Vai al contenuto

F1 2026 - Spy, Notizie, Ecc


jeby

Messaggi Raccomandati:

Binotto: “Quasi tutti d’accordo a rimuovere l’MGU-H”

Anche il team principal della Ferrari ha confermato le indiscrezioni sul nuovo ciclo di propulsori 'semplificato' per aprire le porte all'ingresso di nuovi costruttori, Volkswagen in testa

Il Gran Premio d’Italia a Monza è stata l’occasione per portare avanti le trattative circa il nuovo ciclo di propulsori che caratterizzeranno la F1 a partire dal 2025 o al più tardi dal 2026. Secondo le indiscrezioni filtrate la grande novità sarà l’abbandono della componente MGU-H, una delle componenti più sofisticate di queste power unit tanto efficienti quanto costose e ingegneristicamente complesse. L’MGU-H è la componente adibita alla conversione dell’energia termica dai gas di scarico del turbocompressore, ed è quella più off-limits a livello di know-how e competenze per i nuovi potenziali costruttori interessati ad entrare o a tornare in F1 in occasione di questo nuovo ciclo regolamentare per quanto riguarda i motori.

Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha spiegato che la casa della Stella a tre punte è pronta a rinunciare a questo componente per favorire l’ingresso di nuovi costruttori come ad esempio il gruppo Volkswagen. Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha confermato questa ipotesi: “Finora tutte le discussioni che abbiamo avuto sono state positive, e la maggior parte o tutti i costruttori in qualche modo sono d’accordo sul fatto di rimuovere la MGU-H – le parole del team principal della Ferrari raggiunto dalla testata racer.com noi come gli altri siamo d’accordo su questo. Ci sono molti dettagli che sono ancora da discutere ed è normale. Ma penso che in generale la discussione stia andando avanti positivamente al momento”.

...

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-quasi-tutti-daccordo-a-rimuovere-lmgu-h-ferrari-power-unit-motori-2026-wolff-volkswagen-585828.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Power unit 2026: 475 cavalli elettrici senza MGU-H

L'abolizione dell'MGU-H potrebbe incoraggiare l'ingresso di Porsche e Audi, mentre il motore termico sarà parzialmente standardizzato

...

Potenza elettrica maggiorata, motore semi-standard
La rimozione dell’MGU-H non è l’unico tema di discussione nella definizione delle power unit per il 2026. Michael Schmidt ha infatti riportato l’intenzione di incrementare la potenza della parte elettrica a 350 kW, l’equivalente di circa 476 cavalli, un valore superiore ai 200 kW dell’ibrido delle Hypercar protagoniste nel WEC e che eguaglierebbe la potenza delle Formula E di terza generazione che debutteranno nel 2023. Nelle attuali power unit di Formula 1, l’MGU-K, il motogeneratore elettrico che eroga potenza alla linea di trasmissione e quindi direttamente alle ruote posteriori, è invece limitato ad una potenza di 120 kW, nell’ordine quindi di 163 cavalli.

Resta ancora da comprendere il numero di motori elettrici con cui verrà raggiunta la soglia dei 350 kW e soprattutto la loro collocazione. Sono infatti in continua evoluzione le indiscrezioni che vedrebbero l’installazione di un generatore o un motogeneratore elettrico all’avantreno collegato direttamente con le ruote anteriori. Oltre al dibattito circa la presenza o meno di tale elemento all’anteriore, si discute anche sulla possibilità di utilizzarlo per erogare potenza direttamente alle ruote, implementando così una trazione integrale, o esclusivamente per rigenerare energia in frenata, al pari di quanto accadrà in Formula E con le vetture di terza generazione.

Il cuore delle power unit del 2026 resterà comunque il motore termico, che potrebbe restare un sei cilindri, conservando così il frazionamento attuale. Come riportato sempre da Michael Schmidt, nell’ottica della limitazione dei costi l’intero blocco dei cilindri dovrebbe essere standardizzato, mentre resterà libero lo sviluppo al di sopra di esso, inclusa la testata, la cui parte inferiore determina la forma della camera di combustione e quindi l’efficienza della combustione stessa. Non sono trapelate invece maggiori informazioni per quanto riguarda la standardizzazione o il libero sviluppo dei pistoni.

