Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, 4200blu scrive:

Sembra che il valore di Maserati non e abbastanza grande, perche altrimenti Elkann avrebbe gia fatto la stessa operazione di scorporare come ha fatto con Ferrari (estrememente fruttuoso, perche oggi solo Ferrai vale piu di tutta la baracca Stellantis) oppure hanno fatto i Porsche/Piech con Porsche.

 

 

 

Il problema è che hanno abbandonato il brand a se stesso come al solito in FCA. Al tempo del lancio di Levante si parlava di Maserati come uno dei più grandi successi del gruppo, l'aver resuscitato un marchio ormai moribondo e rilanciato a livello mondiale. Se avessero battuto il ferro finché era caldo... invece hanno aspettato gli eoni ed è entrato nello stesso ciclo di resurrezioni ogni tot anni come la sorella meneghina

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato altre informazioni per quanto riguarda il margine operativo del gruppo Stellantis..

 

With a 13% adjusted operating income margin compared to 11.8% a year ago, Stellantis achieved its double-digit margin expectations for the year. Its Dare Forward 2030 strategy to double revenues introduced almost a year ago calls for a 12% margin.

 

Con un margine di reddito operativo rettificato del 13% rispetto all'11,8% di un anno fa, Stellantis ha raggiunto le sue aspettative di margine a due cifre per l'anno. La strategia Dare Forward 2030, volta a raddoppiare i ricavi, introdotta quasi un anno fa, prevede un margine del 12%.

 

https://eu.detroitnews.com/story/business/autos/chrysler/2023/02/22/stellantis-full-year-2022-earnings-profit-share/69927399007/

 

 

https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/price-sensitive/download/267664.html

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

io comunque non capisco come si possa difendere il fatto che ora si facciano pagare care le auto, non voglio dire che debbano fare come ai tempi di fca che con le punto a 9000 euro ci rimettevano o comunque non ci guadagnavano, ma manco adesso come stellantis mi puoi vendere una 600, o avenger se preferite, a più di quanto costa una 500x, che comunque non regalano, quando si sa bene che produrla ti costa tra il meno ed il molto meno e che globalmente è peggiore dell'altra. poi chiaro, loro rispondono agli azionisti finchè le auto gliele comprano va bene, ma è da vedere sta situazione quanto gli durerà, visto che vedendo quelli che sono i margini postati sopra la situazione si è praticamente ribaltata essendo passati da quelli che regalavano le auto a quelli che se le fanno pagare manco fossero d'oro.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/5/2023 at 11:07, The Krieg scrive:

Il problema è che hanno abbandonato il brand a se stesso come al solito in FCA. Al tempo del lancio di Levante si parlava di Maserati come uno dei più grandi successi del gruppo, l'aver resuscitato un marchio ormai moribondo e rilanciato a livello mondiale. Se avessero battuto il ferro finché era caldo... invece hanno aspettato gli eoni ed è entrato nello stesso ciclo di resurrezioni ogni tot anni come la sorella meneghina

 

Beh oddio... in Maserati non sono stati maestri del tempismo, ma niente a che vedere con la mancata rinascita di Alfa.

Ora hanno una gamma credibile e premium, di cui 3 auto sono cutting-edge (Granturismo, MC20, Grecale) e le altre verranno sostituite al 100%.

E parliamo di un marchio che fino al 2012 era fuori da ogni discussione, era visto ai confini dell'artigianale per i numeri che generava.

Io spero solo che la futura Quattroporte non finisca davvero per essere solo a batteria, ma pare che alla fine siano riusciti davvero a partorire un'offerta credibile.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/5/2023 at 18:19, davos scrive:

Il partner favorito era general motors, dopo che GM ha venduto Opel di fatto eliminando le possibili sinergie in Europa non c'era più un favorito. Rimanevano Renault e PSA per sinergie e composizione azienda. Renault si è suicidato ed è rimasta PSA che comunque è stata una scelta vincente.

 

Psa  è una scelta di ripiego... dovuta alle strategie del governo francese che non voleva che il primo gruppo mondiale fosse a guida italiana, è evidente, e allo stesso tempo voleva rafforzare Psa

 

On 17/5/2023 at 16:53, Beckervdo scrive:

La cura TAVARES :D

 

 

 

Lo staff di Stellantis all'Alfa Romeo Tonale protesta contro le condizioni di lavoro

I dipendenti della fabbrica Stellantis sono arrabbiati per i servizi igienici antigienici e il riscaldamento insufficiente

Via Carscoop

 

Di Tavares non mi convince questo abbandono della metodologia World class manufacturing... finchè solo il sindacato italiano sostiene che i bagni sono sporchi e le pulizie carenti qualcuno può fidarsi poco...ma se lo stesso dice il principale sindacato francese...bhe allora mi viene da pensare che schifo!! 

Si può are il 13% di margine anche senza risparmiare sulle pulizie o tornando alla fabbrica novecentesca.

 

On 19/5/2023 at 08:38, Davialfa scrive:

Non ho scritto che gli utili vengono solo dalla Ex Fra, ho scritto che buona parte degli utili vengono dall'ex fca ( America del Nord e America del Sud).

