Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, j scrive:

Tavares svela le nuove 4 piattaforme EV del Gruppo Stellantis che sostituiranno quelle attuali:

 

  • Stellantis (STLA) Small per i segmenti A-B-C con autonomia fino a oltre 500 km, dal 2026 in sostituzione della eCMP
  • Medium per i segmenti C-D con autonomia oltre 600 km, dal 2023
  • Large per i segmenti D-E con autonomia fino a oltre 800 km, dal 2023
  • Stellantis Frame, dedicata a Suv grandi, pick-up e veicoli commerciali dal 2024.

sono stati già avviati due progetti in Europa per la produzione di batterie, uno in Francia a Douvrin entro il 2023 e uno in Germania a Kaiserslautern entro il 2025 che offriranno al gruppo una iniziale capacità di 50 GWh l'anno. Stellantis punta a raggiungere una capacità di 130 GWh nel 2025 e nel 2030 di arrivare a 250 GWh. A questi impianti ne seguiranno altri in Nord America e Europa.

 

L'obiettivo è di arrivare sul mercato europeo al 98% di prodotti con almeno una versione elettrificata per il 2025 e al 100% di vetture con una declinazione full electric per il 2030 (96% sulle piazze Usa tra quattro anni). La stima è che per il 2030 il 70% delle auto vendute nel Vecchio continente sarà elettrificato, partendo dal 14% del 2021.

 

L'8 Luglio ci sarà l'Electrification Day di Stellantis dove verranno annunciate altre novità.

 

https://it.motor1.com/news/501243/stellantis-ev-piattaforme-nuovi-modelli/

 

Mi sembra come il proclama di Renault e Nissan di 10 anni fa sull'elettrico.

Irrealizzabile.

 

5 ore fa, 4200blu scrive:

I pianali secondo Tavares durante la assemblea annuale

 

grafik.png.f509b454339569b38f67a62d84e26028.png

 

e la capacita globale in sourcing per le batterie

 

grafik.png.1da5df616ea8e0aef79baacc0201d5dc.png

 

 

 

Scusate ma è abbastanza chiaro...le prime 2 piattaforme sono eCMP ed EVMP, la SMALL e la MEDIUM.

La Large è da capire se è un eVMP allungato visto che Tavares ritiene al Giorgio troppo costosa.

L'ultima è la piattaforma Frame della RAM/Gladiator

Link al commento
Condividi su altri Social

Come al solito, quando sento la parola "elettrificato" mi viene sempre il dubbio di cosa stiano scrivendo o parlando. Di solito questo termine è usato in maniera piuttosto ambigua: c'è chi indica con elettrificato anche una motorizzazione con microibrido da 12V. 

Quindi mi sono scaricato la presentazione e poi ho analizzato con attenzione la slide che riporto qui sotto:

 

31649356_Screenshot(19).png.5ba6f1dbfc1cdcb2868f0b919e3423e8.png

 

In questa occasione si vede chiaramente come Carlos con questo termine intenda solo PHEV e BEV. Ma la cosa più interessante non è questa...  Implicitamente conferma quello che la maggior parte degli autopareristi sostengono da tempo: l'ibrido plug-in è solo un'offerta necessaria, non ha motivazioni tecniche. E' solo l'unico modo possibile, nel breve, per rientrare nei limiti imposti di CO2 sfruttando il trucchetto dell'omologazione a batteria piena. Una sorta di transizione nella transizione che politici più avveduti avrebbero potuto evitare, consentendo il graduale affiancamento delle BEV ai tradizionali ICE, che credo avranno ancora lunga vita (specialmente ora che l'euro 7 pare si stia addolcendo).

 

Per capirci... Nel caso dell'Europa si vede come il mix di elettrificato sia composto dal 35% BEV e 65% PHEV nel 2021 contro il 100% BEV nel 2030. E i famigerati plug-in?

 

Altro aspetto interessante è vedere come gli USA abbiamo un approccio più pragmatico al problema... Quota di mercato BEV al 30% nel 2030.

 

 

10 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Mi sembra come il proclama di Renault e Nissan di 10 anni fa sull'elettrico.

Irrealizzabile.

 

 

Scusate ma è abbastanza chiaro...le prime 2 piattaforme sono eCMP ed EVMP, la SMALL e la MEDIUM.

La Large è da capire se è un eVMP allungato visto che Tavares ritiene al Giorgio troppo costosa.

