Vai al contenuto

F1 2026 - Spy, Notizie, Ecc


jeby

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Albe89 scrive:

 

Dovrebbero però "liberalizzare" il frazionamento.

La cilindrata 1.6 non è casuale, faceva parte di un progetto ormai fallito del motore unico per il motorsport della FIA.

Dovevano essere tutti 1.6 4cilindri in linea turbo, in modo che un costruttore progettando un motore potesse poi correre in varie categorie, ma in F1 venne osteggiato.

Fini quindi per equipaggiare le WRC, le vecchie R5 e le TC1 del WTCC (Citroen adattò il motore della DS3zWRC per correre nel turismo), ma ormai con quel tipo di motore rimangono solo le WRC e in generale nei rally mi pare

e per fortuna, la F1 e la Lada WTCR, hanno poco da sparire, era inammissibile che avessero "lo stesso motore"...

Credo che ci sia di mezzo il veto Ferrari, che non poteva certo accettare di correre con un 4 in linea, se non ricordo male (anche per contenere i costi) Maranello aveva proposto un 1.8 V6 derivato dal 2.4 V8, ma Todt volle portare a casa il punto della cilindrata... 1-1 palla al centro

 

ora come ora credo che il 1.6 V6 resti solo per non fare un motore tutto nuovo, sempre in ottica costi 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Albe89 scrive:

 

Rosicando? ha un esclusiva di una formula totalmente elettrica per i prossimi 20 anni circa quindi chiunque voglia imbastire un qualcosa di simile deve passare da lui e ora con l'Extreme E sta facendo la stessa cosa con lo stesso seguito che aveva inizialmente la FE.

La FE gode attualmente di un ottima partecipazione di case ufficiali (attualmente non esiste altro campionato con così tanti costruttori schierati tutti insieme, anche considerato l'abbandono di Audi e BMW) ed è comunque trasmessa in chiaro su molte TV nel mondo (e i diritti comunque si pagano, non se la filasse nessuno farebbe fatica a venderli).

 

Agag di certo non rosica, ha fatto una scommessa se va male cade comunque in piedi ma se gli va bene significa che in futuro o la FE evolverà nella massima serie "formula" o la FIA sarà costretta a discutere con lui con un accordo

Per come è concepita, la FE non da nessun progresso tecnologico. Oggi è un eco-palcoscenico per le case perchè va di moda questo. In F1 possono tranquillamente reggere altri 20 anni riducendo la cilindrata ogni 5 e aumentando la parte elettrica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che la F1 potrebbe essere il campo ideale per lo sviluppo definitivo dei carburanti sintetici. Spero qualcuno lo proponga (oltretutto mi pare che sia Petronas che Shell ci stiano lavorando), perchè a me pare la soluzione perfetta per salvare capra e cavoli, tenendo un motore termico per il sound e sviluppando una tecnologia sostenibile che potrebbe essere utile anche per le auto stradali.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GL91 scrive:

Io credo che la F1 potrebbe essere il campo ideale per lo sviluppo definitivo dei carburanti sintetici. Spero qualcuno lo proponga (oltretutto mi pare che sia Petronas che Shell ci stiano lavorando), perchè a me pare la soluzione perfetta per salvare capra e cavoli, tenendo un motore termico per il sound e sviluppando una tecnologia sostenibile che potrebbe essere utile anche per le auto stradali.

Su Motorsport ho letto che i risultati dei test sono incoraggianti. Non hanno raggiunto le cavallerie delle F1 attuali ma si è abbastanza vicini. 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, GL91 scrive:

Io credo che la F1 potrebbe essere il campo ideale per lo sviluppo definitivo dei carburanti sintetici. Spero qualcuno lo proponga (oltretutto mi pare che sia Petronas che Shell ci stiano lavorando), perchè a me pare la soluzione perfetta per salvare capra e cavoli, tenendo un motore termico per il sound e sviluppando una tecnologia sostenibile che potrebbe essere utile anche per le auto stradali.

dovrebbe essere ufficiale il passaggio (graduale credo) alle benzine sintetiche dal 2024 se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla Germania: eFuel provato dai 4 motoristi

Ferrari, Mercedes, Honda e Renault avrebbero ricevuto 200 litri di carburante sintetico climaticamente neutro, provandolo al banco

...

Entro il 2025 al più tardi, la Formula 1 vorrà correre con un carburante climaticamente neutro. I quattro produttori di power unit sono già stati autorizzati a testare un primo prototipo della benzina. La prima impressione: meno potenza, ma vantaggi nel processo di combustione. Nel 2022, la Formula 1 passerà alla benzina E10. A partire dal 2025, solo i combustibili neutri al 100% di CO2 dovranno essere utilizzati. Per dimostrare che è possibile, la FIA ha fatto produrre un carburante dai rifiuti biologici e lo ha distribuito a Mercedes, Ferrari, Honda e Renault in barili da 200 litri ciascuno […] “Il carburante ha meno energia, il che porta a una perdita di potenza del motore“, dice un ingegnere. Le cifre variano tra i 60 e gli 80 kilowatt (da 80 a 110 CV) di perdita, a seconda del produttore. Va detto che nessuna delle quattro power unit è stata adattata al nuovo tipo di carburante, faceva parte dell’esperimento. Con un’ottimizzazione da parte del motore e del carburante, alcune delle perdite potrebbero essere recuperate. I motori di Formula 1 bruciano in modo più efficiente di un motore diesel, ma hanno anche bisogno di una miscela speciale per farlo […] La benzina del futuro, tuttavia, mostra anche alcune caratteristiche piacevoli a cui i produttori potrebbero già abituarsi quando hanno convertito i loro motori alla benzina E10. Dal 2022, il 10% del combustibile verrà dai rifiuti biologici. Questo contenuto di etanolo cambia le proprietà del carburante. Ci sono sicuramente conseguenze positive, come riferiscono gli ingegneri. Per esempio, l’etanolo […] garantisce un migliore raffreddamento interno dei cilindri. Inoltre, il nuovo carburante è più ricco di ossigeno, il che permette una riduzione della pressione di alimentazione con la stessa potenza. In più l’etanolo fornisce meno energia senza intaccare il processo di combustione. Questo potrebbe essere compensato da un consumo più elevato, ma ciò non sarebbe nello spirito dei regolamenti […] Un ingegnere di motori dice: “Quello che guadagniamo nella combustione grazie ai nuovi tipi di carburante ci dà più libertà in altri parametri di progettazione del motore“.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-dalla-germania-efuel-provato-4-motoristi-ferrari-honda-red-bull-mercedes-renault-biocarburanti-575482.html

