Jump to content

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Message added by __P

9C26BDC0-5C95-445E-86AE-74F230702FF1.thumb.jpeg.9c3527effa976012ced1d4d1dfc36817.jpeg

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen / DS

Fiat / Abarth 

• Lancia

Jeep

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Recommended Posts

Oltre al tema EV quel che mi preoccupa per Melfi è che trattasi di modelli europei e basta : DS, Opel, Lancia. Oggi Melfi vende Renegade al mondo intero (tranne Brasile che produce localmente). Vero che resta Compass, ma solo per l’Europa. 

Marchi secondari in stellantis, modelli più costosi perché C-UV in su e molto EV , a priori zero export fuori Unione Europea. Dubito che Melfi vedrà più volumi come nel 2019 con trio 500X , Renegade e Compass. 

Edited by Marco1975
  • I Like! 1

16 minuti fa, Marco1975 scrive:

Oltre al tema EV quel che mi preoccupa per Melfi è che trattasi di modelli europei e basta : DS, Opel, Lancia. Oggi Melfi vende Renegade al mondo intero (tranne Brasile che produce localmente). Vero che resta Compass, ma solo per l’Europa. 

Marchi secondari in stellantis, modelli più costosi perché C-UV in su e molto EV , a priori zero export fuori Unione Europea. Dubito che Melfi vedrà più volumi come nel 2019 con trio 500X , Renegade e Compass. 

Beh a Melfi come linee produttive son passati da due ad una (una linea era solo per le PHEV).

In linea di massima, con l’internalizzazione di molte fasi, nella linea dismessa probabilmente non ci saranno problemi occupazionali nello stabilimento. Nell’indotto, beh credo proprio di si.

Comunque non è detto che le auto possano essere solo quelle indicate, ce ne potrebbero essere anche di piu.

12 ore fa, __P scrive:

No, l’erede di Renegade verrà assemblata a Saragozza in Spagna.

Per quanto concerne l’erede di 500X so che in FCA era prevista per il 2024 ed era un progetto diverso dalla 500 5p polacca.

Spostando la Renegade in Spagna farebbe senso anche spostare la 500X nello stesso sito (avendo +/- la stessa piattaforma), non vi pare? Ci sono altri motivi? Quali?

11 ore fa, diffida scrive:

A me fa, tristemente, riflettere che la futura Giulia su STLA LARGE sarà più lunga di 4,7m e peserà almeno 1900kg...

La lunghezza sarà più o meno quella delle nuove Serie 3 e Classe C. Purtroppo va così, in certi mercati vogliono questo e ovviamente si adattano ai gusti dei clienti. Quanto al peso, io non credo aumenti così tanto (almeno per le versioni ICE/ibride, le elettriche sono un altro paio di maniche).

18 ore fa, carloc scrive:

Senza infrastrutture per la ricarica e sorgenti di energia di potenza adeguata puoi avere tutte le materie prime che vuoi ma non  si va da nessuna parte.

io penso che raggiungeremo un 50 e 50 e sarà già tanto.

Che poi per ricaricare come si fa?io ho un garage per due auto (ho 3 auto ma siamo in 2 in famiglia)...fossimo stati in 3? e chi non ha nemmeno un posto per ricaricare? la metti davanti casa?lungo la strada? boh

• I Like! 2
  • Thanks! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

11 ore fa, Beta_HPE scrive:

Spostando la Renegade in Spagna farebbe senso anche spostare la 500X nello stesso sito (avendo +/- la stessa piattaforma), non vi pare? Ci sono altri motivi? Quali?

Avrebbe troppo senso, non ti pare?

download.jpeg

• I Like! 1
  • Haha! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

19 ore fa, Marco1975 scrive:

Mi pare di ricordare che le Renegade e Compass americane siano fatte in Messico. Come pure le asiatiche siano fatte altrove.

Quelle di Melfi sono solo quelle europee

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Alfa Romeo 75 1.6 - 1986

Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm - 2010

10 minuti fa, falconero79 scrive:

Mi pare di ricordare che le Renegade e Compass americane siano fatte in Messico. Come pure le asiatiche siano fatte altrove.

Quelle di Melfi sono solo quelle europee

Renegade si produce a Melfi (Europa, USA, alcuni stati asiatici), Brasile (Sud America) e Cina (locale e alcuni stati asiatici)

Compass si produce a Melfi (Europa), India (locale, Australia e Giappone), Brasile (Sud America), Messico (USA e Centro America), Cina (locale)

• I Like! 2
  • Thanks! 3

1 ora fa, LucioFire scrive:

io penso che raggiungeremo un 50 e 50 e sarà già tanto.

Che poi per ricaricare come si fa?io ho un garage per due auto (ho 3 auto ma siamo in 2 in famiglia)...fossimo stati in 3? e chi non ha nemmeno un posto per ricaricare? la metti davanti casa?lungo la strada? boh

Oltretutto ma che impianto ci vuole. Perché l'auto si dovranno ricaricare almeno a 7.4 kWh. Quindi con 2-3 auto più i consumi domestici che impianto serve?

• I Like! 1

• j locked and unlocked this topic