Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

40 minuti fa, iDrive scrive:

Si purtroppo si presenta come solo un pesante rebadge, nulla di più...

 

In 2 anni di tempo non si può chiedere di più...

 

Ma io non li biasimo... vedendo quanto vende quel bidet di 2008, non oso immaginare un mezzo analogo con "l'aurea" Jeep.....

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Ma io non li biasimo... vedendo quanto vende quel bidet di 2008, non oso immaginare un mezzo analogo con "l'aurea" Jeep.....

Mica Jeep farà i numeri di Peugeot in Europa... venderà al massimo come Renegade secondo me.

 

E come dire vedi come vende la 5oo, sicuramente fai un rebadge Peugeot e ne venderebbero il doppio rispetto a FIAT... e no, non è così...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

 

 

E come dire vedi come vende la 5oo, sicuramente fai un rebadge Peugeot e ne venderebbero il doppio rispetto a FIAT... e no, non è così...


Dipende, ma se quel rebadge fosse a 5 porte?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, lukka1982 scrive:


Dipende, ma se quel rebadge fosse a 5 porte?

Neanche così secondo me...

 

Il discorso e quello che non è perché un marchio fa un successo su un segmento che tutti i marchi avranno lo stesso successo... lo dimostra bene DS3 che e esattamente una 2008 col logo DS...

 

E comunque lo ridico, in tutti i segmenti, quelli che fanno più numeri globali sono i modelli su base FCA, non PSA, ma credo che il nuovo Romiti vuole ridare una dimensione regionale all’exFCA, e che il nuovo Agnelli se ne sbatte come 30 anni fa... e un peccato comunque dopo il lavorone della buonanima.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/2/2021 at 15:12, HF integrale scrive:

Ma questa CMP di cosa è fatta per costare "poco"? è di plastica riciclata? 

@4200blu @Bare sapete darci qualche info tecnica in più su questa CMP? 

Perchè costa così poco? La fanno in Cina e la trasportano in segreto in Francia durante la notte su aerei stealth? 🤣

Secondo me non e la piattaforma come pezzo di accaio base della macchina che costa tanto meno (sopratutto se in genere i costi della carrozzeria in grezza, materiale, tempo di lavoro, costi diretti per un pezzo, sono abbastanza basso). Anche queste constantazione/paragoni che si scrive Tavares ha fatto subito quando ha visitato per qualche ore le linee a Torino non credo ha fatto in senso di un giudizio per la costruzione delle macchina ma molto di piu (perche questo un esperto come lui si vede subito) in senso dell processo come vanno i lavori sulla linea (per un esempio tempo di ciclo, densita dei operai ai cicli della linea, rapporto nel ciclo tra lavoro che crea valore aggiunto-portare e andare (per prendere pezzi dalla box e ritorno alla carrozzeria, per muoversi dalla posizione alla posizione ecc.), posizionamento dei pezzi (tutti box fianco a fiano, tutti in prima fila o no, accumulato o no, come e segnalato al operaio quale variante di un pezzo deve prendere (elettronicamente o con carta) ecc. ecc. Ci sono centinaie di piccole cose e segnali che indicano per un esperto subito se una linea di assemblaggio e lean o no. Secondo me questi guidizi di Tavares per i costi diversi tra una linea a Grugliasco/Mirafiori e una di Peugeot in Francia si referisce a queste cose, perche le linee di assemblaggio in Francia e Spagna lui ha gia ottimizzato e spremuto per anni - opinione modesto e proprio di uno che ha una certa esperienza in industrial engineering e line balancing.

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

A parte le giustissime considerazioni sulla linea penso che il costo di una piattaforma derivi dalla bontà progettuale, quindi semplicità costruttiva e dai numeri che fa.

Su CMP si fanno DS3 corsa 2008 208, C4 Mokka e nel 2022 i 3 SUV alfa FIAT jeep. Auto leggere con pochi motori dai poco più di 4 metri a quasi 4.40. su cui spalmare i costi degli acquisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, davos scrive:

A parte le giustissime considerazioni sulla linea penso che il costo di una piattaforma derivi dalla bontà progettuale, quindi semplicità costruttiva e dai numeri che fa.

Su CMP si fanno DS3 corsa 2008 208, C4 Mokka e nel 2022 i 3 SUV alfa FIAT jeep. Auto leggere con pochi motori dai poco più di 4 metri a quasi 4.40. su cui spalmare i costi degli acquisti.

Auto con un'unica sospensione posteriore  semplice all'eccesso senza possibilità di 4x4 e con tre motori possibili. 

Paragonarlo alla flessibilità e ricchezza della susw è una bestemmia tecnologica. 

Poi che costi meno è ovvio. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 scrive:

Auto con un'unica sospensione posteriore  semplice all'eccesso senza possibilità di 4x4 e con tre motori possibili. 

Paragonarlo alla flessibilità e ricchezza della susw è una bestemmia tecnologica. 

Poi che costi meno è ovvio. 

Il fatto è che sono 2 cose diverse. E CMP ti consente di vendere prodotti onesti validi che sono più che sufficienti alla maggior parte delle persone a cui serve un'auto e di farlo guadagnandoci. E CMP oltre a questo è stata sviluppata con donfeng risparmiando sui costi. Oltre al fatto che consente la produzione di full elettric che stanno avendo un buon riscontro e incidono sui costi e sul rispetto della normativa sulle emissioni. Il progetto e la strategia di piattaforma multi alimentazioni per ora si stanno dimostrando efficaci.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.