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Siamo sicuri che l'olio sia nuovo?


mosergio

Domanda

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato qualche giorno fa una Fiat 500X Cross Plus del 2017 1.4 Multiair (turbo benzina da 140 cv) da concessionario ufficiale, in ottimo stato, anche perchè il precedente proprietario era un venditore della stessa struttura.

Chi ha gestito la trattativa è stato poco trasparente, vi faccio un riassunto:

 

1) Nel contratto, non ha inserito i km dell'auto (44.000km), che sarebbe stata sottoposta a controllo generale + tagliando;

2) Nonostante sia un'auto che "dovrebbe" essere sicura, non  mi ha fornito il libretto con i due tagliandi che l'auto ha effettuato a 8000 ed a 31000 km (con i classici timbro e firma dell'officina - interna-). Con difficoltà sono riuscito a farmi dare una stampa su carta non intestata, senza firme, dei due tagliandi: sembra però tirato fuori da un software di gestione interna, e non so che valore possa avere.

3) Tornato a casa, ho controllato l'olio, e ne ho prelevato un campione: guardate le foto ai link, ma secondo voi, questo è un olio cambiato un giorno prima con 5km (si, avete capito bene, 5km) alle spalle?

Per me non ha senso.

 

https://drive.google.com/open?id=1volvitDOkMbO_THCtcL_5RYozmV0HhRG

https://drive.google.com/open?id=1uZrmvHH4QLmy6plG_4LhhnhmkxRn0jX7

https://drive.google.com/open?id=1CgFG53a3XaTILMMa0h9VE3xzFdW03ygW

 

Giusto come termine di paragone, di seguito foto di un altro campione di olio che ha percorso 11000 km. D'accordo, l'altro auto è alimentata a gpl e l'olio resta - tutto sommato - pulito, ma secondo me, c'è un abisso:

 

https://drive.google.com/open?id=1IOOM-QAZ4tcigDHY2Jzwwyol0dbEp7iS

https://drive.google.com/open?id=1TEnAwTlccOmixKipuK5ckAl-MM4Ii8ag

https://drive.google.com/open?id=1lNedgw3yxFf-V46nhHMNgfXrLd2pr-U8

https://drive.google.com/open?id=1cwDwGhCI-wGktR5YvFwD1E3OTv5-Xu83

 

Vi aspetto numerosi.

Fiat 500X 3.jpg

Modificato da mosergio
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8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

...avevo dimenticato di aggiungerlo.

E' 1.4 Multiair (turbo benzina da 140 cv).

L'olio è uno 0W30

Ragazzi ma avete visto il link con le foto dell'olio con 11.000  km di un' altra mia macchina (gpl)?

D'accordo, il gpl sporca meno l'olio...però....

 

Modificato da mosergio
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19 ore fa, mosergio scrive:

3) Tornato a casa, ho controllato l'olio, e ne ho prelevato un campione: guardate le foto ai link, ma secondo voi, questo è un olio cambiato un giorno prima con 5km (si, avete capito bene, 5km) alle spalle?

 

per l'olio non starei a fasciarmi la testa.

non è così sporco ed è probabile, come dice tonyx, che semplicemente abbiano fatto il cambio olio un po' di fetta senza drenare bene il circuito.

dopotutto l'auto ha di certo almeno 12 mesi di garanzia: un cambio olio a loro costa qualche decina di euro e dubito che siano così fessi da correre il rischio di doverti poi riparare un eventuale guasto solo per risparmiare pochi spiccioli.

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8 ore fa, mosergio scrive:

Ragazzi ma avete visto il link con le foto dell'olio con 11.000  km di un' altra mia macchina (gpl)?

D'accordo, il gpl sporca meno l'olio...però....

 

Come suggerisce @hot500abarth, trattandosi di motore M-Air, rimane parecchio olio esausto nel modulo di comando valvole, di conseguenza l'olio nuovo - che oltre tutto ha un buon potere lavante - riporta fuori tutto. 

 

E' un po' il motivo per cui sui cambi automatici (visto che è tecnicamente possibile farlo), effettui il lavaggio con un opportuno macchinario: Cambio Automatico Manutenzione: cambio olio (con lavaggio?)

 

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