Vai al contenuto
  • 0

Aggiornamento vecchio notebook


Yakamoz

Domanda

Buondì a tutti

traslocando ho ritrovato un vecchio notebook Asus di una decina di anni fa, dismesso da non so quanto. Dato che è molto compatto (credo una decina di pollici), e dato che io lavoro su più sedi, mi piacerebbe rimetterlo in sesto e portarmelo dietro.

 

Ovviamente ha Windows XP, processore Intel Atom da 1,99 GHz, 1,99 GB di RAM, e una scheda video preistorica (Intel GMA 500).

Inizialmente volevo tenermelo così com'è, e XP mi tornava comodo per far girare qualche vecchio gioco non più compatibile. Ma dopo il primo utilizzo mi son reso conto che è impensabile, a cominciare dal fatto che pur se si connette a internet, il sistema operativo nel complesso funziona come se fosse offline, e comunque ha delle logiche di funzionamento tragiche (non gliene faccio una colpa, povero).

Dando per scontato che ci vorrà ALMENO una scheda video nuova (più altro probabile hardware), ritenete abbia senso aggiornarlo e installare Windows 10 (ma mi basterebbe anche il 7)?

 

Il computer ormai è bello che ammortizzato, per cui mi costa zero (e vale zero). Chiaramente lo scopo dell'operazione non è il bisogno, ma l'opportunità di riciclare una roba comoda che funziona.

 

Ha senso tutto ciò?

 

...Dato che prevedo la risposta, mi prendo avanti: se mi compro su ebay un lettore dvd esterno, posso almeno usarlo per film e videogame, o rischio che non sia compatibile?

 

Grazie delle risposte :thx:

 

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ho ben capito è un netbook, per cui non potrai cambiare la scheda video, puoi agire solo RAM (anche se alle volte era saldata sulla CPU) e su HDD, ma data la scarsa potenza della CPU gli Atom che andavano maluccio anche quando erano nuovi. Per cui eviterei la spesa di nuovo hw, oltre che lo sbattimento di installare un altro SO che non sia XP (forse giusto qualche distro Linux tipo Xubuntu/Lubuntu che sono meno esose di HW) e soprattutto l'uso on line. 

 

Potrebbe andare per uso retrogaming con un emulatore dei vari NES/Mega Drive/SNES, ecc o Mame32 o per l'appunto uso DVD player ma potrebbe darti qualche problema sulla decodifica in quanto gli Atom è una delle schifezze più grandi di Intel degli anni '00. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.