Vai al contenuto
  • 0

Cambio Automatico Manutenzione: cambio olio (con lavaggio?)


Rani

Domanda

Buonasera a tutti.

Possiedo Peugeot 5008 con Cambio Automatico (EAT6) e mi domandavo se e quando è previsto un controllo/manutenzione del cambio.

 

Alcuni mi hanno detto "meno lo tocchi meglio sta".

 

Altri mi hanno detto "l'olio al suo interno cambia la sua struttura nel tempo e grippa il cambio fino a romperlo".

 

Una concessionaria Peugeot mi ha detto che non lo fanno loro ma lo fanno fare ad aziende specializzate, un'altra Peugeot mi ha detto che lo fanno, un'altra che non ho bisogno di fare nulla.

 

Alcuni mi dicono di cambiare l'olio a 100mila km, altri a 50mila, altri mai.

 

C'è qualcuno tra di voi che ha notizie un po' "scientifiche"?

 

Grazie mille.

 

☏ Moto G (5S) Plus ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

oltre a quanto scritto giustamente da Beckervdo, faccio presente che un cambio olio ogni tanto (e parliamo di decine di migliaia di km) a un meccanismo che lavora in olio male non fa per ovvi motivi ...questo al di là delle leggende metropolitane di vario genere che girano sui cambi automatici 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Rani scrive:

Alcuni mi dicono di cambiare l'olio a 100mila km, altri a 50mila, altri mai.

 

C'è qualcuno tra di voi che ha notizie un po' "scientifiche"?

 

Posso dirti che l'operazione di "lavaggio cambio" (vedi sotto), viene fatta già da un bel po', da parte di officine generiche che si stanno specializzando sul tema.

 

La sostituzione del fluido cambio è molto importante su trasmissioni che fanno uso di convertitore, treni epicicloidali, pulegge CVT o frizioni in bagno d'olio.

 

Oltre a lubrificare, raffreddare, detergere e tenere in sospensioni le particelle distaccatesi dalle componenti sottoposte ad attrito, il fluido ha un'importantissima azione meccanica, poiché in tutti i cambi con convertitore, il fluido viene usato proprio per trasmettere il moto. Gli stress a cui è sottoposto quindi, sono continui e dovuti alle forti variazioni di pressione: si pensi che in alcuni cambi ci sono zone che raggiungono tranquillamente i 60 bar.

 

L'intervallo di sostituzione varia a seconda del dimensionamento cambio-motore-mezzo.

Sulla tua auto, che è piuttosto pesante, e monta un Aisin molto soggetto al rilascio di polveri, si consiglia solitamente di non superare i 50-60.000 km: vedrai che uscirà olio molto scuro!

 

Nota bene, che curiosamente molti costruttori di auto non prevede la sostituzione del fluido trasmissione, se non per casi particolari, come veicoli uso taxi, soggetti a traino, o pure molto chilometrati. Invece i produttori di trasmissioni, a ragion veduta lo prevedono eccome, solitamente tra i 50 ed i 100.000 km.

 

Ho esordito parlando di "lavaggio cambio", perché l'operazione da fare non prevede solo svuotamento della coppa ed il successivo riempimento: va collegato un macchinario apposito, che drena il fluido esausto rimasto e lo integra man mano con del fluido nuovo, il tutto mentre il motore è acceso: in questa maniera si lava completamente il convertitore di coppia ed il fluido presente in eventuali altre intercapedini, comprese quelle separate da un eventuale termostato. Solo così il fluido esce quasi incontaminato dai rimasugli del fluido usato in precedenza.

 

Quindi fare bene questa operazione si usano almeno 4 litri di fluido in più, quindi sulla tua auto anziché 7, se ne usano almeno 11-12.

 

In alcune auto inoltre, si apre la coppa e si sostituiste o si lava (se a rete) il filtro olio. Su alcune è comodo all'esterno, su altre si tribola di più... Sulla tua non lo si fa, perché per farlo occorre smontare troppi particolari :)  Per questo è ancora più importante farlo bene e senza eccedere con il chilometraggio.

