Vai al contenuto

Bentley Mulsanne 6.75 Edition by Mulliner (Allestimento)


Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, Beckervdo scrive:

 

La Arnage pre e post volkswagen è quanto di più controverso ci sia.

Lanciata con il vecchio 6.75 litri, poi con BMW le piazzano dentro rispettivamente il V8 4.4 con compressore volumetrico (Green Label) ed il V12 5.4 della 850 CSi (Red Label), poi con Volkswagen ritorna il vecchio 6.75 tout court.

Poi aggiornano il motore con doppio turbo, anziché turbo singolo, nuovo albero a gomiti, nuovo sistema di lubrificazione e nuovo cambio automatico. Una bomba che nella Arnage T consentirà ad un bestione di quasi 3 tonnellate di arrivare in souplesse a 270 km/h con il V8 che sornione ronfa a 4000 rpm.

Meraviglioso

 

Davvero, l’Arnage fu un mix di progettazione davvero strambo ma fantastico.

Se non sbaglio presi della fretta di presentarla e visti i pochi soldi rimasti a seguito del rifacimento della fabbrica a Crewe, oltre ai pezzi Bmw fecero sviluppare all’esterno anche altre parti appoggiandosi addirittura alla Lotus.

Un po come quando per mettere il turbo alla Mulsanne mandarono delle T2 alla Mayflower Engineering.

Ricordare tutta la produzione Bentley a cavallo tra ‘80s e 2000 è impresa ardua perché sovrapposero una tonnellata di modelli :D  

Comunque le inglesi, quelle col vero tono British, sono spaziali....

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, GrigioIngrid scrive:

 

Davvero, l’Arnage fu un mix di progettazione davvero strambo ma fantastico.

Se non sbaglio presi della fretta di presentarla e visti i pochi soldi rimasti a seguito del rifacimento della fabbrica a Crewe, oltre ai pezzi Bmw fecero sviluppare all’esterno anche altre parti appoggiandosi addirittura alla Lotus.

Un po come quando per mettere il turbo alla Mulsanne mandarono delle T2 alla Mayflower Engineering.

Ricordare tutta la produzione Bentley a cavallo tra ‘80s e 2000 è impresa ardua perché sovrapposero una tonnellata di modelli :D  

Comunque le inglesi, quelle col vero tono British, sono spaziali....

Se fossi ricco sfondato vorrei due bentley in casa:

 

Arnage T pre-facelift

201811240100800.jpg

 

Continental SC o Sedanca

bentley-continental-r-e-t.jpg

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La SC è una delle incomprese geniali più dimenticate di sempre, qualche mese fa ne era comparsa una in vendita da un privato sul “mercatino” di Classic driver, era un sogno...e dire che ci aveva messo mano anche Pininfarina.

 

Per precisione ho preso mano ad un libro e correggo un mio post precedente, il turbo Garrett della Mulsanne venne sviluppato dalla Broadspeed mentre la Mayflower ingegnerizza la Arnage le cui sospensioni sono della Lotus.

 

Io prenderei o una Continental cabrio della serie fatta su base RR Corniche a sua volta su base Silver Shadow.

Tra le più recenti andrei di Brooklands del 2008 una chicca in 500 pezzi col V8 firmato a mano.

 

E aggiungo: adoro anche la Continental nuova su base Panamera, è l’unica auto Frankenstein con pezzi sviluppati per più modelli di più brand che però riesce a mantenere una sua vita distinta e un suo stile spaziale, mi piace davvero tanto quella nuova.

 

  • Adoro! 1

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, GrigioIngrid scrive:

 

Davvero, l’Arnage fu un mix di progettazione davvero strambo ma fantastico.

Se non sbaglio presi della fretta di presentarla e visti i pochi soldi rimasti a seguito del rifacimento della fabbrica a Crewe, oltre ai pezzi Bmw fecero sviluppare all’esterno anche altre parti appoggiandosi addirittura alla Lotus.

Un po come quando per mettere il turbo alla Mulsanne mandarono delle T2 alla Mayflower Engineering.

Ricordare tutta la produzione Bentley a cavallo tra ‘80s e 2000 è impresa ardua perché sovrapposero una tonnellata di modelli :D  

Comunque le inglesi, quelle col vero tono British, sono spaziali....

 

Vale la pena precisare che fino agli anni novanta, la gamma Bentley era sostanzialmente un clone di quella Rolls Royce.

Nella filosofia di mercato, la Rolls era l'auto da "autista" mentre la Bentley era l'auto che potevi permetterti di guidare tu stesso. Non a caso, negli anni ottanta alcune scelte tecniche per così dire, esotiche, furono proprie della Bentley,  e parlo nella fattispecie della già citata Mulsanne Turbo dalla quale poi sarebbe derivata la Turbo R.

La stessa Arnage era inizialmente la versione sportiva (tutto è relativo...) della Rolls Royce Silver Seraph, alla quale è sopravvissuta dopo la separazione e vendita dei marchi...

Modificato da Abarth03
  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Avvertimento post palloso-lungo e vado a memoria quindi magari sbaglio: 

 

Tutto vero, il parallelismo più spiccato tra i due marchi ha inizio verso metà anni 50, con il “rationalized range” come la definivano in Bentley....già dalla Silver Dawn del 1949/1953 la RR usava la carrozzeria della B MKIV, però le B erano caratterizzate da motori più spinti....dal ‘57 poi la B adottò il cambio automatico e debuttò la Flying Spur a 4 Porte rendendo la più vicina RR e meno sportiva.

La svolta che rese i due marchi paralleli per 30 anni fu il progetto per la Silver Shadow, in RR era nome in codice Tibet col V8 mentre in B era Korea con addirittura la variante coupe Continental “Burma” ( scusate se ho sbagliato i nomi dei progetti ma vado a memoria)....in B pensarono di farne una più basilare da condividere in produzione con altri marchi inglesi, ma alla fine per paura di abbassare la qualità uscirono la Silver Shadow e la T, identiche nelle due serie, e inizia il vero parallelismo fino, come dici te, al Turbo sulla Mulsanne grazie al giovane presidente David Plastow che aveva capito Il potenziale.

  • Mi Piace 1

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.