Psa in asia ha fallito ed è stata una Caporetto, in Europa hanno fatto grande economie sfruttando anche bene le piattaforme che avevano, questo gli ha permesso di avere ottimi margini. Psa era più avanti con l'elettrico, si ma non troppo. Basti pensare che l'elettrica più venduta di Stellantis è la 500e, che non ha niente di Psa. 

Psa è forte in europa in segmenti che verosimilmente saranno quelli che inizialmente sentiranno di più la concorrenza dei cinesi sull'elettrico. Fca ha portato in dote Maserati, che sull'elettrico di alta gamma (quello che  verosimilmente porterà anche maggiori margini)  era già in fase avanzata.

 

Non Voglio tornare sulla solita tiritera chi è convenuto a chi, sicuramente il matrimonio funziona perchè l'una serviva all'altra, però in ottica globale per me Psa era messa molto peggio e pur avendo conti in ordine generava meno utili di fca 

 

E' evidente che Tavares stia privilegiando la parte francese dall'ingegneria all'impostazione delle fabbriche...ora forse qualche insider saprebbe dirci di più sulla situazione dei programmi di ricerca e sviluppo, e di progettazione auto...se il CRF sia stato declassato, e Torino anche oppure no

 

On 20/5/2023 at 08:23, Alain scrive:

 

Sarebbe bello sapere al di la dei gruppi anche come performano i singoli brand dei gruppi 

Fiat come vendite è il brand più venduto di Stellantis. Come utili è JEEP (e RAM)

 

On 20/5/2023 at 10:43, davos scrive:

Stellantis differenzia solo Maserati che per ora ha margini bassi perché ha appena iniziato il rilancio, stanno comunque migliorando, ad un certo punto veramente i conti Maserati erano pessimi. Vag ad esempio differenzia i marchi, per dire Seat ha margini bassissimi, Skoda un po' meglio.

Su alfa Maserati il discorso è lungo. Forse è l'errore più evidente che ha fatto Marchionne, semplicemente il progetto era troppo ambizioso e ad un certo punto non ha proprio avuto le risorse per implementarlo. Doveva rilanciare alfa e accostarla a Maserati e poi scorporare. Chiaramente puoi farlo solo se i 2 marchi vanno benissimo e fanno utili mostruosi con margini superiori al generalista, se no non ha senso. 

 

Io credo che il principale, anzi direi madornale errore di Marchionne sia stato non avere il coraggio di sviluppare una nuova piattaforma del segmento B (berline B, B suv, C suv e attacchi dei cloni vari), come ha fatto PSA, magari a scapito di qualche modello e programma non proprio di successo (e ce ne sono tanti).

Questo avrebbe permesso al gruppo di generare forti utili in UE come ha fatto PSA, e come storicamente è sempre accaduto a Fiat

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/5/2023 at 16:53, Beckervdo scrive:

La cura TAVARES :D

 

Stellantis Staffers At Alfa Romeo Tonale Factory Protest Over Working Conditions

 

Ah, cosa farebbero certi sindacalisti per ritornare alle ramanzine di Marchionne...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, HF integrale scrive:

 

...

 

 

Io credo che il principale, anzi direi madornale errore di Marchionne sia stato non avere il coraggio di sviluppare una nuova piattaforma del segmento B (berline B, B suv, C suv e attacchi dei cloni vari), come ha fatto PSA, magari a scapito di qualche modello e programma non proprio di successo (e ce ne sono tanti).

Questo avrebbe permesso al gruppo di generare forti utili in UE come ha fatto PSA, e come storicamente è sempre accaduto a Fiat

Senza il supporto della Marianna e del suo popolo che compra in massa per lo più utilitarie, credo che nemmeno Carlos avrebbe potuto ancora puntare sulle suddette utilitarie e rialzette derivate.  Per il resto è stato molto bravo ad applicare le strategie di VAG con i cloni, ma così come ridurre al minimo le spese di gestione degli stabilimenti dubito che basterà per salvare Stellantis dallo tsunami prossimo venturo, almeno per quanto riguarda i volumi.  

 

Comunque la scelta di Marchionne di abbandonare le utilitarie in Europa la trovo ancora oggi molto azzeccata, specialmente sotto il profilo dei profitti oltre che tremendamente profetica (vedi abbandono di GM dell'Europa in cui vendeva principalmente utilitarie fino ad arrivare a Ford che molla le sue utilitarie storiche) 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, HF integrale scrive:

Io credo che il principale, anzi direi madornale errore di Marchionne sia stato non avere il coraggio di sviluppare una nuova piattaforma del segmento B (berline B, B suv, C suv e attacchi dei cloni vari), come ha fatto PSA, magari a scapito di qualche modello e programma non proprio di successo (e ce ne sono tanti).

Questo avrebbe permesso al gruppo di generare forti utili in UE come ha fatto PSA, e come storicamente è sempre accaduto a Fiat


Per carità, tutti sbagliamo, nessuno è perfetto, Marchionne poteva sicuramente investire di più sul B, anche solo tenendo la Punto un po' più rinnovata anziché privarla dei pochi contenuti che aveva...

