Vai al contenuto

Wikipedia


v13

Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, lukka1982 said:


Più che altro, non è un po’ OT quest’argomento qui? ?

1 hour ago, v13 said:

 

 

certo che è off topic, ma mi sembra rilevante. Wikipedia credo che interessi più o meno a tutti.
semmai si può creare un topic a parte con i commenti qui sotto...

 

 

 

1 hour ago, v13 said:

metti i link delle modifiche cancellate così vediamo di che si tratta

altrimenti non c'è alcun fondamento per parlare di "mafia" e che ti cambiano le pagine perché non gli dai soldi

 

1 hour ago, Ale_72 said:

Io ho fatto qualche modifica per voci relative alle auto, am niente di impegnativo, e me le sono sempre ritrovate.

Pero' tutte cose marginali e con i riferimenti bibliografici.

In quale pagina ti hanno seccato tutta la sezione dei motori?

 

2 hours ago, Renault said:

 

Beh allora spiegami come mai ogni modifica che faccio io, che fa un mio amico e altra gente che conosco, viene eliminata senza preavviso. Addirittura una volta aggiunsi un intera gamma motori ad una pagina molto spoglia, la modifica venne eliminata perché: ''specifiche inutili''. Inoltre tempo fa feci una segnalazione ad un ufficio consumatori, e mi dissero che ne ricevono a migliaia di segnalazioni del genere, direi che non si può parlare di casi isolati, è chiaro che Wikipedia classifica utenti di serie A e utenti di serie B, e direi che lo fa con i criteri di ''donazione per supportarla''.

 

6 hours ago, v13 said:

 

siamo in off topic, ma questa è un'emerita panzana nel 99,999% dei casi. Io ci lavoro con Wikipedia e ho editato decine di pagine. Ci sono casi di "bibliotecari" (moderatori) che fanno scelte discutibili su certi temi molto delicati (tipicamente politica e in alcuni casi ancora più spinosi di storia moderna e contemporanea), ma sono casi estremamente specifici. Gravi, certamente, ma limitati a aree molto specifiche.

 

22 hours ago, Renault said:

 

Facendo una velocissima ricerca pare che la versione estera avesse le frecce bianche. :)

 

 

Hai mai sentito parlare della ''mafia di Wikipedia''? Praticamente è si un enciclopedia libera modificabile da tutti, ma accettano letteralmente solo le modifiche dei loro ''dipendenti'', nel momento che un esterno modifica la pagina, questa tornerà repentinamente allo stato precedente con tale messaggio: ''le modifiche da te effettuate sono state eliminate''. E una cosa schifosa credetemi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Toh ti stavo per contattare in privato, ma hai fatto un ottima cosa ad aprire una discussione apposita. 

Comunque ti parlo un po' della mia esperienza su Wikipedia, che ha inizio nel 2011, sicuramente qualche dettaglio in nove anni l'ho rimosso, ma più o meno ho una buona memoria. 

 

Iniziamo da quella che a mente è stata la prima modifica annullata, se qualcuno ricorda, la pagina dell'Alfa Romeo 156 italiana aveva due foto nella slide davvero pessime che non facevano minimamente spiccare le bellissime linee di 156, allora decisi di sostituirle con due foto prese da quelle presenti, nettamente più belle. E tac, modifica annullata, lo rifeci pensando di aver sbagliato qualcosa, e tac modifica annullata di nuovo senza preavviso.

 

Poi aggiunsi qualche dato tipo data di nascita esatta e co di attori minori, e anche qui modifiche annullate (non mi chiedete quali attori erano perché non me lo ricordo, son passati nove anni).

 

Poi ho creato un paio di pagine di auto (Kia Cerato e DR Zero e qui tutto ok), 

 

Poi misi un intera gamma motori di una Renault, non ricordo quale, ma la modifica mi fu annullata e successivamente ricomparse la tabella pari pari ma fatta da un altro utente. 

 

Infine ho fatto anche altri cambi di foto come quello della 156, e sono stati TUTTI annullati.

 

Poi esternamente ti dico che un mio amico ha recentemente modificato una pagina di un ciclista spagnolo prendendo i dati da wiki spagna, e hanno annullato le modifiche dicendo che non si possono prendere dati da wikipedia estere (ma non dovrebbero essere tutte la stessa cosa?!?!). E potrei continuare credimi.

 

 

 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Renault scrive:

Iniziamo da quella che a mente è stata la prima modifica annullata, se qualcuno ricorda, la pagina dell'Alfa Romeo 156 italiana aveva due foto nella slide davvero pessime che non facevano minimamente spiccare le bellissime linee di 156, allora decisi di sostituirle con due foto prese da quelle presenti, nettamente più belle. E tac, modifica annullata, lo rifeci pensando di aver sbagliato qualcosa, e tac modifica annullata di nuovo senza preavviso.

Qui mi sembra di capire che il motivo fosse l'angolo della foto. Pero', ripeto, non ne capisco una cippa.

 

1712430249_Greenshot2020-01-2421_02_30.png.f6c03f9ed5bce50373f7710b6e9c7cb3.png

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che so io, ma sono valutazioni di seconda mano, capita che ci sia una certa fiscalità al limite del burocratico da parte di chi valuta i contributi; ma d'altra parte è una necessità, altrimenti un progetto di queste dimensioni e così aperto ti va alla deriva in tempo zero, senza un controllo rigido.

 

E' però un esperimento sociale molto interessante. Mi piace citare Xkcd:

 

wikipedian_protester.png

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Ale_72 scrive:

Qui mi sembra di capire che il motivo fosse l'angolo della foto. Pero', ripeto, non ne capisco una cippa.

 

1712430249_Greenshot2020-01-2421_02_30.png.f6c03f9ed5bce50373f7710b6e9c7cb3.png

 

 

Eh beh questa non è tre quarti anteriore? :lol: (molto più di quella attualmente presente)

 

800px-2002-2003_Alfa_Romeo_156_JTS_Seles

Da Wikipedia 

 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

@Wilhem275 assolutamente d'accordo. Che poi ci sia sempre qualcuno che riesca a passarla liscia anche con delle castronerie enormi e' inevitabile, vista la vastita' del progetto.

 

 

59 minuti fa, Renault scrive:

Eh beh questa non è tre quarti anteriore? (molto più di quella attualmente presente)

Hai scritto a quello che ti ha cancellato l'immagine? Solitamente con il dialogo se ne viene fuori.

 

PS pero' almeno c'e' una motivazione.

Modificato da Ale_72
  • Mi Piace 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Ale_72 scrive:

Hai scritto a quello che ti ha cancellato l'immagine? Solitamente con il dialogo se ne viene fuori.

 

No perché mi bloccarono per due mesi il profilo dato che era il terzo annullamento di immagine in tre giorni...

 

 

30 minuti fa, Ale_72 scrive:

PS pero' almeno c'e' una motivazione.

 

Beh non puoi usare una motivazione che non sta ne in cielo, ne in terra, e posso dimostrarlo.

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.