Vai al contenuto
  • 0

Guidare SUV stando alti o no?


multiplex

Domanda

Ho visto che spesso parliamo di guida alta e guida bassa nel senso che molti non capiscono le ragioni che portano all'acquisto di un SUV quando una berlina, magari piccola e sportiva, è meglio. Beh mi piacerebbe aprire qui una confronto tra le preferenze, cercando di comprendere, oltre al guidare appunto alti, cosa porta a scegliere oggi i Suv.

Ho cominciato a guidare alto su una Multipla dopo di che realizzai il mio sogno, la 147. Mi piaceva la precisione di guida che aveva quel'auto. Metteva le ruote dove volevi tu,  descriveva esattamente le curve come le sognavi e se percorrevi un percorso tortuoso, era una gioia. Sognavo quest'auto da tanto e quando la vidi pronta per essere ritirata, quasi piansi dall'emozione. Quelle ruote, quel volante col marchio Alfa, quella pelle rossa di quei sedili....mannaggia a quei sedili, terza alfa (dopo 2 Alfasud in passato 1974/1982) ritornavo su un'Alfa e ritornavano i dolori alle mie 2 ernie bilaterali che quasi mi hanno portato all'intervento. Con le Alfasud fu proprio un calvario, con la 147 meno ma ahime dovetti scendere. Venne così un Rav4 3° serie e ritornai a guidare alto, serio. Passato lo spavento delle ernie, mi ritrovai su una vettura che dava soddisfazioni di guida, per carità poi quella era ancora TI, tanto perfetta da essere noiosa ma la mia 147 era un'altra cosa. Notai però che mentre quando avevo la Multipla, era piacevole guidare stando seduti alti perchè avevi una visione diversa del traffico, adesso a guidare alti cominciavamo a diventare in tanti e le berline che sognavo pian piano lasciavano il posto a tanti nuovi suv e suvvetti, quindi il primo dei vantaggi della guida alta se ne andava come dice qualcuno su questo forum, a donnine dai facili costumi. 

LO spazio non era poi più tanto diverso da quello delle berline normali ma se era lo spazio che cercavi, allora ancora c'erano le monovolume che te ne davano e tanto. E allora perchè scegliere un SUV? Beh io oggi, anziano e forse nonno di tutti voi con i miei 71 anni, lo faccio per salire e scendere più comodamente e stare anche seduto più comodamente ma la C3 di mio figlio non è poi così scomoda, anzi. Lo è il salire/scendere e basta, Anche la C1 di mia cognata, tolte le peripezie dell'entrarci, non è poi così scomoda, poi io sono medio/piccolo quindi a cosa caspita servono sti suv? Tutti a fare Indiana Jones forse? Quando vedo una Giulia GT darei la vita per salirci e guidarla; so che dopo le mie due erniette due griderebbero vendetta ma sai la soddisfazione, altro che Stelvio, Tonale, X4 (mamma mia nse pò vede) e poi c'hanno adesso anche il coraggio di chiamarle coupe. Ma dai su, senza vergogna. Per me hanno fatto andare avanti questa moda solo per guadagnarci, anzi come dicono da queste parti, guadambiarci un pò di più., così come stanno facendo con l'elettrico ma mannaggia alla miseria un Duetto coi controcavoli ce lo volete da?

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
19 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Oggi circolano tutti suv , se vuoi una guida alta devi guidare un aereo per avere una visuale migliore.

 

 

Eh sì. Con il SUV si vede meglio*. Poi ci vorrà il SUV più SUV di altri SUV. 😅

 

 

*che poi con le linee di cintura alte vedi peggio che da una Punto, e infatti si vedono tanti coglioni sulle strade finto-strette, un tempo "giuste", essere in impaccio quando hanno un metro di spazio da sfruttare a dx.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Oggi circolano tutti suv , se vuoi una guida alta devi guidare un aereo per avere una visuale migliore.

 

Sugli aerei, (Airbus) c'è un sistema, per regolare il sedile e avere una visuale ottimale.

Trovatelo. (È visibile nella foto)

aerei-unico-pilota.jpg.9093dcae10283e10beb9367fb14b1b66.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io l'uovo di colombo l'ho avuto con Croma.
Però è anche vero che ormai sono tutte un po' alte. Per es. quando presi 147, vendendo dalle esperienze delle seg. C anni 90, mi sembrava di essere su un pullman.
Poi ci sono i casi dei fake suv. Per es. Ho avuto Kamiq come sostitutiva in attesa di karoq e non è che l'ho trovata così diversa da una coeva Polo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oggi circolano tutti suv , se vuoi una guida alta devi guidare un aereo per avere una visuale migliore.
Vivo a Dubai e con un Pajero non è abbia tutto sto vantaggio quando attorno hai praticamente solo Patrol, Land Cruiser, Wrangler coi ruotazzi ecc.. In quanto a comodità, boh, la mia ragazza deve appendersi per salire e comunque la mia ha il gradino per aiutare, certo in autostrada tutta dritta può essere comoda però rispetto alla Cerato che usavo prima trovo che in molti frangenti, banalmente i dossi che qui hanno sezione triangolare o quadrata, fosse più comoda e poi era leggera da guidare, con la mia sembra di usare il timone di una petroliera al posto del volante.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il suv merita un discorso approfondito. Soprattutto scindere il discorso "moda" e relativa dialettica tra prosuv e nosuv dagli effettivi vantaggi e svantaggi di questa scelta.