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, AleMcGir scrive:

Dalla Germania: eFuel provato dai 4 motoristi

Ferrari, Mercedes, Honda e Renault avrebbero ricevuto 200 litri di carburante sintetico climaticamente neutro, provandolo al banco

...

Entro il 2025 al più tardi, la Formula 1 vorrà correre con un carburante climaticamente neutro. I quattro produttori di power unit sono già stati autorizzati a testare un primo prototipo della benzina. La prima impressione: meno potenza, ma vantaggi nel processo di combustione. Nel 2022, la Formula 1 passerà alla benzina E10. A partire dal 2025, solo i combustibili neutri al 100% di CO2 dovranno essere utilizzati. Per dimostrare che è possibile, la FIA ha fatto produrre un carburante dai rifiuti biologici e lo ha distribuito a Mercedes, Ferrari, Honda e Renault in barili da 200 litri ciascuno […] “Il carburante ha meno energia, il che porta a una perdita di potenza del motore“, dice un ingegnere. Le cifre variano tra i 60 e gli 80 kilowatt (da 80 a 110 CV) di perdita, a seconda del produttore. Va detto che nessuna delle quattro power unit è stata adattata al nuovo tipo di carburante, faceva parte dell’esperimento. Con un’ottimizzazione da parte del motore e del carburante, alcune delle perdite potrebbero essere recuperate. I motori di Formula 1 bruciano in modo più efficiente di un motore diesel, ma hanno anche bisogno di una miscela speciale per farlo […] La benzina del futuro, tuttavia, mostra anche alcune caratteristiche piacevoli a cui i produttori potrebbero già abituarsi quando hanno convertito i loro motori alla benzina E10. Dal 2022, il 10% del combustibile verrà dai rifiuti biologici. Questo contenuto di etanolo cambia le proprietà del carburante. Ci sono sicuramente conseguenze positive, come riferiscono gli ingegneri. Per esempio, l’etanolo […] garantisce un migliore raffreddamento interno dei cilindri. Inoltre, il nuovo carburante è più ricco di ossigeno, il che permette una riduzione della pressione di alimentazione con la stessa potenza. In più l’etanolo fornisce meno energia senza intaccare il processo di combustione. Questo potrebbe essere compensato da un consumo più elevato, ma ciò non sarebbe nello spirito dei regolamenti […] Un ingegnere di motori dice: “Quello che guadagniamo nella combustione grazie ai nuovi tipi di carburante ci dà più libertà in altri parametri di progettazione del motore“.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-dalla-germania-efuel-provato-4-motoristi-ferrari-honda-red-bull-mercedes-renault-biocarburanti-575482.html

 

 

da 80 a 110 CV) di perdita?

alla ferrari già l'han testato lo scorso anno hahahah

 

Ps ma dei carbuanti che non inquinano si sa nulla?o son questi?

  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sapevo avessero già deliberato l'uso di carburanti sintetici per il 2025, bene così. Sono curioso di capire il progetto in sviluppo, carburanti a base 100% di etanolo, o comunque nati a partire da scarti vegetali?

 

5 ore fa, LucioFire scrive:

Ps ma dei carbuanti che non inquinano si sa nulla?o son questi?

Vorrei capire anch'io, a quanto pare ci sono formule e processi produttivi diversi, ad esempio la F1 mi pare stia lavorando su carburanti a base di etanolo o prodotti a partire da biomasse e scarti,  mentre la benzina sintetica che sta sviluppando Porsche mi pare fosse leggermente diversa, anche se non ricordo in che modo, forse solo nel processo di produzione?. Dubito però che possano essere proprio ad emissioni zero, sempre Porsche ipotizzava un taglio dell'85% alle emissioni su tutta la filiera, il che comunque renderebbe le auto a benzina sintetica inquinanti quanto le elettriche (guardando anche tutto il processo produttivo e la produzione di energia elettrica).

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, GL91 scrive:

Non sapevo avessero già deliberato l'uso di carburanti sintetici per il 2025, bene così. Sono curioso di capire il progetto in sviluppo, carburanti a base 100% di etanolo, o comunque nati a partire da scarti vegetali?

 

Vorrei capire anch'io, a quanto pare ci sono formule e processi produttivi diversi, ad esempio la F1 mi pare stia lavorando su carburanti a base di etanolo o prodotti a partire da biomasse e scarti,  mentre la benzina sintetica che sta sviluppando Porsche mi pare fosse leggermente diversa, anche se non ricordo in che modo, forse solo nel processo di produzione?. Dubito però che possano essere proprio ad emissioni zero, sempre Porsche ipotizzava un taglio dell'85% alle emissioni su tutta la filiera, il che comunque renderebbe le auto a benzina sintetica inquinanti quanto le elettriche (guardando anche tutto il processo produttivo e la produzione di energia elettrica).

non potremmo usare quelle risparmiandoci anche i costi di sviluppo delle cagate elettriche? :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.