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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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2 ore fa, drucker scrive:

"A natale puoi
Fare quello che non puoi fare mai"



 


Mettiti nei panni di chi ha poco tempo per leggere, e cerca nuove informazioni sulla fusione, e deve sorbirsi pagine di dietrologia, aria fritta e magilandia... 😉

Il rimanere in topic è una forma di rispetto per tutta l’utenza e per lo staff che deve far rispettare il regolamento (accettato al momento dell’iscrizione).

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Mettiti nei panni di chi ha poco tempo per leggere, e cerca nuove informazioni sulla fusione, e deve sorbirsi pagine di dietrologia, aria fritta e magilandia...
Il rimanere in topic è una forma di rispetto per tutta l’utenza e per lo staff che deve far rispettare il regolamento (accettato al momento dell’iscrizione).
Ci mancherebbe comprendo bene , la mia era una mezza battuta per sdrammatizzare.








  • Grazie! 1
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10 ore fa, stev66 scrive:

La prima Tipo era del 1988 , ed era tutto meno che un frigo, in quanto portava nel segmento C accessori tipo servosterzo, condizionatore ed ABS, prima o non disponibili o disponibili solo per le versioni più spinte.

 

Ho detto un frigo, non un campo di concentramento! 😂
Con "frigo" intendo "oggetto di consumo stabile, affidabile, comprato per assolvere un compito base" (nel caso delle auto, portare da A a B). Economicamente si parla di beni sostituti.
Non è inteso come una critica, tutt'altro: la Toyota Corolla, ad esempio, è stata per moltissimi anni dentro questo novero, secondo me (ora ha acquisito un'identità propria, seppure non stilistica).

 

Quindi non voleva essere una critica ed è un'opinione prettamente personale. :) 

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personalmente ho sempre trovato le Opel dei cessi immondi... salvo qualche modello particolare/sportiveggiante il resto per me era robaccia

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

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Se dovessimo vedere questa operazione in termini meramente commerciali, mi sembra assurda. Infatti ha un senso solo al livello finanziario e tecnico (condivisione componenti) 

 

Premesso ciò, la vedo molto male per fiat, lancia, ds, opel e (purtroppo) abarth. Sono marchi troppo simili o anonimi che non riescono ad avere un'identità forte. E vedo che il rischio chiusura / rebadge sia notevole. secondo me ne sopravviverà uno solo

 

Per quanto riguarda invece il resto:

- il sub-brand 500 mi sembra impoverito (non capisco chi ha comprato o mai comprerà la nuova 500e, che adesso non se la sta cagando nessuno, e le 500L e 500x sono oramai bollite). 

- alfa e maserati hanno una loro forza come brand, ma rischiano anche qui come ai tempi di fca di andare in sovrapposizione. Se alfa sale, si avvicina a maserati, se maserati scende si avvicina ad alfa. Se alfa scende, rischia di diventare una peugeot più sportiva

- peugeot, citroen e jeep hanno comunque una loro identità e non dovrebbero risentirne.

 

Per cui:

- fanno un rebadging molto spinto e vendono le fiat in italia, le opel in germania, le citroen in francia, le Vauxhall in gb etc etc

- alfa/jeep/maserati/peugeot (!) diventano marchi "trasversali" worldwide

 

Altrimenti non continuo a capire il senso di avere tutti questi brand. Ma come fa vw a gestirne così tanti? 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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3 ore fa, Lagarith scrive:

Se dovessimo vedere questa operazione in termini meramente commerciali, mi sembra assurda. Infatti ha un senso solo al livello finanziario e tecnico (condivisione componenti) 

 

Premesso ciò, la vedo molto male per fiat, lancia, ds, opel e (purtroppo) abarth. Sono marchi troppo simili o anonimi che non riescono ad avere un'identità forte. E vedo che il rischio chiusura / rebadge sia notevole. secondo me ne sopravviverà uno solo

 

Per quanto riguarda invece il resto:

- il sub-brand 500 mi sembra impoverito (non capisco chi ha comprato o mai comprerà la nuova 500e, che adesso non se la sta cagando nessuno, e le 500L e 500x sono oramai bollite). 

- alfa e maserati hanno una loro forza come brand, ma rischiano anche qui come ai tempi di fca di andare in sovrapposizione. Se alfa sale, si avvicina a maserati, se maserati scende si avvicina ad alfa. Se alfa scende, rischia di diventare una peugeot più sportiva

- peugeot, citroen e jeep hanno comunque una loro identità e non dovrebbero risentirne.

 

Per cui:

- fanno un rebadging molto spinto e vendono le fiat in italia, le opel in germania, le citroen in francia, le Vauxhall in gb etc etc

- alfa/jeep/maserati/peugeot (!) diventano marchi "trasversali" worldwide

 

Altrimenti non continuo a capire il senso di avere tutti questi brand. Ma come fa vw a gestirne così tanti? 

Solo come nota: 500e è sold out, ha avuto solo al lancio 13.000 ordini contro una produzione prevista fino al 31.12.2020 di 15.000 esemplari. Che i Italia non venda o venda poco, interessa il giusto ( spoiler : niente) a FCA / Stellantis. Esattamente come 500 ICE, che in Italia vendeva meno del 20% del venduto totale.  E Panda a parte, tutte le Fiat degli ultimi anni hanno venduto più all'estero che in Italia. 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Adesso, stev66 scrive:

Solo come nota: 500e è sold out, ha avuto solo al lancio 13.000 ordini contro una produzione prevista fino al 31.12.2020 di 15.000 esemplari. Che i Italia non venda o venda poco, interessa il giusto ( spoiler : niente) a FCA / Stellantis. Esattamente come 500 ICE, che in Italia vendeva meno del 20% del venduto totale.  E Panda a parte, tutte le Fiat degli ultimi anni hanno venduto più all'estero che in Italia. 😁

Più in generale: ma che senso ha questo progetto? quanto ne potranno vendere? quanto può essere remunerativa 500e?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Io come potete immaginare sono curioso di vedere la gamma Peugeot negli States .!?

Intanto ho trovato questo testo. ;

 

Cita

New cars from Peugeot in the US:

Peugeot: 2008/e-2008, 3008/e-3008, 5008/e-5008, e-508 liftback and wagon (no base trims allowed), 308 hatch (performance only), vans from Partner to Boxer under Ram

 

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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5 minuti fa, Lagarith scrive:

Più in generale: ma che senso ha questo progetto? quanto ne potranno vendere? quanto può essere remunerativa 500e?

Come hanno detto, sperano di venderne 60/70.000 all'anno con un BEP di 30/35.000. E gli permette di essere in un mercato in forte e rapidissima espansione. Ribadisco che siamo di fronte ad un cambiamento epocale che oltre a tutto sta accelerando. Chi solo l'anno scorso avrebbe ipotizzato la sparizione quasi totale del motore a gasolio nei segmenti pari od inferiori al B, e le BEV verso il 10% del totale ( e parlo solo del mercato europeo). O il fatto che le versioni BEV di 208 e derivate cubano il 25% delle vendite? E che i concessionari Opel non sanno dare una data di consegna per le Mokka BEV perché la percentuale di produzione è stata grossolanamente sottostimata? Capisco che qui, nel Paese che metterebbe il motore a gasolio anche alla Vespa se si potesse, 😁, questo non si nota. Ma la storia ha preso un'andamento indiscutibile, e se non si cavalca l'onda, si viene travolti. Stellantis nasce anche per avere le spalle larghe. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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