Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

25 minuti fa, xtom scrive:

 

In Italia quando si era lungimiranti nelle fabbriche di macchine da scrivere si sono inventati i PC e per anni sono stati prodotti sul suolo nazionale anche molti suoi componenti, poi sappiamo com'è andata a finire con la globalizzazione.

 

Adesso la situazione è ribaltata, la produzione nazionale automobilistica cerca come può di rincorrere una tecnologia che è già ampiamente collaudata e prodotta altrove.

 

Mah la vedo molto diversamente. l'Italia ha perso in tantissimi settori, dal PC alla chimica, alla telefonia ( Tim poteva essere un gigante mondiale). Nell'auto è rimasta con 2 giganti come Ferrari e Stellantis. Stellantis e tra i 4-5 gruppi messi meglio al mondo. La fabbrica di batterie in Italia e non in Spagna è un segnale enorme. Credo che siamo messi bene in quest'ambito. Le nuove Maserati elettriche per dire non rincorrono nulla ma saranno al vertice della categoria. Poi chiaro i passaggi soprattutto occupazionali saranno inevitabili.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Marco1975 scrive:

Psa Opel non si limita a corsa e mokka… crossland e Grandland li avete dimenticati ? Sono le copie di C3 monovolume e del 3008. Poi c’è anche l’orrore con cui hanno sostituito  la Zafira. Già 5 modelli.

Ora arriva l’Astra e poi resta solo l’Insignia da sostituire con una 508.


mah ha frontale e cruscotto diversi ma le parti comuni dalle porte e ovviamente pianale motori ecc. 

Mi aspetto ne’ più ne’ meno per le future Fiat e Lancia. Alfa e Jeep dovrebbero cavarsela meglio avendo un design emblematico che obbliga a grossi cambiamenti anche se le basi fossero modelli ex psa

 

NI

 

 

crossland e grandland sono si psa ma c e pesantemente la mano di gm... ovvero design discutibile, sicuramente monotono, interni antichissimi.

 

sugli LCV vanno strabene rispetto all era GM (fatti di partnership con fiat e renault) che non li citerei come insuccessi.

 

corsa e un reskin leggerisimo di 208, del resto ha avuto meno di due anni di sviluppo (c era fretta di sostutuire un modello ormai con 13 anni di vecchiaia..), ha stessi montanti, tetto, cofano, se si mettono una a fianco all'altra si vede benissimo. eppure a mio parere all'occhio sembrano due modelli significativamente diversi se non li metti a fianco di profilo.

 

il mokka e invece un esempio perfetto di come puoi fare un body completamente diverso rispetto alla gemella (in questo caso, 2008).

 

l'atra secondo me ha forte caratterizzazione risptto alla 308. poi puo piaceree o no per carita

 

 

 

16 ore fa, 4200blu scrive:

 

..credi davvero?? Perche poi Lohscheller ha smesso alla Opel? Lui non ha voluto piu voglia di essere solo un direttore delle vendite senza diritti altri, questi titoli CEO delle marche europei sono belle sulla carta, ma contano niente, il capo e Tavares con il suo consiglio direttivo centrale.

 

 

contano eccome, perche se il brand non fa volumi e risultati ciao ciao

4 ore fa, diciottocavalli scrive:

Su Sevel non so nel dettaglio cosa stia accadendo, ma non penso proprio vogliano sbaraccare. Semplicemente, Atessa sta viaggiando in fuorigiri da un bel po' come capacità, e visto che il settore è florido e FCA/PSA (anche prima di Stellantis) lo presidiano bene, è logico affiancare un secondo stabilimento per affondare il colpo. Non ha senso per loro dismettere un impianto in salute, peraltro ricordavo che Gliwice fosse relativamente piccolo, può prendere in carico una parte minore della produzione e permettere come dice qualcuno anche il parallelismo tra le generazioni di furgone. Ha tutto senso, forse il problema è che nel mentre hanno assunto più gente in Sevel per tamponare, e ora la potrebbero rilasciare. Hanno gestito male, ma secondo me non vogliono "ridimensionare". 

 

ragazzi pero scordate che fiat veniva da marginalita zero in europa. ed e stato chiaramente evidenziato che una delle ragioni e il costo manufacturing.

 

"impianto in salute" e relativo, se i costi sono eccessivi o sopra la media

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono sicuro se importi troppo o meno, ma nell'ambito della discussione sulla centralizzazione posso dirvi che ho recentemente saputo che la sede dell'Alfa Romeo in Germania sarà trasferita da Francoforte a Rüsselsheim, all'interno della fabbrica Opel .

Questo vale per tutti i marchi Stellantis in Germania.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, davos scrive:

Mah la vedo molto diversamente. l'Italia ha perso in tantissimi settori, dal PC alla chimica, alla telefonia ( Tim poteva essere un gigante mondiale). Nell'auto è rimasta con 2 giganti come Ferrari e Stellantis. Stellantis e tra i 4-5 gruppi messi meglio al mondo. La fabbrica di batterie in Italia e non in Spagna è un segnale enorme. Credo che siamo messi bene in quest'ambito. Le nuove Maserati elettriche per dire non rincorrono nulla ma saranno al vertice della categoria. Poi chiaro i passaggi soprattutto occupazionali saranno inevitabili.