 

Io guido una berlina, e quando ho davanti un suv mi disturba non poter vedere le automobili che lo precedono. Ed è un grave fattore di insicurezza, se pensiamo che il terzo stop era stato inventato proprio per questo (e, prima ancora, i fanali verticali tipo Punto 176 e Volvo 850 sw).

 

Ma oltre al discorso altezza contano anche i maledetti vetri oscurati ormai montati su qualsiasi triste auto. Scomodi pure quando devi uscire da un parcheggio a L, e non puoi osservare la strada attraverso i vetri dell'auto parcheggiata accanto.

 

Venendo al discorso comfort, effettivamente passare da un'auto normale a un suv dà una sensazione piacevole, per via della maggiore altezza.

Poi per quanto riguarda la facilità di accesso e uscita, quella cambia a seconda dell'utilizzatore. Mio padre ad esempio (73 anni) comincia ad avere difficoltà nella torsione che bisogna compiere con la gamba quando si poggia il piede fuori per uscire, e la maggiore altezza da terra gli è di grande aiuto.

Adesso si è pure operato d'ernia, e la cosa gli è ancor più comoda.

 

Ultimo, il discorso spazio. La sua Mazda CX-5 ha ingombri esterni accettabilissimi, enorme spazio per i passeggeri davanti e dietro, ed è una traslocatrice formidabile. Ci ho caricato dentro il mondo.

 

Ecco perché la disquisizione annosa sui suv andrebbe sempre affrontata in modo ponderato.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh però la punto non mi pare nemmeno pari segmento con la Kadjar menzionata prima...

I confronti credo che toccherebbe farli con berline di segmento equivalente (senza contare che il progetto punto è più vecchio

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, LucioFire scrive:

beh però la punto non mi pare nemmeno pari segmento con la Kadjar menzionata prima...

I confronti credo che toccherebbe farli con berline di segmento equivalente (senza contare che il progetto punto è più vecchio

Si ma a prescindere dai propri gusti personali non so può dire che i sub non sono più comodi e più spazioso di una berlina all'interno dell'abitacolo

1 ora fa, Yakamoz scrive:

Il suv merita un discorso approfondito. Soprattutto scindere il discorso "moda" e relativa dialettica tra prosuv e nosuv dagli effettivi vantaggi e svantaggi di questa scelta.

 

Io guido una berlina, e quando ho davanti un suv mi disturba non poter vedere le automobili che lo precedono. Ed è un grave fattore di insicurezza, se pensiamo che il terzo stop era stato inventato proprio per questo (e, prima ancora, i fanali verticali tipo Punto 176 e Volvo 850 sw).

 

Ma oltre al discorso altezza contano anche i maledetti vetri oscurati ormai montati su qualsiasi triste auto. Scomodi pure quando devi uscire da un parcheggio a L, e non puoi osservare la strada attraverso i vetri dell'auto parcheggiata accanto.

 

Venendo al discorso comfort, effettivamente passare da un'auto normale a un suv dà una sensazione piacevole, per via della maggiore altezza.

Poi per quanto riguarda la facilità di accesso e uscita, quella cambia a seconda dell'utilizzatore. Mio padre ad esempio (73 anni) comincia ad avere difficoltà nella torsione che bisogna compiere con la gamba quando si poggia il piede fuori per uscire, e la maggiore altezza da terra gli è di grande aiuto.

Adesso si è pure operato d'ernia, e la cosa gli è ancor più comoda.

 

Ultimo, il discorso spazio. La sua Mazda CX-5 ha ingombri esterni accettabilissimi, enorme spazio per i passeggeri davanti e dietro, ed è una traslocatrice formidabile. Ci ho caricato dentro il mondo.

 

Ecco perché la disquisizione annosa sui suv andrebbe sempre affrontata in modo ponderato.

Per dire io ho problemi con le ginocchia e il fatto di salire o scendere alto per me è un sollievo.

Sono alto 1.85 e dietro di me sta seduto comodo una persona della mia stessa altezza.

L'abitacolo e' grosso e non sto gomito a gomito con il passeggero accanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, angelogrigio scrive:

Si ma a prescindere dai propri gusti personali non so può dire che i sub non sono più comodi e più spazioso di una berlina all'interno dell'abitacolo

Ni, nel senso che mi hanno dato una Captur come autoaziendale, quindi stesso segmento della Grande Punto che ho come macchina personale.

Non è ne più spaziosa (o quanto meno come misure del posti anteriori siamo li) ne più comoda della Punto, anzi come assetto fa anche piuttosto schifo...

idem come rifiniture, siamo sullo stesso livello se non peggio nella parte inferiore della plancia.

Guadagna solo qualcosa nel bagagliaio, ma solo perchè è più "alto", a livello di lunghezza forse perde pure qualcosa nonostante la Captur sia più lunga della Grande Punto di una decina di centimetri.

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.