Vai al contenuto
  • 0

RAV 4 prima serie strappa a bassi giri-ENIGMA


Cesare P

Domanda

Ciao a tutti,

vi metto a conoscenza di questo problema che mi sta facendo diventare matto, premetto che non sono un esperto di motori

Ho acquistato un RAV 4 2000 a benzina, prima serie del 1996 a Pinerolo in Piemonte, l’ho riportato in autostrada in provincia di Bologna, facendo 400 km senza alcun problema.

Pioveva a dirotto, il giorno dopo il machina che andava perfettamente ha iniziato a strappare fortissimamente in prima o seconda ( abassi giri)  con il contagiri che inspiegabilmente passava da 0 a 2500 facendo su e giù in continuazione.

Dopo esser passata per vari meccanici di paese che, modificando le fasi ( o facendomqialcosa di simile) la facevano andare anche se consumava sensibilmente di più e comunque perdeva a tratti accelerazione, ma poi la prendeva la porto in Toyota per risolvere definitivamente il problema. Da li l’Odissea in quanto è ferma da Luglio 2019

Prima sostituita, pompa motore su richiesta officina poi, centralina comprata usata.

Montata la nuova centralina, mi chiamano da Toyota per dirmi che la macchina è perfetta e va, l’hanno provata, la stessa macchina fa 30km per muoversi dall’officina al concessionario più vicino a casa mia e va perfettamente.

Ieri la vado a prendere, facciamo un giro di prova e tra lo stupore di tutti compreso il meccanico, dopo qualche centinaia di metri, torna a manifestare lo stesso problema. In prima strappa talmente tanto che non riesci a superare i 5 km all’ora, poi ad un certo punto parte, prende i giri e una volta partita puoi mettere tutte le marce e arriva a qualsiasi velocità e andare avanti per KM, per poi ritornare a strappare appena sei costretto a fermarti o a rallentare a bassi giri.

L’unica cosa in comune con l’altra volta è che è cambiata rispetto al giorno prima quando funzionava perfettamente è che la macchina è restata fuori la notte e che durante il trasporto da officina a concessionario pioveva.

Ricapitolando, Centralina OK, corpo farfallato (mi dicono OK); sensore MAP Ok, debimetro Ok, motore quando ingrana è una bomba, pompa benzina cambiata. Sembra un enigma irrisolvibile e non vorrei pagare tutte le prove dell’officina J

 

Aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Domanda: la diagnosi elettronica che errori tira fuori?

Possibile sia semplicemente un tubo di depressione del vuoto a creare tutto il problema?

Bobine, candele e soppressori come stanno?

Staccando il debimetro l'auto va meglio?

La benzina è sporca?

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.