Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

51 minuti fa, iDrive scrive:

 

..

Comunque, quello che e previsto nel 2025/2026 non mi pare che condividera molto con i C-SUV del gruppo... 

...

Dovrebbe essere così, ma ad oggi non ci metterei la mano sul fuoco. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, __P scrive:


Ma a parte il condizionale presente in buona parte dell’articolo, qualcuno sa di colloqui realmente avvenuti?

O si tratta dell’ennesimo articolo acchiappa click da tirar fuori nei periodi di scarse novità mediatiche?

 

Ad ogni modo, vedendo i programmi di Porsche, si sarebbe comunque arrivati ad una gamma full EV o quasi.

Chissà se prima o poi usciranno dei dettagli più concreti su come la volevano far diventare la Porsche dei poveri… 

non si può sapere se era meglio la Porsche dei poveri o la DS/jeep dei ricchi/sportiva.

Non lo sapremo mai.

Sta di fatto che la gestione del marchio è a dir poco imbarazzante. Da anni. Non credo che una compass con il biscione, ultimo arrivato in una vasca di squali quale è il segmento C possa cambiare tanto la percentuale di vendite.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, falconero79 scrive:

non si può sapere se era meglio la Porsche dei poveri o la DS/jeep dei ricchi/sportiva.

Non lo sapremo mai.

Sta di fatto che la gestione del marchio è a dir poco imbarazzante. Da anni. Non credo che una compass con il biscione, ultimo arrivato in una vasca di squali quale è il segmento C possa cambiare tanto la percentuale di vendite.


Non mi pare di avere espresso dei giudizi in merito a cosa è meglio o peggio.

La mia era una semplice curiosità nel sapere se si tratta di semplici speculazioni di fine agosto, o in caso contrario saper quale era il piano industriale. Perché il far diventare AR un sotto brand di Porsche vuol dire tutto o niente.

Nella prima intenzione di acquisto di AR da parte di VAG la gamma ipotizzata dai tedeschi non era così esaltante ad esempio… certo era una gamma completa.

 

PS: l’ipotesi di segmento C su base Giorgio non furono MAI ufficializzate da nessun manager! Fedeli su domanda della stampa dichiarò che si sarebbe sviluppato il progetto più conveniente, come d’altronde fanno tutti, e come in caso avrebbe fatto pure Porsche.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Dovrebbe essere così, ma ad oggi non ci metterei la mano sul fuoco. 


Mah…

NewStelvio e la sostituta di Giulia, e parlo di sostituta e non di newGiulia a ragione, saranno le sorelle meno costose di Grecale BEV, costruite a Cassino nella stessa linea.

Ovvio che segmento B e C sfrutteranno la CMP 2 e la Medium.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, __P scrive:

 

PS: l’ipotesi di segmento C su base Giorgio non furono MAI ufficializzate da nessun manager! Fedeli su domanda della stampa dichiarò che si sarebbe sviluppato il progetto più conveniente, come d’altronde fanno tutti, e come in caso avrebbe fatto pure Porsche.

 

Al piano del 2014 mi ricordo che c'era un riferimento e, se confermato, sarebbe stato il top.

Io credo che per il segmento C nessuno comunque si sarebbe stracciato le vesti per una cosa più conveniente. Non dimentichiamo che Alfa nel seg, C è sempre stata anteriore ad esempio. e hanno dimostrato di saper fare delle ottime TA.

 

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, falconero79 scrive:

 

Al piano del 2014 mi ricordo che c'era un riferimento e, se confermato, sarebbe stato il top.

Io credo che per il segmento C nessuno comunque si sarebbe stracciato le vesti per una cosa più conveniente. Non dimentichiamo che Alfa nel seg, C è sempre stata anteriore ad esempio. e hanno dimostrato di saper fare delle ottime TA.

 


C’era slide sulla piattaforma Giorgio in cui si faceva riferimento alla estrema modularità della piattaforma che poteva coprire dimensionalmente segmenti dal C al F.

Ma NON c’era scritto, ne nessuno ha MAI dichiarato che la C hatch e la C-UV da piano sarebbero state a trazione posteriore.

Poi studi di fattibilità su un Giorgio a passo corto son stati fatti, ma evidentemente non facevano tornare i conti, tanto più che poi in BMW son passati alla piattaforma di Mini su tutto il C tranne che per la 2er sportiva.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, __P scrive:


Mah…

NewStelvio e la sostituta di Giulia, e parlo di sostituta e non di newGiulia a ragione, saranno le sorelle meno costose di Grecale BEV, costruite a Cassino nella stessa linea.

Ovvio che segmento B e C sfrutteranno la CMP 2 e la Medium.

Mi sono perso una cosa, sicuro è stata già detta... Grecale nasce su Giorgio Elettrificato, ok. Ma questa non è STLA Large, mi sembra. Come è possibile che le prossime Alfa (che penso dovranno nascere sulle nuove piattaforme) condividano molto con Grecale (che nasce prima della piattaforma stessa)? 

 

Comunque io non sono un alfista irriducibile, né sono contro l'elettrificazione... Certo è però che per l'ennesima volta si prepara per Alfa Romeo una svolta importante nella strategia, che però mette in standby tutti i progetti tampone  condannando ancora a soffrire e ad attendere. Giulia e Stelvio non saranno pesantemente aggiornate a quanto sembra, e questo le farà morire da cenerentole a livello di immagine. Capisco il senso di tutto questo, ma purtroppo il copione lo abbiamo visto così tante volte che neanche una replica di Montalbano. 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

STLA Large non indica una piattaforma specifica, come anche le altre per i segmenti minori, ma bensì una famiglia di piattaforme, che in questo caso partono di base dal progetto Giorgio in versione elettrificata. Ora non conosco le sigle interne identificative, ma al momento possiamo dire che esistono o arriveranno almeno 4 versioni:

- quella elettrificata (leggi 4xe) di Jeep;

- quella multienergia di Grecale;

- quella multienergia con avantreno avanzato di GT/GC;

- quella multienergia anche EREV in sviluppo a Detroit.

Sono tutte riconducibili ad un unico progetto con base di partenza la Giorgio, ma sono differenziate e riconducibili alla nomenclatura STLA Large.

Spero di essere stato chiaro… 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi duole dirlo ma la gestione finanziaria sarà stata ottima ma i prodotti/marchi sono stati lasciati morire.
Alfa ha fatto il duo Giulia/Stelvio con un ritardo imbarazzante e di fatto rischiano di essere fine a se stesse.
Vedendo cosa è stato fatto da VAG con marchi "cheap" come Audi/VW prima e Seat/Skoda dopo, a sensazione sarebbe venuta fuori una bella gamma con la gestione Tedesca e con i designer Italiani ai tempi in forza nel gruppo.
Certo, molto probabilmente non si sarebbe vista un'eccellenza su 2 (Due) prodotti, però non saremmo nemmeno a fare i celodursiti con la berlina d'ingresso del mondo BMW (Serie 3).
Speriamo in Stellantis a questo punto, anche considerando il Dieselgate e che oggi VAG è in situazione di all in sull'elettrico.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.