Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

14 hours ago, Stephanus said:

Piccolo OT, è possibile che il nuovo Csuv Dodge su base Compass, che si dice sia sviluppato a Torino, possa essere anche il C suv Fiat rational di cui si parlava qualche anno fa? Cioè la stessa auto con due marchi differenti? 

Who said that it's based on the Compass? It's based on another, more modern, car.

Dodge is not an entry level brand anymore. It's an American muscle.

• Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, iDrive scrive:

Si peccato che FIAT vende più di Peugeot nel mondo...

Comunque i risultati mostrato che e comunque il ramo PSA che da più denaro ancora in Stellantis. E la sua internazionalità lo ha fortemente danneggiato nel H1, ma nel H2 ha permesso di ripartire meglio, anche di PSA, sia come vendite che come guadagni. Basta solo guardare la tabella della presentazione dei risultati. Il tutto investendo 3 volte quanto PSA.

La politica PSA e stata fallimentare su tutto trane i seg.B/C Europei, niente di più. La politica PSA andrà anche bene per FIAT e Lancia, ma non per il resto del gruppo FCA.

FCA non ha fatto solo bene in USA, ha fatto bene in US, ma anche in LATAM, quando la politica PSA in questa regione e stata disastrosa. E PSA e stata anche più fallimentare nel premium che FCA, basta guardare le vendite...

Nessuno discute che fiat fa margini in nordamerica. Tutti discutono Che fare margini in Nord America è molto più facile che fare i margini in Europa dove i big three dominano il mercato dei pickup che fa margini mostruosi. e che i margini Nordamerica di Fiat sono estremamente più bassi di quelli di General Motors.

psa ha fatto cose eccezionali in europa, altro che fallimento. Piu margini di vw e delle premium tedesche. Definire “solo” i segmenti b/c quando vendi 3 milioni di auto all 8% e puro tifo da stadio.

il segmento D e solo ormai piu da trio tedesco e l E non esiste praticamente piu. 

sul sudamerica nell ultimo decennio fiat ha tenuto le quote di mercato ma la

marginalita e nulla. E le quote di mercato di fiat sono frutto una strategia fiat nata 50 anni fa. Ricordo che una azienda deve fare utili e non auto da showroom

Se io di dicessi che ho fatturato 80 milioni di euro e ho avuto un utile a zero, e dall altra parte c e un altro che ha fatturato 40 miliardi e ha portato a casa 2 miliardi di euro a chi affideresti il timone della compagnia?

Ps: quello che ha fatturato 80 miliardi ha pure investito male, visto che tra le sue spese ci sono le commissioni a tesla, le multe all ue e un bagaglio sull elettrico prossimo allo zero.

• Mi Piace 1
  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento

What to expect from Stellantis in 2021

grafik.png.f1fbf96fc32748f2f9d8b66624474952.png
Targets for combined Fiat Chrysler-PSA group include China plan, purchasing and commodities synergies, leadership teams

The world's newest automotive group, Stellantis, will start life with a war chest of 17.8 billion euros in cash, but without a published strategic plan as to how it will manage 14 brands across three continents and 400,000 employees – and find 5 billion euros a year in annual synergies.

CEO Carlos Tavares told analysts this week that they would have to wait until the end of this year or the beginning of 2021 for a capital markets day. That plan, when it comes, will extend out to 2030, far longer than most strategic plans and much longer than the two four-year plans that he put in place at PSA Group.

Stellantis is in no rush, Tavares said at a presentation of results from PSA and new partner Fiat Chrysler Automobiles, evoking an earlier merger that ended in a bitter separation. "We do not forget what happened in the past with DaimlerChrysler," he said.

"Stellantis is not born from a crisis," Tavares said, but "from the understanding that the two former companies will be stronger together than on a standing-alone basis."

"Therefore, it is important that we do the right things in a proper way to create this sound foundation," he added.

In the meantime, he said, the current business plans for PSA and FCA will remain in place.

Big, headline-making platform and production synergies are likely to appear only in 2022 and beyond, when some of the first joint projects will go into production.

"Everything which is about sharing assets, engineering assets, platforms, modules, powertrains, will need a certain lead time, even though some of those actions are already on their way," he said.

But, Tavares said, there is plenty to do this year keep him and top executives busy:

A decision on whether to continue investments in the Ellesmere Port factory in Britain is expected shortly, and will turn on the level of support the UK government offers Stellantis, Tavares has said. He is also facing potential labor issues in Italy, where he has met with anxious ex-FCA workers, and France, where unions are concerned about the balance of power between France and Italy in the auto group.
    In the first 100 days, Stellantis will solidify its leadership structure, filling out gaps in its organizational chart, notably chief technology officer and a permanent head of China. It will finish the creation nine committees that will act as filters for all operational decisions.
    Teams from the former PSA and FCA, including former FCA CEO Mike Manley, will work on rescue plan for the Chinese market, where Stellantis now has a negligible presence. "We will stay in China," Tavares said. "We are spending significant amount of time with Mike and a few other executives trying to understand where were the things we couldn't understand and what are the things we need to change to become successful in this market."
    Immediate synergies and savings will come from "supplier price alignment," in which the best prices from PSA and FCA will take precedence; common commodities purchases; a bundled media buy; logistics integration and reduced distribution costs.

Beyond 2021, Tavares has presented only the broad outlines of a strategy. Longer-term synergies are centered on migration of Stellantis models on common platforms, reducing powertrain complexity, and eliminating duplicate PSA-FCA efforts on electrification, connectivity and autonomous driving.

