Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto - Budget max 5k


Gianlu96

Domanda

Buonasera a tutti, 

 

Giunto prossimo ai 24 anni e in dirittura d'arrivo per la magistrale (2021 termino gli studi), ho deciso di prendermi una vettura tutta mia.

 

Inizialmente ero partito da una classica Panda/Grande Punto a metano, ideali per abbattere al massimo i costi di gestione e di utilizzo. Ne ho trovate diverse (2009 - 2010) sui 3,8 - 4k. 

 

Poi visto i pochi km che mi aspetteranno, ho virato su una più classica G.Punto annata 2008-2009, 1.3 Multijet rigorosamente senza DPF sui 3k, perché abito al Sud. Blocchi qui non arriveranno mai, perché non esiste il problema dell'inquinamento.

 

Chiaramente trattasi di vetture che hanno all'incirca dai 160k a i 200k km. 

 

Però, da un paio di giorni l'illuminazione. Un mio caro amico (ci usciamo insieme) ha deciso di cambiare auto e mi darebbe la sua Fiesta 1.2 benzina 82Cv del 2012 per poco di 3k escluso passaggio.

 

Considerando che:

 

- Vivo in una città in cui rubano qualsiasi genere di autovettura

- Non ho idea quanti km farò l'anno, ma sicuramente pochi (in ogni caso ho un altra vettura in famiglia che sarà sicuramente la prediletta quando viaggerò), il costo maggiore probabilmente sarà dato dall'assicurazione

- Devo comunque "investire" parecchi soldini (700-800€ circa) per diversi antifurti 

- Ho bisogno di un auto che abbia un minimo di valore per pararmi il culo per l'incendio e furto, quindi ampiamente svalutata e con una svalutazione futura nulla od in percentuale bassa, in modo tale da non perderci granché.

- So perfettamente la storia di quell'auto, come viene tenuta e i percorsi che fa regolarmente. Ci ho fatto tanti km da passeggero, quindi so pregi e difetti.

 

Criticità

- Essendo con pochi spicci, mi sarebbe piaciuto spendere un po di meno in carburante.

- Il 1.2 Ford infatti è molto assetato, oltre che molto moscio e deboluccio in ripresa. Termine di paragone. La Corsa in firma va decisamente di più, pur avendo una potenza nominale inferiore. In compenso è molto affidabile, un onesto lavoratore. 

 

Direi che la scelta è già fatta. Fiesta. Però chiedo a voi pareri, idee ulteriori.

 

- Il metano era l'idea iniziale per via dei costi ridicoli di gestione. Roba che con 30€/mese sto apposto, senza contare quando si va fuori città.

- Il turbodiesel, €4 senza dpf, mi stuzzica tanto per via della guidabilità e del tiro. Il 1.3 M-Jet mi farebbe spendere di più in carburante rispetto al metano, ma sicuramente permette tutt'altra guida (vado tranquillo, ma appena posso non sto di certo ad accarezzare l'acceleratore.

- Il gpl non lo considero, è un carburante troppo secco e valutando auto di 200k km e con il bombolone prossimo alla scadenza dei 10 anni, eviterei.

 

Ovviamente l'auto sarà usata per lo più in città. 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Concordo. Se l'auto la conosci, nell'usato fa letteralmente la differenza.

 

Se fai pochi km, non metterei né GPL né metano, perché il risparmio che riusciresti ad avere in carburante (una volta ammortizzato il costo dell'impianto), sarebbe annullato dai maggiori costi assicurativi.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho la Fiesta, modello precedente, con il 1.2 16v 75cv.

 

Il motore è moscio, il consumo non è ne alto ne basso, circa i 15km/l di media, ci sono benzina che fanno meglio ma molti che fanno peggio.

 

Il mio consiglio, se sei sotto i 10.000 km/anno lasciala a benzina, tra maggiore costo assicurativo, l'ammortamento dell'impianto, il rischio furto e possibili problemi al motore (non sono esenti da pecche se gasati) potresti non compensare i minori costi del carburante.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, bik scrive:

Io ho la Fiesta, modello precedente, con il 1.2 16v 75cv.

 

Il motore è moscio, il consumo non è ne alto ne basso, circa i 15km/l di media, ci sono benzina che fanno meglio ma molti che fanno peggio.

 

Il mio consiglio, se sei sotto i 10.000 km/anno lasciala a benzina, tra maggiore costo assicurativo, l'ammortamento dell'impianto, il rischio furto e possibili problemi al motore (non sono esenti da pecche se gasati) potresti non compensare i minori costi del carburante.

Attenzione che il 1.2 ford non è gasabile... 

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se giri poco e in città, non guardare ai consumi, che tanto ti consumano tutte.

 

La Fiesta è una scelta tanto logica, quanto qualsiasi diesel di 10 anni  sarebbe una scelta illogica (vuoi per costi di manutenzione, vuoi per i km percorsi, ecc.)

 

Psicologicamente non è semplicissimo da mettere a fuoco e realizzare, soprattutto all'inizio e con pochi soldi, ma la realtà è che quei 10 € al mese che metterai in più di benzina rispetto ad un diesel sono tutto risparmio, non una spesa in più.

 

E se le tue percorrenze aumentassero causa lavoro, la Fiesta la potrai sempre gasare.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah se sei sotto i 15000km annui e giri in città, la lascerei a benzina per i motivi che gli altri ti hanno detto.

Se hai questa occasione, prendi la Fiesta anche perché con 3000€ ti toccano auto del 2009, con tanti km e di cui non conosci il passato..
Non trasformarla perché quel 1.2 non va molto d'accordo col gpl.

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fiesta senza dubbio. Capitasse a me un usato buono che conosco, anche non molto gradito come modello... 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se è tenuta bene e ha pochi km e conosci se ha avuto incidenti o meno prendila e via tanto la maggior parte delle auto vendute nei saloncini sono schilometrate di brutto.,e se va bene, riparate in seguito a gravi incidenti. Specie quelle tanto osannate provenienti dal nord.

 

Il 1.2 16v ford cammina parecchio per essere un 1.2, è molto affidabile ma consuma parecchio e non si presta ad essere messo a gpl.

 

Mettici il blockshaft, l'allarme elettronico non serve a un tubo se non per gli zingari e i giostrai , e un blocco del carburante nascosto.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.