Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, iDrive scrive:

Non serve solo il motore... serve anche la batteria... CMP manca di spazio per l’e-axle come EMP2 manca di spazio per il 100% BEV (trane sugli LCV).

 

Vero. modificando la sospensione posteriore però credo ci stia agevolmente (accanto al serbatoio o in tandem) una batteria da 15kwh che permetta per lo meno una settantina di km in modalità BEV. Il fatto è che modificare così tanto la sospensione posteriore non so cosa comporti a livello costo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, iDrive scrive:

Si, Giorgio mostra doti di abitabilita record...

 

Basta vedere la classifica EPA dove Giulia e più grande come volumetria di una 5er... ;)

È vero, sono salito su una 5er; doveva essere l'allestimento Luxury ed aveva sedili così imbottiti che sembravano dei cuscini; mi giro e mi accorgo che era davvero bassa e con uno spazio davvero ristretto e sono uscito subito 😂

 

Cita

Il problema di CMP e che non può montare niente sull’asse posteriore... ma magari con una cura FCA ci si può arrivare, ma perché usare questo quando c’è n’è sta uno (pianale) tutto pronto.

 

Modificato da ItalianBrands
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, xtom scrive:

Secondo QR in Polonia verranno prodotte su base CMP:

 

- La baby Jeep lunga circa come la Mokka, con eventuale trazione 4Xe

 

- La B-UV Fiat lunga circa come la Mokka (QR la immagina come una Punto cross, ma secondo me è più probabile un Pandone)

 

- La B-UV Alfa lunga circa come la 2008

 

Inoltre citano la frase di un dirigente Fiat che dice

“Con la nuova generazione, a trazione elettrica, la 500 è tornata a Torino.”


Suppongono quindi che a Torino potrebbe venire prodotta una 500 a 5 porte su base Mini allungata. Tutte le 500 verrebbero quindi prodotte in Italia, data la probabile scomparsa della 500L sostituita dalla B-UV Fiat prodotta in Polonia.

 

Per tutte l’uscita è prevista entro la fine del 2022.

 

500 5 porte a Torino mi sembra molto strano, tanto più se viene usata piattaforma Mini e non CMP però con la 500 3+1 ci hanno preso! Vedremo..

A quel punto chiuderebbero lo stabilimento in Serbia?

 

Ottimo che B-UV Alfa sia più lunga delle altre 2, del resto in casa Fiat c'è già 500X e in Jeep la Renegade che sono più lunghe intorno ai 430cm

Modificato da Zyx
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, 4200blu scrive:

 

Perche? Ci sono soluzione molto compatte come quella di GKN e altri che sono sicuramente integrabile senza fare tutto l'auto di nuovo.

grafik.png.52020457eedfabfb1afe2639213f5a41.png

 

Io leggo che questo motore elettrico, grazie alle dimensioni compatte, può essere messo al posto del "rear drive module", che immagino voglia dire il differenziale posteriore usato per distribuire la coppia dietro nelle 4x4, e quindi torniamo al punto di partenza, questo spazio non è previsto nella CMP che difatti non si può avere con la TI.

 

2 ore fa, VuOtto scrive:

Vero. modificando la sospensione posteriore però credo ci stia agevolmente (accanto al serbatoio o in tandem) una batteria da 15kwh che permetta per lo meno una settantina di km in modalità BEV. Il fatto è che modificare così tanto la sospensione posteriore non so cosa comporti a livello costo.

 

Non credo, al di là del costo, CMP ha il ponte interconnesso dietro nelle versioni a benzina e il ponte torcente nelle motorizzazioni elettriche, due soluzioni fra le meno ingombranti in termini di spazio (e che fra l'altro non sono compatibili con la TI e credo neanche con un motore elettrico).

Link al commento
Condividi su altri Social

Per 2025 PSA ha annunciato la smart-e-cmp, forse per nuovi modelli in '23 cosi non si usa piu la vecchia cmp standard ma gia una cmp-evo come via di mezzo tra cmp e smart-e-cmp?

 

 

 

Modificato da 4200blu
Link al commento
Condividi su altri Social

Magari con 167mln€ di investimento « soltanto » non si cambierà base e si userà eMini... mi sembrano pochino 167mln€ per implementare completamente CMP a Tichy, o allora, vuol dire che non costa veramente niente... e SmartCMP con Stellantis e eMini non ha più senso di esistere per il 2025...

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.