Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Non possiamo ancora dire se la storia post-Marchionne andrà per il verso giusto ma il progetto che aveva in mente sarebbe stato davvero ambizioso. Rimangono ancora tanti interrogativi ma soprattutto perchè PSA no? quante cose non ci hai detto Sergione

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Alain scrive:

A distanza di 4 anni dalla scomparsa di Marchionne oggi sul Corriere rivelazioni di Bianca Carretto frutto di un colloquiò privato quando già Sergio era ammalato. 
 

- dispiacere per come aveva liquidato Montezemolo dalla Ferrari. 
 

- il più grande rimpianto era la mancata alleanza con la GM che voleva fortemente.

 

- mai con PSA

 

- FCA andrà avanti da sola e Altavilla sarà il mio erede

 

 

5F68DB7D-0C79-4B1B-B9CB-AEA083182736.jpeg

 

Che tristezza, quanti rimpianti! Nonostante tutto, aveva messo l'Italia al centro delle politiche aziendali. Checchè se ne dica, perderlo è stato una mazzata (l'ennesima) all'economia del nostro Paese. L'unica cosa che gli rimprovero è l'abbandono prematuro del piano di rilancio Alfa.

 

Speriamo soltanto che avesse torto marcio in merito a PSA.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alain scrive:

A distanza di 4 anni dalla scomparsa di Marchionne oggi sul Corriere rivelazioni di Bianca Carretto frutto di un colloquiò privato quando già Sergio era ammalato. 
 

- dispiacere per come aveva liquidato Montezemolo dalla Ferrari. 
 

- il più grande rimpianto era la mancata alleanza con la GM che voleva fortemente.

 

- mai con PSA

 

- FCA andrà avanti da sola e Altavilla sarà il mio erede

 

 

5F68DB7D-0C79-4B1B-B9CB-AEA083182736.jpeg

 

Questo ritaglio di giornale mi fa lo stesso effetto di quando sento utenti più grandicelli parlare di Alfa o Lancia negli anni 70.

Forse paragone ingeneroso, ma c'era l'ambizione del gruppo che produce Giulia, Stelvio, Wrangler, RAM, Dodge e Maserati varie, di unirsi con quello che produce Corvette, GMC, Cadillac, Camaro, Hummer.

Non ce ne sarebbe stata per nessuno, e come è finita poi?

Fusione con PSA, il gruppo che vive di marketing e nazionalismo e che ha un cartonato al posto del reparto R&D.

Io ci vedo un grosso parallelo con quando Fiat ha assorbito prima Lancia e poi Alfa, e sappiamo tutti cosa sono stati gli anni 90 a giochi finiti. 

E vabbè

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Auditore scrive:

Non possiamo ancora dire se la storia post-Marchionne andrà per il verso giusto ma il progetto che aveva in mente sarebbe stato davvero ambizioso. Rimangono ancora tanti interrogativi ma soprattutto perchè PSA no? quante cose non ci hai detto Sergione

Ricordo che Sergio ha sempre voluto creare un gruppo forte, lamentava (invidiava?) molto la scarsa presenza in Cina e gli utili record dei costruttori europei in Cina che mandavano avanti le baracche europee, e PSA nel suo piccolo non era idonea per creare ció. 

Oggi i tempi sono cambiati, e proprio in Europa i costi per la transizione sono enormi, insostenibili per le vecchie FCA e PSA

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

È oggettivo che con PSA c'è troppa concentrazione in Europa già adesso e i cinesi sono in procinto di invadere l'Europa con le loro auto quindi Stellantis è destinata come anche Volkswagen a perdere quote di mercato. E questo vuol dire ridimensionarsi come forza lavoro...

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

I am Greek, not Italian, therefore I cannot see Marchionne's legacy through your visor. So, I do not know if he really put Italy first and really cared about Italian factories and employees, though I highly doubt it cause he was a businessman, and businessmen only put cash first. Also, I think I read somewhere that he had fired a lot of employees.

As an Alfista, I declare him a bad boss. He never laid out a steady plan, he was changing the CEO every 2 years, and finally he only gave us 2 models, Giulia in 2016 and Stelvio in 2017, which had no provision for electrification. IN GODDAMM 2017.

Not to mention Maserati, which he never dealt as a luxury brand. The brand never had a CEO for its own, and 4Porte, Ghibli and Levante had shared parts with Chrysler models. And again, no provision for electrification.

In general, his central Group strategy was the consistent snubbing of electrification, a strategy that resulted in a glorious result for the group, the need of paying money to Tesla, so that it wouldn't be penalised by the EU.

PS The only brand that he really dealt with progression and open-mindedness was Ferrari. And part of its current success is definitely because of him

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Posso dire che questo articolo è una coltellata al cuore? Sapere che Marchionne (che aveva il sogno di far diventare FCA IL più grande) avesse designato Altavilla e detto no a PSA per poi dopo la sua morte fare l'esatto contrario può solo significare che gli obbiettivi perseguiti da Elkann fossero diversi da quelli di Sergio. E di certo il mantenimento di un certo livello di italianità non ne fa parte.

  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.