Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, iDrive scrive:

Ho riletto ed e tutto come avevano detto, cioe Peugeot ha ancora il diritto di acquistare altri 3% di PSA (1.5% di Stellantis) per 7 anni.

 

Vedremo.

si ma non si sa da chi e sopratutto non si sa quanto si diluirà eventualmente bpi

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, iDrive scrive:

Comunque non vedo piu nel documento ufficiale, il diritto di Peugeot (EPF/FFP) di acqustare altri 3% di PSA o da BPI o da DFG. C'e solo scritto che DFG dovra abbassare le sue quote vendendo pio o meno il 2.1% di PSA, o ai Peugeot (EPF/FFP), in questo caso, le quote saranno annullate, e DFG scendera a ~4.5%, e Peugeot non avra quote supplementari in Stellantis, o gli venderanno a terzi e DFG sara sempre a 4.5%.

 

Perche se Peugeot avra ancora il diritto di acquistare il 3% di PSA (1.5% di Stellantis) a DFG o BPI, c'e il "rischio", di vedere i Peugeot acquistare solo da DFG, e in questo caso, i Peugeot saranno al 8.7% ed avranno 2 posti in CDA, con sempre BPI ad avere 6.2% e sempre un posto in CDA, e qui, si che la "Francia" avra piu "controllo" di Exor in Stellantis, con 3 posti in CDA e 14.9% contro i 14.4% e 2 posti di Exor... vedremo...

Ho riletto bene... :D

 

Non ci sara possibilita di avere 2 Peugeot + 1 BPi, per nominare un altro posto in CDA per i Peugeot, BPi dovra obbligatoriamente scendere sotto i 5%.

 

Dunque si, piu o meno, c'e una volonta non troppo trascurata, di avere solo Exor e Peugeot come azionisti di riferimento e con piu posti in CDA. ;)

 

Credo con ogni probabilita, la piu probabile e il fatto di avere Exor primo azionista con 14.4% e con 2 posti in CDA (con uno Esecutivo da Chairman), ed i Peugeot secondi, con 8.6% e 2 posti in CDA (non esecutivi), con BPI che potrebbe scendere poco sotto i 5% e non avere piu posto in CDA, con la "Francia" cha al massimo avra la stessa quota di Exor.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, LucioFire scrive:

su un link di quattroruote scrivono che di fatto è Psa ad acquistare Fca

 

Si sotto falso nome mi sto dando da fare nei commenti :D per spiegare un po' meglio la situazione ( approfittando che sono in lockdown ) 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, LucioFire scrive:

su un link di quattroruote scrivono che di fatto è Psa ad acquistare Fca

Contabilmente lo e. Per essere un reverse merger molto piu comodo sotto tutti i punti di vista.

 

Ed infatti, PSA avra piu nomi in CDA (per validare questo reverse merger), ma la realta e altra. Come spieghiamo.

 

Come detto in parole semplice, PSA "acquista" contabilmente FCA (FCA che resta l'unica sopravivente) con Exor ad avere il relativo contollo (si spera in patto con i Peugeot come lo fanno gia con i Ferrari).

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

SIa chiaro. È importante che la parte azionista e manageriale sia molto italiana e punti ai propri interessi, anche.

 

Altrimenti un "francese" potrebbe, per esmpio, in quatro e quattro otto prendere il "Nettuno" e metterlo in quei cadaveri di DS e Peugeot. MAserati muore, l'Italia  gli italiani ci perdono un botto, e ai francesi non gliene frega una cippa.

 

Oppure decidere di spostare il Renegade a Rennes: Melfi si ridimensiona, gli italiani perdono reddito e PIL e i francesi lo guadagnano.

 

Non dimenticate che, per esempio, quando la FIAT ha dovuto scegliere dove aprire un nuovo stabilimento negli anni '90 ha ricevuto offerte sonanti dalla Stato Italiano ma anche da un nugulo di Stati dell'Est Europa.

Fu scelta Melfi, e il grande patriarca degli Agnelli, l'"Avvocato" disse: "Siamo pur sempre Italiani.." . Voglio che John difenda prorio questo; alla fine i dividendi lo Stato non riesce piú a tassarli ai grandi azionisti e alla corporazioni multinazionali, ma il "Lavoro" e tutte le ricadute sul territorio (anche la sede, il numero di dirigenti in Italia ecc. ) sono importantissimi.

 

Rimango sempe dell'idea comunque che PSA È UN CADAVERE e che se FCA fosse stata francese avrebbe dilaniato i Peugeot e il cadavere di PSA.

Ad ogni buon conto, tutto ciò che accade alle grandi societá italiane, é molto colpa degli italiani: dei politici, molto, ma di tutti noi MOLTISSIMO. Siamo noi che votiano e noi che giornalmente (Alla TAFAZZI, alla CIFERRI...) umiliamo l'italianitá (che non sia cibo) e l'Italia.

 

Io chiedo a tutti di pensarci e acquisire DIGNITÀ: spirito critico va bene, ma con difesa della dignitá e con il rispetto per ció che l'Italia é, e che italiani ci fa essere.

Modificato da espresso
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.