 

... però vai a trovare un altro CEO capace di salvare un gruppo sull'orlo della bancarotta, facendo fare al contempo un salto quantico alla varietà e qualità dei prodotti...

 

FCA ha avuto a listino nel giro di pochi anni Fiat 124, 4C, Wrangler, Voyager, Giulia, Stelvio, Maserati varie...

Prima di lui le Jeep erano dei ravatti e le ha fatte diventare dei prodotti credibili, Maserati scelta luxury "alternativa" quando prima era un prodotto quasi artigianale, Alfa vabbè neanche serve dirlo...

 

Di lui si diceva che fosse un uomo di finanza e non di prodotto ma salvava la baracca offrendo a listino tutto sto ben di Dio, ora ci si vanta di stare al 13% di margine... si, ma con 10 marchi che offrono uno stuolo di suvvetti plasticosi clonati a 40000€ su pianale CMP... siamo buoni tutti così 🤦‍♂️

  • Mi Piace 5

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gpat scrive:

 

Ah, cosa farebbero certi sindacalisti per ritornare alle ramanzine di Marchionne...

 

Pare proprio di si... ironia della sorte

 

https://www.carblogger.it/blog/2023/05/19/pomigliano-stellantis-nostalgia-di-marchionne/

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Senza il supporto della Marianna e del suo popolo che compra in massa per lo più utilitarie, credo che nemmeno Carlos avrebbe potuto ancora puntare sulle suddette utilitarie e rialzette derivate.  Per il resto è stato molto bravo ad applicare le strategie di VAG con i cloni, ma così come ridurre al minimo le spese di gestione degli stabilimenti dubito che basterà per salvare Stellantis dallo tsunami prossimo venturo, almeno per quanto riguarda i volumi.  

 

Comunque la scelta di Marchionne di abbandonare le utilitarie in Europa la trovo ancora oggi molto azzeccata, specialmente sotto il profilo dei profitti oltre che tremendamente profetica (vedi abbandono di GM dell'Europa in cui vendeva principalmente utilitarie fino ad arrivare a Ford che molla le sue utilitarie storiche) 

 

Sono da sempre un estimatore di Marchionne. Ma l'errore è stato non investire su un nuovo pianale B/C dove storicamente la FIAT ha fatto il record di vendita in Europa, con Uno e Punto auto più vendute del continente davanti a VW, peraltro mi baso anche sui profitti record arrivati negli anni successivi a UNO (con cui potevano gi comprare Chrsler negli anni 80, mancò il coraggio) e Punto....io parlavo di rinunciare ad alcuni programmi e modelli non proprio indispensabili e fare quello che ha fatto Tavares, di cui Fiat era l'inventrice (i cloni)

 

1 ora fa, gpat scrive:


Per carità, tutti sbagliamo, nessuno è perfetto, Marchionne poteva sicuramente investire di più sul B, anche solo tenendo la Punto un po' più rinnovata anziché privarla dei pochi contenuti che aveva...

 

... però vai a trovare un altro CEO capace di salvare un gruppo sull'orlo della bancarotta, facendo fare al contempo un salto quantico alla varietà e qualità dei prodotti...

 

FCA ha avuto a listino nel giro di pochi anni Fiat 124, 4C, Wrangler, Voyager, Giulia, Stelvio, Maserati varie...

Prima di lui le Jeep erano dei ravatti e le ha fatte diventare dei prodotti credibili, Maserati scelta luxury "alternativa" quando prima era un prodotto quasi artigianale, Alfa vabbè neanche serve dirlo...

 

Di lui si diceva che fosse un uomo di finanza e non di prodotto ma salvava la baracca offrendo a listino tutto sto ben di Dio, ora ci si vanta di stare al 13% di margine... si, ma con 10 marchi che offrono uno stuolo di suvvetti plasticosi clonati a 40000€ su pianale CMP... siamo buoni tutti così 🤦‍♂️

 

Sicuramente era un avvocato....ma per chi seguiva le sue conference call erano evidente le sue radici da laureato in filosofia.

Nessuno nega i suoi meriti, io dico che rinunciare al nuovo pianale B è stato uno sbaglio, meglio rinunciare a altri programmi come Bravo, Croma, alcuni ricarrozzamenti flop in partenza, qualche modello nuovo in Cina (Viaggio), qualche berlina in USA. Ovviamente non è solo responsabilità sua ma di tutti la classe dirigente. 

comunque credo che se oggi fosse ancora tra noi, sarebbe stato tutto diverso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, HF integrale scrive:

comunque credo che se oggi fosse ancora tra noi, sarebbe stato tutto diverso.

 

Non voglio essere troppo revisionista... c'è da dire che Marchionne ha salvato la baracca quando il settore seguiva regole completamente diverse rispetto a quelle di oggi.

 

Sicuramente si sarebbe incazzato come una biscia per imposizioni come quella dell'Euro7 e della CO2, ma per il resto, dopo la pandemia è cambiato tutto.

È impossibile ipotizzare come avrebbe gestito uno sconvolgimento simile...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.