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La controversa ecologia delle auto Ibride Plug-In


Messaggio aggiunto da J-Gian,

11/01/2020 - Il potenziale "danno" causabile dalle PHEV, secondo Transport&Environment (T&E)

 

07/11/2020 - Studio congiunto dell’ICCT e del ISI mette in dubbio i reali vantaggi in termini di consumi ed emissioni dei veicoli Phev

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, xtom scrive:

Dovrebbero fare come per le auto bifuel ed incentivare di più quelle con piccoli serbatoi di benzina (che sono considerate monofuel)

 

Per essere onesti dovrebbero calcolare la CO2 emessa pesando in proporzione l’autonomia solo elettrica e poi l’autonomia a benzina con batterie scariche.

 

Più il serbatoio è piccolo e la batteria è grande più la CO2 calcolata diminuirebbe, altrimenti potremmo ritrovarci con plug-in con batterie ridicole e serbatoi enormi che nel breve ciclo di omologazione non inquinano niente e poi nella realtà emettono di più di un normale ICE

 

E' un po' la strada, a mio avviso intelligente, che ha scelto Mazda con il "range extender": 

 

  • fui un'auto elettrica con una batteria "giusta", senza eccedere in capacità e peso, che statisticamente vada bene per il 90% degli utilizzi
     
  • inserisci un range extender compatto e leggero, che non vada a penalizzare eccessivamente la massa, ma possa essere salvezza qualora tu debba a tutti i costi marciare a batteria esaurita, oppure raggiungere una colonnina

 

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34 minuti fa, davos scrive:

Cosa ci sia di difficile da capire riguardo al fatto che la maggio parte delle persone usano l'auto per una 50ina di km al giorno e raramente per viaggi lunghi. 

ma, a me non pare  un mucchio di persone da e verso le grandi città sono "commuter", ovvero 30/40/50 km di extraurbano /autostrada e una decina  (se non meno)  di città per arrivare nel posto di lavoro. tutti i gg, 

 

 

8 minuti fa, J-Gian scrive:

 

E' un po' la strada, a mio avviso intelligente, che ha scelto Mazda con il "range extender": 

 

  • fui un'auto elettrica con una batteria "giusta", senza eccedere in capacità e peso, che statisticamente vada bene per il 90% degli utilizzi
     
  • inserisci un range extender compatto e leggero, che non vada a penalizzare eccessivamente la massa, ma possa essere salvezza qualora tu debba a tutti i costi marciare a batteria esaurita, oppure raggiungere una colonnina

 

 il "range extender" è una po' il concetto dell'auto  PHEV  "ribaltato",   non "poco elettrico e tanta benzina " come autonomia, ma "tanto elettrico e poca benzina" come autonomia.

 

però sarebbe meglio attendere prove strumentali e di utenti per giudicare questo layout

Modificato da Matteo B.
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15 ore fa, J-Gian scrive:


Finalmente però, qualcuno d'influente si è accorto di quanto possano essere controproducenti ambientalmente ed economicamente. Transport&Environment (T&E), che da anni si occupa di analisi sulla mobilità sostenibile, ha portato alla luce i controsensi di tali tipologie di veicoli.

 

 

 

Quindi una semplice analisi delle carte carburante, ha dimostrato come i conducenti non le ricarichino praticamente mai (sarebbe a loro spese), preferendo utilizzarle in modalità termica.

 

 

panamera plug-in (1).jpg panamera plug-in (2).jpg

 


Tutte queste incongruenze hanno portato paesi come l'Olanda alla rimozione di ogni forma d'incentivazione, seguita a ruota dall'Inghilterra e probabilmente in futuro anche da altri stati.

 

Ciò ovviamente sta terrorizzando i costruttori, perché a quanto pare le svariate forme di incentivazione, sono il "doping" che alimenta le vendite di tale tipologia di modelli, tanto dispendiosi, quanto àncora di salvezza in vista dell'introduzione del tetto dei 95 g/km di emissioni medie di CO2.

 

 

REPETITA IUVANT!

 

Sta arrivando...

