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F1 2026 - Spy, Notizie, Ecc


jeby

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52 minuti fa, SaiKiSono scrive:

 

 

Ecco, da totale ignorante questo vorrei capire: la sparata è proprio una cosa fuori dal mondo (a me pare una cosa talmente anacronistica) oppure con le tecnologie attuali potrebbe rappresentare una forma di progresso?

Insomma, la F1 da sempre ha rappresentato la massima evoluzione tecnologica disponibile e mi chiedo se questa soluzione possa seguire questa filosofia

 

Secondo me: un motore 2 tempi "classico", cioe' come quelli a cui siamo gia' abituati, ma con accorgimenti come l'iniezione e con turbo ibrido (con compressore azionato anche al minimo, per dire, per fare scavenging) potrebbero essere fattibilissimi. Anzi, il semplice 2 tempi e' quello che gioverebbe piu' di tutti dalle nuove tecnologie, che andrebbero a coprire le lacune storiche del 2 tempi.

 

Pero': costerebbero meno di un omologo 4 tempi a parita' di densita' di potenza, produzione di inuqinanti ed efficienza? Questa e' l'unica domanda da fare per valutare una possibile diffusione.

Modificato da jeby
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Ma tralasciamo il discorso inquinamento e lubrificazione, come siamo messi a sound? Già ora siamo piuttosto inguaiati, non è che rischiamo di avere delle F1 che suonano come dei 50ini da cross amplificati?

  • Adoro! 1
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Adesso, GL91 scrive:

Ma tralasciamo il discorso inquinamento e lubrificazione, come siamo messi a sound? Già ora siamo piuttosto inguaiati, non è che rischiamo di avere delle F1 che suonano come dei 50ini da cross amplificati?

Mah credo che potrebbero più suonare come delle RC a scoppio, dipende tutto dal regime di rotazione.

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1 minuto fa, Albe89 scrive:

Mah credo che potrebbero più suonare come delle RC a scoppio, dipende tutto dal regime di rotazione.

Eh, appunto, siamo piuttosto lontani dal suono che dovrebbe fare una F1 secondo me.

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26 minuti fa, AndreaB scrive:

Tanto vale andare a vedere correre questi....

 

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Non capisco l'ironia: in MotoGP si correva coi 2 tempi ed era una figata

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6 minuti fa, GL91 scrive:

Ma tralasciamo il discorso inquinamento e lubrificazione, come siamo messi a sound? Già ora siamo piuttosto inguaiati, non è che rischiamo di avere delle F1 che suonano come dei 50ini da cross amplificati?

 

Già adesso non è che abbiano quel gran sound, quindi cambierà la tonalità ma il sound di un 4 tempi aspirato che gira vicino ai 20mila giri te lo scordi.

 

Come decibel su un 2 tempi li gestisci come vuoi, visto che li silenzi dopo l'espansione, non hai il turbo che ti blocca ma, presumo, un compressore diverso.

 

Comunque il sound degli aspirati era bello, ma, dal vivo, senza cuffie è al limite della sopportazione, in TV viene filtrato molto.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

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4 minuti fa, GL91 scrive:

Ma tralasciamo il discorso inquinamento e lubrificazione, come siamo messi a sound? Già ora siamo piuttosto inguaiati, non è che rischiamo di avere delle F1 che suonano come dei 50ini da cross amplificati?

Ma perché?? Per quale motivo dovrebbe suonare come un monocilindrico 50cc solo perché è 2 tempi???

 

Come se tutti i motori 4 tempi suonassero come un 50ino da cross 4 tempi...

1 minuto fa, bik scrive:

 

Già adesso non è che abbiano quel gran sound, quindi cambierà la tonalità ma il sound di un 4 tempi aspirato che gira vicino ai 20mila giri te lo scordi.

 

Come decibel su un 2 tempi li gestisci come vuoi, visto che li silenzi dopo l'espansione, non hai il turbo che ti blocca ma, presumo, un compressore diverso.

 

Comunque il sound degli aspirati era bello, ma, dal vivo, senza cuffie è al limite della sopportazione, in TV viene filtrato molto.

Potresti avere benissimo anche il turbo, l'espansione è solo un modo di gestire la contropressione di scarico

6 minuti fa, Albe89 scrive:

Mah credo che potrebbero più suonare come delle RC a scoppio, dipende tutto dal regime di rotazione.

Ripeto: perché?

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