 

Preparati comunque, che non è proprio un'operazione economica. Ma se intendi farla perché terrai il mezzo a lungo, cerca assolutamente qualcuno che usi l'apposita attrezzatura per fare un cambio olio con lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Posso dirti che l'operazione di "lavaggio cambio" (vedi sotto), viene fatta già da un bel po', da parte di officine generiche che si stanno specializzando sul tema.
 
La sostituzione del fluido cambio è molto importante su trasmissioni che fanno uso di convertitore, treni epicicloidali, pulegge CVT o frizioni in bagno d'olio.
 
Oltre a lubrificare, raffreddare, detergere e tenere in sospensioni le particelle distaccatesi dalle componenti sottoposte ad attrito, il fluido ha un'importantissima azione meccanica, poiché in tutti i cambi con convertitore, il fluido viene usato proprio per trasmettere il moto. Gli stress a cui è sottoposto quindi, sono continui e dovuti alle forti variazioni di pressione: si pensi che in alcuni cambi ci sono zone che raggiungono tranquillamente i 60 bar.
 
L'intervallo di sostituzione varia a seconda del dimensionamento cambio-motore-mezzo.
Sulla tua auto, che è piuttosto pesante, e monta un Aisin molto soggetto al rilascio di polveri, si consiglia solitamente di non superare i 50-60.000 km: vedrai che uscirà olio molto scuro!
 
Nota bene, che curiosamente molti costruttori di auto non prevede la sostituzione del fluido trasmissione, se non per casi particolari, come veicoli uso taxi, soggetti a traino, o pure molto chilometrati. Invece i produttori di trasmissioni, a ragion veduta lo prevedono eccome, solitamente tra i 50 ed i 100.000 km.
 
Ho esordito parlando di "lavaggio cambio", perché l'operazione da fare non prevede solo svuotamento della coppa ed il successivo riempimento: va collegato un macchinario apposito, che drena il fluido esausto rimasto e lo integra man mano con del fluido nuovo, il tutto mentre il motore è acceso: in questa maniera si lava completamente il convertitore di coppia ed il fluido presente in eventuali altre intercapedini, comprese quelle separate da un eventuale termostato. Solo così il fluido esce quasi incontaminato dai rimasugli del fluido usato in precedenza.
 
Quindi fare bene questa operazione si usano almeno 4 litri di fluido in più, quindi sulla tua auto anziché 7, se ne usano almeno 11-12.
 
In alcune auto inoltre, si apre la coppa e si sostituiste o si lava (se a rete) il filtro olio. Su alcune è comodo all'esterno, su altre si tribola di più... Sulla tua non lo si fa, perché per farlo occorre smontare troppi particolari   Per questo è ancora più importante farlo bene e senza eccedere con il chilometraggio.
 
Preparati comunque, che non è proprio un'operazione economica. Ma se intendi farla perché terrai il mezzo a lungo, cerca assolutamente qualcuno che usi l'apposita attrezzatura per fare un cambio olio con lavaggio.
Che dire, grazie mille.
Ora non mi resta che trovare qualcuno specializzato in Piemonte.
Grazie!!!

☏ Moto G (5S) Plus ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io per dormire sonni tranquilli mi rivolgerei alla concessionaria Peugeot che fa questo lavoro. In caso di problemi, ne risponde la casa madre direttamente.

Il libretto uso e manutenzione ogni quanto prevede questo intervento?

Sulla mia classe A, ho fatto sostituire in rete Mercedes l'olio del cambio a 100000km, come indicato sul libretto uso e manutenzione. È stato un intervento da 250€.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, Fabione90 scrive:

Io per dormire sonni tranquilli mi rivolgerei alla concessionaria Peugeot che fa questo lavoro. In caso di problemi, ne risponde la casa madre direttamente.

Il libretto uso e manutenzione ogni quanto prevede questo intervento?

Sulla mia classe A, ho fatto sostituire in rete Mercedes l'olio del cambio a 100000km, come indicato sul libretto uso e manutenzione. È stato un intervento da 250€.