 

119433_Cacca_di_elefante.jpg

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 ora fa, Matteo B. scrive:

ma, a me non pare  un mucchio di persone da e verso le grandi città sono "commuter", ovvero 30/40/50 km di extraurbano /autostrada e una decina  (se non meno)  di città per arrivare nel posto di lavoro. tutti i gg, 

 

 

Idem con patate. Con una phev in un percorso del genere abbatteresti le emissioni del 60-80%. Se puoi ricaricare al lavoro le abbatti completamente. Se poi conservi la batteria per quei 10 km in città abbatti totalmente gli inquinanti che stanno rendendo l'aria dei centri storici mortale. Le cose si fanno per gradi. Tra 10-20 anni si potrebbe fare entrare in città solo bev e phev in modalità elettrica. Lee città cambierebbero totalmente.

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In città non bisogna sostituire le auto con le auto.

 La maggior parte delle città europee è nata in periodi in cui se parlavi di carri senza cavalli se ti andava male finivi a fare materiale per barbecue.

E da quello nascono i problemi di congestione, perchè non sono nate in funzione del fatto che 70kg di umano arrivassero con una dotazione di 1,5t di materiali vari che occupano 8m2 di spazio.

O spianiamo tutto (in particolare i centri storici) e facciamo delle belle città stile USA, tutto in funzione degli spazi che servono alle auto......oppure, incominciamo a prendere in considerazione qualche metodo di mobilità che non sia 1 persona per 1 auto, come troppo spesso accade.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, davos scrive:

Idem con patate. Con una phev in un percorso del genere abbatteresti le emissioni del 60-80%. Se puoi ricaricare al lavoro le abbatti completamente. Se poi conservi la batteria per quei 10 km in città abbatti totalmente gli inquinanti che stanno rendendo l'aria dei centri storici mortale. Le cose si fanno per gradi. Tra 10-20 anni si potrebbe fare entrare in città solo bev e phev in modalità elettrica. Lee città cambierebbero totalmente.

 

posta dati, grazie.  

 

Se hai sky guarda su on demand il talk show di skytg 24 sull'inquinamento atmosferico  del Nord Italia. Chiamati un responsabile ISPRA,uno di Lega Ambiente e uno di QR. Nessuno ha contestato l'affermazione.

 

cito:

fermano le auto perché sono l'unica cosa che possono fermare, riscaldamento ,  fabbriche e agricoltura fanno il 70-'80% dei PM10  .

 

Per la Co2 (che non è un'inquinante ma un gas serra)  è probabilmente ancora più alta la % di emissioni delle fonti che ho citato.

Modificato da Matteo B.
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41 minuti fa, TonyH scrive:

In città non bisogna sostituire le auto con le auto.

 La maggior parte delle città europee è nata in periodi in cui se parlavi di carri senza cavalli se ti andava male finivi a fare materiale per barbecue.

E da quello nascono i problemi di congestione, perchè non sono nate in funzione del fatto che 70kg di umano arrivassero con una dotazione di 1,5t di materiali vari che occupano 8m2 di spazio.

O spianiamo tutto (in particolare i centri storici) e facciamo delle belle città stile USA, tutto in funzione degli spazi che servono alle auto......oppure, incominciamo a prendere in considerazione qualche metodo di mobilità che non sia 1 persona per 1 auto, come troppo spesso accade.

Si ok certamente se ci mettiamo in 4-5 su un forum troveremo un infinità di soluzioni semplicissime per fare quello che dici. Il problema è che ognuna di quelle milioni di macchinette trasporta una persona per cui spostarsi in auto determina in buona sostanza la possibilità di avere una vita lavorativa e extra lavorativa. Non puoi dall'oggi al domani sconvolgere totalmente qualcosa del genere. Ci vuole tempo, un mix di fattori, e non sarò per nulla facile. 

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E cosa facciamo, aspettiamo che tutto il circolante sia di BEV per scoprire che non abbiamo risolto i problemi?

(o che addirittura ne abbiamo pure aggiunto qualcuno).

 

A meno che il pensiero non sia di risolvere il problema della congestione mettendo sulle BEV solo la fascia più patrimonializzata della popolazione, col resto che si attacca (una volta si diceva al tram, ma li stanno togliendo)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

posta dati, grazie.  