...

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/power-unit-2026-475-cavalli-elettrici-senza-mguh-porsche-audi-ferrari-586854.html

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il no alla MGU-H vale il sì di Audi e Porsche per 5 anni

I costruttori hanno rinunciato al vantaggio tecnico soltanto di fronte ad un impegno a lungo termine da parte delle case interessate ad entrare in F1

Ferrari, Mercedes, Renault, Audi e Porsche: questi i costruttori che di sicuro forniranno i motori in F1 quando a partire dal 2026 debutterà il nuovo ciclo senza MGU-H. Manca solo l’ufficialità, ma le trattative iniziate al Red Bull Ring in Austria e proseguite a Monza in Italia si stanno concretizzando per agevolare l’ingresso di nuovi costruttori in qualità di motoristi. Durante l’era delle power unit ibride, infatti, a partire dal 2014 soltanto la Honda ha deciso di sfidare Ferrari, Renault e Mercedes a partire dal 2015.

Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport, Audi e Porsche – marchi del gruppo Volkswagen – hanno dovuto garantire il loro impegno in F1 per 5 anni, una garanzia che gli attuali costruttori hanno voluto in cambio della rinuncia al vantaggio tecnico garantito dal know how e dall’esperienza accumulata nel campo della componente MGU-H che non sarà presente nelle power unit 2026. La strategia del gruppo Volkswagen nell’entrare in F1 con due dei suoi marchi ricalca quella che verrà seguita nel WEC nella classe Hypercar. Di fronte ad un solo investimento i benefici per il gruppo a livello di esposizione e ritorno mediatico saranno doppi. Per il 2026 dunque si aprono nuovi scenari per scuderie attualmente clienti di Ferrari, Mercedes e Renault in termini di power unit: da semplici clienti potrebbero diventare dei team ‘semiufficiali’ portando in pista i propulsori messi a punto da Porsche e Audi.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/il-no-alla-mgu-h-vale-il-si-di-audi-e-porsche-per-5-anni-power-unit-2026-ferrari-mercedes-renault-volkswagen-honda-587038.html

Link al commento
Condividi su altri Social

WATCH: How Formula 1 is striving to create a 100% sustainable fuel

Formula 1 is aiming to field a generation of new power unit by 2025 – and the championship wants that engine to be powered by 100% sustainable ‘drop-in fuel’ designed to help Formula 1 achieve its goal of being Net Zero Carbon by 2030.

2022 will already see Formula 1 move to E10 fuel, a mixture of 90% fossil fuel and 10% ethanol. But with the launch of the new generation of Formula 1 engines, the aim is to help develop a 100% sustainable fuel – with Formula 1 actively engaged in discussions with fuel companies about creating the fuel in the quantities needed for the championship, as well as then scaling up production for wider social use.

This 100% sustainable ‘drop-in fuel’ – meaning it can be used in a standard internal combustion engine without any modification to the engine itself – will be laboratory-created, using components that come from either a carbon capture scheme, municipal waste or non-food biomass, while achieving greenhouse gas emissions savings relative to fossil-derived petrol of at least 65%.

Crucially, the new fuel will also pack a punch worthy of the pinnacle of motorsport, matching the energy density of Formula 1’s current fossil fuel petrols – meaning the cars will be every bit as fast as they are today.

It’s estimated that there will be 1.8 billion cars on the road by 2030, with only 8% of those pure Battery Electric Vehicles (BEVs) – while internal combustion engines will continue to be essential to air and sea travel, as well as to the haulage industry.

By spearheading the development of 100% advanced sustainable drop-in fuels, Formula 1 can play its part in making an enormous impact on the global transport sectors’ greenhouse gas emissions.

Watch the video above to see how Formula 1 is working to create its 100% advanced sustainable drop-in fuel.

 

https://www.formula1.com/en/latest/article.watch-how-formula-1-is-striving-to-create-a-100-sustainable-fuel.1ENHVTjKDbXNOIidEJ8okc.html

 

 

immagine.png.0bbe51d47ec8e1fa20504de1cfe6b4f5.png

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.