Su Stellantis ho qualche dubbio che sia italiana.

  • Ahah! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, falconero79 scrive:

Su Stellantis ho qualche dubbio che sia italiana.


Beh Stellantis non è italiana.

È una multinazionale con sede legale in Olanda in cui il primo azionista è una società di proprietà di una famiglia italiana.

Link al commento
Condividi su altri Social

non é importante la nazionalità del proprietario, l'importante é che alla base resti quella che si puó definire  "Idea del Prodotto all'Italiana"

 

cosí come erano fin dalla nascita: Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Ducati, Lamborghini, MV Agusta

che sono poi i gioielli della corona automoto italiana

 

la proprietà invece puó essere chiunque, basta che si rendano conto che, come diceva la pubblicità di Patek Philippe, marchi come quelli "non si possiedono, ma si conservano e si tramandano"

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, shadow_line scrive:

non é importante la nazionalità del proprietario, l'importante é che alla base resti quella che si puó definire  "Idea del Prodotto all'Italiana"

 

cosí come erano fin dalla nascita: Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Ducati, Lamborghini, MV Agusta

che sono poi i gioielli della corona automoto italiana

 

la proprietà invece puó essere chiunque, basta che si rendano conto che, come diceva la pubblicità di Patek Philippe, marchi come quelli "non si possiedono, ma si conservano e si tramandano"

appunto, infatti troverei più corretto inserire anche Lamborghini nell'elenco, oltre a Pagani.

Sulle Hypercar l'italia è al top, peccato che non lo sia anche nelle auto normali

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, falconero79 scrive:

appunto, infatti troverei più corretto inserire anche Lamborghini nell'elenco, oltre a Pagani.

Sulle Hypercar l'italia è al top, peccato che non lo sia anche nelle auto normali

 

vero, si deve aggiungere anche Pagani

 

e per il resto... é cosí, l'italia é la patria delle supercar e hypercar, perché l'italiano é Artista di vocazione e di genetica

 

infatti l'italia é anche la patria dei grossi yacht a motore, é il primo produttore al mondo per lo stesso motivo

 

quello che vorrei é che in stellantis si rendessero finalmente conto che anche alfa romeo e maserati fanno parte di quell'olimpo automoto, come ducati, lambo, agusta, riva, baglietto ecc ecc

 

e la smettessero di cercare di farne dei marchi da supermarket, perché di quelli c'é già pieno il mondo e quando poi arriveranno i cinesi, magari con le alleanze industriali travolgeranno tutto e livelleranno tutto verso il basso

 

quindi sarebbe meglio che con i marchi italiani piú importanti capissero finalmente che ci si deve spostare in alto perché piú in basso poi sarà una strage...

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, marius scrive:

Non sono sicuro se importi troppo o meno, ma nell'ambito della discussione sulla centralizzazione posso dirvi che ho recentemente saputo che la sede dell'Alfa Romeo in Germania sarà trasferita da Francoforte a Rüsselsheim, all'interno della fabbrica Opel .

Questo vale per tutti i marchi Stellantis in Germania.

 

sede di alfa era un parolone, diciamo che cera FCA germany a francoforte, immagino non cosi enorme, e tanti uffici vuoti a 30km (russelsheim)

l anno prima avevano fatto lo stesso con psa germania da colonia.

 

lo stesso in italia, opel hanno spostato da roma a milano psa italia, ora han spostato psa italia da milano a torino

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

 

NI

 

 

...

 

 

 

 

contano eccome, perche se il brand non fa volumi e risultati ciao ciao

 

ragazzi pero scordate che fiat veniva da marginalita zero in europa. ed e stato chiaramente evidenziato che una delle ragioni e il costo manufacturing.

 

"impianto in salute" e relativo, se i costi sono eccessivi o sopra la media

 

Sì, ma basta ripetere sempre la solita solfa, lo abbiamo capito.

 

Dubito che perdano col Ducato e che perdano ad Atessa, soprattutto, men che meno per i costi di produzione.

 

Se vogliono tagliare hanno ampi margini per farlo dappertutto meno che ad Atessa.

 

Atessa è ben oltre il limite di saturazione, tra l'altro Gliwice è molto piccolo ed è solo una fabbrica cacciavite che ve avanti con i componenti prodotti ad Atessa.

 

Per il resto il primo stabilimento a saltare sarà Grugliasco che verrà accorpato a Mirafiori, poi in la negli anni Pomigliano verrà accorpato a Cassino, nel forum sono state riportate voci su Tonale II a Melfi e di Cassino come polo produttivo centrale per Alfa Romeo.

 

Poi, vista l'elettrificazione in atto, non mi stupirei di vedere tagli un po' ovunque con prepensionamenti e incentivi vari con Pratola Serra e Sofim che rischiano l'accorpamento o peggio la chiusura.

Modificato da LUCAFUSAR
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.