponenziale, la temperatura della terra in media sale a una velocita mai vista nella storia.

Poi si può negare tutto, anche che la terra sia tonda, ma insomma, chi afferma il contrario o è in malafede o non ci arriva.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, mikisnow scrive:

Io penso e credo sia così, ma non ne posso essere sicuro ?. Prendo per buono quello che si afferma ed anche secondo logica ma personalmente mi piace documentarmi anche su chi afferma il contrario. 

Consideriamo però che i dati ufficiali sulle misurazioni delle temperature, hanno cominciato a registrarle dopo il 1850 (non ricordo la data esatta). 

Ma di ufficiale abbiamo comunque le ricerche sulle "carote". 

 

È giusto documentarsi, anche io lo faccio.

Considera però che di ufficiale c'è molto di più, è possibile ricostruire l'andamento del clima nelle epoche passate come anche la percentuale di CO2 nell'aria dalla analisi di rocce e fossili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.