 

Se hai sky guarda su on demand il talk show di skytg 24 sull'inquinamento atmosferico  del Nord Italia. Chiamati un responsabile ISPRA,uno di Lega Ambiente e uno di QR. Nessuno ha contestato l'affermazione.

 

cito:

fermano le auto perché sono l'unica cosa che possono fermare, riscaldamento ,  fabbriche e agricoltura fanno il 70-'80% dei PM10  .

 

Per la Co2 (che non è un'inquinante ma un gas serra)  è probabilmente ancora più alta la % di emissioni delle fonti che ho citato.

a ma io son d'accordo al 100%. Immagina che tempo fa c'era uno studio per cui era più inquinata una cucina, dove si cuoceva un pollo al forno usando il gas, dell'aria esterna di una grande città. Stiamo cercando di risolvere problemi enormi con soluzioni di facciata. Anche le auto elettriche dal momento che la produzione di energie elettrica deriva per la maggior parte da fonti fossili risolvono poco. Ci vorrebbero strategie serissime e di lunga scadenza sia per la c02 che per l'inquinamento delle grandi città. Agricoltura sostenibile, finirla con trasportare tutto per migliaia di km, potenziamento del trasporto pubblico, città dove nei quartieri si trova tutto per non essere costretti a spostarsi. Miliardi di cose, moh pare che tutto dipenda dalle auto. L' auto certamente qualcosa può fare, ma è una piccola parte

2 minuti fa, TonyH scrive:

E cosa facciamo, aspettiamo che tutto il circolante sia di BEV per scoprire che non abbiamo risolto i problemi?

(o che addirittura ne abbiamo pure aggiunto qualcuno).

 

A meno che il pensiero non sia di risolvere il problema della congestione mettendo sulle BEV solo la fascia più patrimonializzata della popolazione, col resto che si attacca (una volta si diceva al tram, ma li stanno togliendo)

Non cosa facciamo lo stiamo già facendo. Le normative al 2030 mettono la soglia di co2 a 50 grammi. Cioè ad oggi ci entrano solo bev e phev. è già deciso. Ora la gente è in preda all'onda ecologista, se ne son tutti accorti negli ultimi 2-3 anni. ora tutto dipende dal riscaldamento globale. Tra un po tutti si renderanno conto che avere un auto sarà un lusso, perché costerà un patrimonio w con gli stipendi attuali, sarà un casino comprarsene una. Al contempo se tutto rimane uguale senza auto sarà difficile fare qualsiasi cosa. Sarà un casino altrochè

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5 minuti fa, davos scrive:

a ma io son d'accordo al 100%. Immagina che tempo fa c'era uno studio per cui era più inquinata una cucina, dove si cuoceva un pollo al forno usando il gas, dell'aria esterna di una grande città. Stiamo cercando di risolvere problemi enormi con soluzioni di facciata. Anche le auto elettriche dal momento che la produzione di energie elettrica deriva per la maggior parte da fonti fossili risolvono poco. Ci vorrebbero strategie serissime e di lunga scadenza sia per la c02 che per l'inquinamento delle grandi città. Agricoltura sostenibile, finirla con trasportare tutto per migliaia di km, potenziamento del trasporto pubblico, città dove nei quartieri si trova tutto per non essere costretti a spostarsi. Miliardi di cose, moh pare che tutto dipenda dalle auto. L' auto certamente qualcosa può fare, ma è una piccola parte

si, ma siamo  OT

 

il topic è sulle auto plug In. che nelle schede di omologazione hanno un livello -per es- di 50 g/Co2 ,e nella realtà bevono come draghi (prova di QR , oppure articolo citato a inizio topic).

 

questo non è un modo per migliorare le cose, sono imbrogli creati dal legislatore, le Case si limitano a produrre auto fatte in un certo modo.

 

incentivare  lautamente queste auto parrebbe essere un errore.

 

io non ho una risposta precisa, ma i test nel mondo reale che ho letto in giro vanno nel senso delle contestazioni che si avanzano in quell'articolo di inizio topic.

Modificato da Matteo B.
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