'Road map' for emissions
Tavares has, so far, opted not to make a headline-grabbing pledge to sell only zero-emission vehicles by a certain date, but he made clear that the market was quickly heading in that direction. He said Stellantis has a "road map" for emissions compliance through 2025, when "high voltage" variants will be available across the entire model range in Europe and North America.

He did not ignore the prevailing winds among investors, who see Tesla and other tech-focused new entrants such as Nio as more promising in the long term than "legacy" automakers such as Stellantis.

Stellantis will become a "customer centric software leader" by 2025, he said, implying that it will follow Volkswagen Group and bring development in-house.

Among the targets are improving over-the-air updates, "scaling up" data utilization and AI, and "gaining control over the software value chain."
That software push will build on a partnership that FCA has with Google's self-driving unit Waymo, Tavares said.
Software offensive

In Tavares's view, Stellantis is ready to move past the nuts-and-bolts of making cars to ensure its future. "The efficiency of legacy business frees Stellantis up to focus on software offensive," a slide in the presentation says.

"We will be making disruptive decisions, as many as necessary, to make sure that nobody is going to corner Stellantis as a legacy car company," he said.  

Analysts listening in to the presentation praised 2020 results but sought details on how Stellantis would create a promised 25 billion euros in value for investors.

Noting that investors "will have to wait for synergy granularity," Morgan Stanley analyst Harald Hendrikse said that was not necessarily a bad thing.

"We understand that building a 2030 strategy for 9m annual sales from 14 brands involving all of the regulatory and technology development will take time," he wrote in a note. "Good decisions now could save investors billions per year in annual investment spend in wasted short-term solutions."

(Automotivenews)

Link al commento

1 minuto fa, ravanellidiciamo scrive:

Nessuno discute che fiat fa margini in nordamerica. Tutti discutono Che fare margini in Nord America è molto più facile che fare i margini in Europa dove i big three dominano il mercato dei pickup che fa margini mostruosi. e che i margini Nordamerica di Fiat sono estremamente più bassi di quelli di General Motors.

psa ha fatto cose eccezionali in europa, altro che fallimento. Piu margini di vw e delle premium tedesche. Definire “solo” i segmenti b/c quando vendi 3 milioni di auto all 8% e puro tifo da stadio.

il segmento D e solo ormai piu da trio tedesco e l E non esiste praticamente piu. 

marginalita e nulla. E le quote di mercato di fiat sono frutto una strategia fiat nata 50 anni fa. Ricordo che una azienda deve fare utili e non auto da showroom

6 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

GM ha fatto 9.4% di EBIT contro i 8.9% di FCA... e nel Q4 2020, FCA ha fatto 11.4% contro i 8.6% di GM...

Non si può negare che PSA ha fatto « bene » solo nei seg.B/C mainstream e solo in Europa.

Sul Brasile, la strategia e molto diversa da quella di 50 anni fa... perché FCA vende molto meno alle flotte rispetto ad una volta, ed hanno fatto decollare Jeep in LATAM, cosa impensabile solo 7 anni fa... e fuori Covid, i margini in LATAM sono comunque confortevoli.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento

7 minutes ago, ravanellidiciamo said:

e che i margini Nordamerica di Fiat sono estremamente più bassi di quelli di General Motors.

Of course my dear troll.

GM North America Q4 EBIT 8.7%
FCA NAFTA Q4 EBIT 11.6%

• Mi Piace 5
  • Grazie! 4
Link al commento

49 minuti fa, iDrive scrive:

Si peccato che FIAT vende più di Peugeot nel mondo...

Comunque i risultati mostrato che e comunque il ramo PSA che da più denaro ancora in Stellantis. E la sua internazionalità lo ha fortemente danneggiato nel H1, ma nel H2 ha permesso di ripartire meglio, anche di PSA, sia come vendite che come guadagni. Basta solo guardare la tabella della presentazione dei risultati. Il tutto investendo 3 volte quanto PSA.

La politica PSA e stata fallimentare su tutto trane i seg.B/C Europei, niente di più. La politica PSA andrà anche bene per FIAT e Lancia, ma non per il resto del gruppo FCA.

FCA non ha fatto solo bene in USA, ha fatto bene in US, ma anche in LATAM, quando la politica PSA in questa regione e stata disastrosa. E PSA e stata anche più fallimentare nel premium che FCA, basta guardare le vendite...

si è bellissimo che fca vada bene in us, sono stati bravi.

pero noi siamo europei, siamo italiani 

in teoria ci dovrebbe stare a cuore la situazione degli stabilimenti , dei marchi e degli operai italiani

e qui stendiamo un velo pietoso....

fabbriche che lavorano 2 giorni al mese  

marchi che hanno in gamma 2 modelli altri solo 1 vecchio di 10 anni.

in Europa fanno pietà ed in teoria è la regione che ci dovrebbe interessare di più...

• Mi Piace 2
Link al commento

C'è poco da discutere FCA in Europa non poteva andare avanti da sola. Avrebbe buttano miliardi di investimenti ma PSA e vag nel generalista e la triade nel premium l'avrebbero schiacciata.  Se psavale 20 e FCA vale 25 insieme valgono 100. Questo è quello che conta

• Mi Piace 4
Link al commento

1 ora fa, davos scrive:

C'è poco da discutere FCA in Europa non poteva andare avanti da sola. Avrebbe buttano miliardi di investimenti ma PSA e vag nel generalista e la triade nel premium l'avrebbero schiacciata.  Se psavale 20 e FCA vale 25 insieme valgono 100. Questo è quello che conta

Sicuramente FCA era molto sottovalorizzata, mentre PSA era ben valorizzata al limite di sopravolarizzata...

• Mi Piace 2
Link al commento