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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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10 minuti fa, Davialfa scrive:

ma le quote della CDP francese in psa si sono ridotte oppure  attualmente sono quelle che erano già detenute ad inizio 2020? Non mi sono ancora chiare le percentuali definitive dell'azionariato, considerando le possibilità date ai cinesi e alla cdp francese di diluire con vendita azioni o annullamento di esse.

BPi ha attualmente 6.1% ed i Peugeot hanno espressamente scritto sul documento della loro « Exor », Maillot I che si lasciano la possibilità di acquistare 1.5% di Stellantis da BPi (e solo da loro) cosa possibile nelle condizioni del merger. In più, PSA deve ancora annullare o vendere 1% in possesso di Dongfeng.

 

Alla fin fine, la situazione (che ripeto dai primi contatti della fusione...) dovrebbe essere:

 

Exor (Agnelli): 14.4/14.6%
Con 2 posti in CDA e il Chairman Elkann che sarà esecutivo (controllo)


Maillot I (Peugeot): 7.2/8.7%

Con 1 o 2 posti in CDA non esecutivi.

2 posti in CDA solo se BPi esce dal CDA con meno di 5% di Stellantis.

 

BPi (CDP Francese): 6.2/4.7%
Con 1 posto in CDA evolutivo a 0 se Maillot I prende l’opzione di acquisto.

 

DFG: 5.2/4.2%
0 posto in CDA.
 

4 minuti fa, Davialfa scrive:

Si questo dato lo avevo letto anche io, con diverse fabbriche fca che sono molto sotto capacità produttiva, mi chiedevo se c’era uno spaccato per fabbrica.

Ad ogni modo questa cosa del sottoutilizzo in europa delle fabbriche sono proprio curioso di vedere come sara’ affrotata da Tavares

Certo che con BPi ancora in CDA per i primi anni ed il prestito dello Stato Italiano a FCA, direi che più i meno per il prossimo lustro, le fabbriche Italiane e Francese sono a posto.

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Adesso, 4200blu scrive:

 

..vedremmo..dopo quella in Serbia le fabbriche italiane sicuramente sono questi con il sottoutilizzo piu grande.

 

Hanno almeno il prestito che gli da sicurezza per almeno 5 anni.

 

E sicuramente dopo tutto il lavoro fatto da Marchionne, oggi le fabbriche FCA sono al top in tutto (in Italia ma non solo), e sicuramente saranno usate per produrre il top del futuro di Stellantis.

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1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

..vedremmo..dopo quella in Serbia le fabbriche italiane sicuramente sono questi con il sottoutilizzo piu grande.

 

 Beh oddio pure le fabbriche Opel tedesche e inglesi non scherzano e secondo me saranno le prime che possono chiudere senza grossi problemi (o riconvertire ad altro, forse)

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2 minuti fa, iDrive scrive:

Hanno almeno il prestito che gli da sicurezza per almeno 5 anni.

 

E sicuramente dopo tutto il lavoro fatto da Marchionne, oggi le fabbriche FCA sono al top in tutto (in Italia ma non solo), e sicuramente saranno usate per produrre il top del futuro di Stellantis.

 

..si certo...forse Tavarez da il prossimo Opel Monza a Mirafiori per produrrla...😂

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Inviato (modificato)
9 minuti fa, j scrive:

Beh oddio pure le fabbriche Opel tedesche e inglesi non scherzano e secondo me saranno le prime che possono chiudere

 

...si certo, fa senso assoluto perche le fabbriche italiane sono molto piu produttive, la burocrazia e molta meno e anche gli scioperi sono molto piu rare come in Germania 😂

Sinceramente non capisco perche Musk non e andata in Italia per la sua nuova fabbrica europea.🤔

 

 

 

Modificato da 4200blu
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Poi, alla fine, perché chiudere?

 

Stellantis nasce da 2 gruppi che fanno record di profitti... per il momento non si dovrebbe parlare di chiudere qualcosa...

 

Secondo me, con i prodotti giusti, al 80% della capacità produttiva (10.5/11M auto prodotte) ci arrivano nel decennio in corso.

Modificato da iDrive
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Adesso, 4200blu scrive:

 

...si certo, fa senso assoluto perche le fabbriche italiane sono molto piu produttive, la burocrazia e molta meno e anche gli scioperi sono molto piu rare come in Germania 😂

 

 

Però c'è anche la politica, Exor per gli interessi che ha in Italia, nel mondo dell'auto e fuori, difficilmente si potrà permettere un disimpegno in Italia, lo stesso si può dire della Francia...il discorso è diverso per l'UK e la Germania

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