☏ SM-G975F ☏
 

Eheheheh

qui casca l'asino.

BMW non prevede manutenzione sugli ZF6HP. ZF produttrice del cambio sì (ogni 120'000 km) BMW ha l'appalto con Castrol come fornitore - anche - degli oli per cambi automatici. Morale. Castrol garantisce a BMW un "lifeline". I clienti rompono il cambio. BMW intasca 5000 Euro dal cliente, che gli vengono forniti da castrol.

BMW guadagna 10'000 Euro.

 

BMW con l'avanzare della tecnologia, passa allo ZF8HP. ZF prevede l'intervallo di sostituzione dell'olio a 120 mila km (che scendono ad 80 mila km per uso gravoso). C'è ancora Castrol nei cambi prima generazione di ZF8HP. Cambio garantito a vita per BMW. (stesso giochino di cui sopra).

ZF rompe le palle a BMW. BMW cambia fornitore di oli. Da Castrol a Shell.

Shell impone a BMW dagli ZF8HP di seconda generazione di cambiare l'olio ogni 120 mila km come prevede ZF.

Quindi, non leggere SOLO il libretto U&M del cambio, ma contattate anche chi realizza il cambio per sapere come realmente va fatta la manutenzione.

Il 7DCT di MB è un autoctono, ecco perché MB ha tutto l'interesse nel manutenersi i cambi.

 

Integro con l'articolo specifico di BMW

https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Fabione90 scrive:

Io per dormire sonni tranquilli mi rivolgerei alla concessionaria Peugeot che fa questo lavoro. In caso di problemi, ne risponde la casa madre direttamente.

 

Non lo sanno fare :)  (= casa madre non gli permette di farlo, almeno per ora)

 

O meglio, se la sostituzione è prevista, loro non fanno un cambio olio fatto come si deve: sostanzialmente si limitano a svuotare coppa, eventualmente ad aprirla se ci sono filtri da sostituire all'interno, cambiano guarnizione o comunque la sigillano, cambiano qualche vite, anelli di tenuta, talvolta alcuni spinotti elettrici (sul MB longitudinali di qualche anno fa) e fine. 

 

Ma l'olio che all'interno del convertitore, accumulatori, elettrovalvole, o nelle pulegge (caso CVT), chi lo svuota?  Resta lì, ed ovviamente va a contaminare il fluido nuovo.

 

Per questo suggerisco di cercare un'officina generica, che si sia specializzata nella sostituzione/lavaggio, mediante apposito macchinario ;) 

 

E comunque, in caso di problemi fuori garanzia, casa madre ti dice che il cambio va cambiato in toto, al più con un (comunque costo) revisionato.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Non lo sanno fare  
 
O meglio, se la sostituzione è prevista, loro non fanno un cambio olio fatto come si deve: sostanzialmente si limitano a svuotare coppa, eventualmente ad aprirla se ci sono filtri da sostituire all'interno, cambiano guarnizione o comunque la sigillano, cambiano qualche vite, anelli di tenuta, talvolta alcuni spinotti elettrici (sul MB longitudinali di qualche anno fa) e fine. 
 
Ma l'olio che all'interno del convertitore, accumulatori, elettrovalvole, o nelle pulegge (caso CVT), chi lo svuota?  Resta lì, ed ovviamente va a contaminare il fluido nuovo.
 
Per questo suggerisco di cercare un'officina generica, che si sia specializzata nella sostituzione/lavaggio, mediante apposito macchinario  
Grazie mille.
Ammesso che il forum lo permetta, qualcuno del Piemonte che mi consiglia qualche buona officina dove fare fare questo lavorone?

☏ Moto G (5S) Plus ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, Rani scrive:

Grazie mille.
Ammesso che il forum lo permetta, qualcuno del Piemonte che mi consiglia qualche buona officina dove fare fare questo lavorone?

☏ Moto G (5S) Plus ☏
 

Sembra - dalle recensioni - buona Autoofficina Cocco a Novara.

 Via Valsesia, 21, 28100 Novara NO

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.