Vai al contenuto

Ferrari 812 GTS “Lightweight” 2021 (Spy)


iDrive

Messaggi Raccomandati:

dicevo prima del progetto di portare i motori due tempi in formula uno, cosa che potrebbe poi riflettersi nelle sportive stradali

 

pensiamo ad un auto come la 812, viaggia sui 6500cc di cilindrata, se fosse  due tempi basterebbero circa 3800cc e per di piú senza il gruppo valvole e camme il motore termico peserebbe praticamente la metà a pari potenza, a quel punto si potrebbe aggiungere un gruppo kers-ibrido per girare nei centri cittadini se le norme antinquinamento ad un certo punto vietassero i motori termici in città, e il tutto avendo un peso complessivo pari all'attuale

 

ripeto, non é da fare domattina ma potrebbe essere una soluzione per la fine degli anni 20 e gli anni 30

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, mikisnow scrive:

Ti prego pensiamoci fra 10 o 20 anni ??

 

dipende da come saranno le leggi degli anni 30, comunque dal punto di vista ingegneristico a me un due tempi a pistoni contrapposti, quindi piatto...inizierei subito a lavorarci sopra, l'idea e la novità mi piacciono, non sono un conservatore

 

quello che invece é indispensabile é che sia sempre garantita la continuità storica, la presenza di heritage e legacy storiche di un oggetto, questo sí, per questo non sopporto gente come musk o in genere la silicon valley che pensano di arrivare qui, fare tabula rasa e mettere su la loro "roba" da zero, se ne tornassero nelle praterie dell'oklahoma! 

 

qui in europa abbiamo tremila anni di storia che costituiscono a tutti gli effetti il "canone occidentale" e che devono essere considerati e rispettati, dobbiamo evolverli, migliorarli, ma mai cancellarli, mai!

 

le auto piú belle sono nate qui e nasceranno sempre qui!

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, GP74 scrive:

Potrei raccontarti qualche aneddoto sullo sviluppo della 599 GTO ad esempio perchè l'ho vissuta in prima persona ma sono cose lunghe da scrivere e di tempo ne ho sempre poco...

 

se decidono di fare la sezione di approfondimento di autopareri come hanno detto, potresti scrivere dei racconti un po' alla volta e poi pubblicarli quando hai tempo, sarebbe decisamente interessante, vediamo cosa decidono gli ammin. del sito

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

OT

mi ha sempre affascinato lo sviluppo delle vetture in quanto tale

Ai tempi del'università chiesi al mio relatore , docenti in Isvor , se posse possibile fare tesi sullo sviluppo di una vettura etc etc beccai un picche colossale ..... ? lui speva della mia passione per le auto ma mi disse troppi paletti e segreti per accedere a queste informazioni

 

certo che se tu @GP74 potessi raccontarci qualcosa te ne saremmo non grati ma di più

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, mikisnow scrive:

Tutto può cambiare e migliorare, ed infatti siamo un po' tutti appassionati sia di auto  che hanno 30 anni, sia di auto moderne. Basta che non si spezzi il filo conduttore, secondo me. 

 

é quello che penso anch'io, l'automobile ha piú di cento anni di storia ed é una storia gloriosa come poche altre, non ha senso rifare tutto da zero come pensano nella "valle del silicio/silicone"

 

se consideriamo la storia dei motori ferrari, abbiamo due vette incontrastate: la generazione dei V12 di gioacchino colombo ed evoluzioni assolutamente perfetti per i loro tempi e imbattuti come estetica anche oggi, e il 12 piatto a 180° di forghieri, che prima dell'iniezione, con i monumentali sei doppio corpo weber, io ho visto questo motore esposto da solo, sembra una scultura classica nella migliore tradizione e storia dell'arte italiana, un capolavoro

 

come dicevo appunto dipenderà dalle leggi tra fine di questo e prossimo decennio, ma se diventasse obbligatorio andare in elettrico nei centri città (in alcune in nord europa sta diventando già cosí)...

 

allora ecco la soluzione, derivata tra l'altro da una possibile prossima formula uno: motore 2 tempi a pistoni contrapposti, a pari potenza con l'attuale=metà peso, che verrebbe utilizzato per modulo kers-ibrido con batterie appunto per girare in centro

 

si avrebbe: stessa potenza, stesso peso, ecologia richiesta in centro città, in pratica un win-win-win!

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, mikisnow scrive:

Maaa vi chiedo: come la vedete questa 812 rispetto alle ultime Ferrari e rispetto ad una 599 per esempio? Intendo per filofia e a che tipo di cliente si rivolge. 


In che senso?

812 è l’evoluzione di 599 nella massima espressione di quel V12. Non credo neanche che rivolgano a clientele diverse.

Più che altro adesso nella fascia alta hanno due linee di prodotti, uno più “digitale” ed uno più “analogico”.

Spero che con la futura biposto V12 proseguano il family feeling introdotto con Roma.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, mikisnow scrive:

Maaa vi chiedo: come la vedete questa 812 rispetto alle ultime Ferrari e rispetto ad una 599 per esempio? Intendo per filofia e a che tipo di cliente si rivolge. 

 

premetto che come forse si saprà per me "sportiva"=motore centrale, detto questo la 812 é bellissima, styling aggressivo, molto dinamico

 

piú che altro puntano sul motore anteriore perché si puó realizzare un'auto piú comoda da guidare (quasi) tutti i giorni, e poi per la continuità storica con le berlinette ferrari del passato

 

comunque gran macchina sotto ogni possibile punto di vista, (per me personalmente comunque, motore centrale a vita)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.