L'ultima è la piattaforma Frame della RAM/Gladiator

 

D'accordo con te... e credo che LARGE sarà sicuramente Giorgio EVO

 

 

 

Modificato da severinsch
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, severinsch scrive:

Come al solito, quando sento la parola "elettrificato" mi viene sempre il dubbio di cosa stiano scrivendo o parlando. Di solito questo termine è usato in maniera piuttosto ambigua: c'è chi indica con elettrificato anche una motorizzazione con microibrido da 12V. 

Quindi mi sono scaricato la presentazione e poi ho analizzato con attenzione la slide che riporto qui sotto:

 

31649356_Screenshot(19).png.5ba6f1dbfc1cdcb2868f0b919e3423e8.png

 

In questa occasione si vede chiaramente come Carlos con questo termine intenda solo PHEV e BEV. Ma la cosa più interessante non è questa...  Implicitamente conferma quello che la maggior parte degli autopareristi sostengono da tempo: l'ibrido plug-in è solo un'offerta necessaria, non ha motivazioni tecniche. E' l'unico modo, nel breve, per rientrare nei limiti imposti di CO2. Una sorta di transizione nella transizione che politici più avveduti avrebbero potuto evitare, consentendo il graduale affiancamento delle BEV ai tradizionali ICE, che credo avranno ancora lunga vita (specialmente ora che l'euro 7 pare si stia addolcendo).

 

Per capirci... Nel caso dell'Europa si vede come il mix di elettrificato sia composto dal 35% BEV e 66% PHEV nel 2021 contro il 100% BEV nel 2030. E i famigerati plug-in?

 

Altro aspetto interessante è vedere come gli USA abbiamo un approccio più pragmatico al problema... Quota di mercato BEV al 30% nel 2020.

 

Guarda che nel 2020 gli USA al 30% di BEV nemmeno nel mondo dei sogni...

Quello che importa è la quota di elettrificato sul totale venduto...è citata da qualche parte?

Pensano di vendere solo BEV dal 2030? non penso proprio

 

 

comunque cominciano i primi strani segnali...che sia opera di Elkann? 😆

L'Assemblea è visibile a questo indirizzo:

 

https://fiat.mc.eu1.kontiki.com/global2/player?moid=496bb8bd-2762-4565-8e8f-2455b248539e

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, HF integrale scrive:

 

Guarda che nel 2020 gli USA al 30% di BEV nemmeno nel mondo dei sogni...

Quello che importa è la quota di elettrificato sul totale venduto...è citata da qualche parte?

Pensano di vendere solo BEV dal 2030? non penso proprio

 

 

2030, ho già corretto l'errore. Fonte: la slide del post

 

Per quanto riguarda Stellantis il venduto elettrificato in USA nel 2030 sarà, stando alla slide, il 30% 35% (contro un 30% medio del mercato)... di questo 30% 35%  il 100% sarà BEV, 0% PHEV. Inoltre il 100% dei modelli avrà una versione BEV, se non esclusivamente BEV

 

Modificato da severinsch
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, severinsch scrive:

Per quanto riguarda Stellantis il venduto elettrificato in USA nel 2030 sarà, stando alla slide, il 30% 35% (contro un 30% medio del mercato)... di questo 30% 35%  il 100% sarà BEV, 0% PHEV. Inoltre il 100% dei modelli avrà una versione BEV, se non esclusivamente BEV

Crederei di più a un product plan che parla del 30% di macchine volanti rispetto al 30% di vendite BEV in USA in 9 anni.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, jameson scrive:

Crederei di più a un product plan che parla del 30% di macchine volanti rispetto al 30% di vendite BEV in USA in 9 anni.

 

...i 30% diventerano sicuramente duro - per Q1/21 siamo ci sono 2,49% i Bev.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...i 30% diventerano sicuramente duro - per Q1/21 siamo ci sono 2,49% i Bev.

 

 

La mia impressione è che il 30% di BEV non li raggiungeremo neppure in Europa alla data. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perché non iniziano (Europa, USA) ad utilizzare autobus/citybus e camioncini elettrici? E poi pensano ad elettrizzare l’auto privata! 

Cioe in Usa utilizzano ancora vecchi scuolabus che da 40 anni sono gli stessi con vecchi motori diesel 6.0 e 8.0, che pesano il triplo di un autobus europeo... 

in America sono rimasti arretrati  nei mezzi commerciali

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.