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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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17 minuti fa, stev66 scrive:

Dubito che Tavares faccia una strategia diversa da quella di Sergio e Mike, cioè investire dove rende ed il minimo indispensabile in Europa, mercato in contrazione e dal piccolissimo margine. 

Mi aspetto in Europa la guerra dei cloni, in USA e latam invece la continuazione della strategia esistente. Novità le vedremo in Cina e nei marchi premium, ma solo per le maggiori sinergie e per la maggiore potenza di fuoco di Stellantis. 

 

cioè si sarebbero fusi con un costruttore forte solo in Europa per poi non investire in Europa?

:lol:

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38 minuti fa, davos scrive:

Devi vedere se le hai prese per speculazione o per fare cassetto. Devi calcolare che sul dividendo paghi il 26% di tasse. Io le tengo perché sono convinto che a questi prezzi stellantis sia sottovalutata. Tutta stellantis capitalizza 40 miliardi, ha 10 miliardi di cassa e in un anno normale può arrivare tranquillamente a fare 10 miliardi di euro di utile. Senza contare lo scorporo di feurencia, comau e forse un dicendo di 1 miliardo Certo è un settore difficile e ci sono molte sfide da affrontare, però credo che abbia buone prospettive. 

Tutto corretto, anche io sto sperando in un successivo rialzo stellantis dovuto a  scorpoo fareucia e comau... cosi come il possibile ulteriore dividendo.

Ho solo un po’ paura delle ultime performance di psa, mi pare che stia perdendo delle bordate non indifferenti dalla situazione covid.

Indicativamente su exor e fca sono entrato dopo il crollo di marzo con idea di far cassetto, vedendo anche la fame di elkann di dividendi. Su altre azioni dell’automotive sto investendo in ottica speculativa Sui cinesi Nio e xpeng... ma nel complesso a parte exor e fca tra un po’ liquido tutto avendo comprato una casa 

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1 ora fa, V6 Busso scrive:

 

Finora con PSA ha fatto proprio ciò che ho descritto io, e non a caso riesce a fare utili con soli brand  generalisti non premium o semi-premium. FCA Italy invece è in perdita da anni.

Psa vendendo solo in Europa   ha fatto di necessità virtù. P.S. Gli utili sono stati fatti semplificando e tagliando senza pietà. E dubito che la strategia in Europa cambi.

1 ora fa, itr83 scrive:

 

cioè si sarebbero fusi con un costruttore forte solo in Europa per poi non investire in Europa?

:lol:

Hanno acquisito psa per raggiungere la massa critica che garantisca la sopravvivenza. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 minuti fa, stev66 scrive:

Psa vendendo solo in Europa   ha fatto di necessità virtù. P.S. Gli utili sono stati fatti semplificando e tagliando senza pietà. E dubito che la strategia in Europa cambi.

Hanno acquisito psa per raggiungere la massa critica che garantisca la sopravvivenza. 

 

psa faceva margini altissimi anche prima di prendere opel. e li ha aumentati inglobando opel che era in perdita da vent'anni.

in piu non ha mai ssacrificato l'offerta di prodotti (al contrario di fiat in europa). anzi ha aperto una nuovo brand (ds), e continuato a investire in cina e in sudamerica ok con risultati deludenti se non deficitari, ma comunque non e stato una strategia di riduzione prodotto ma il contrario

 

 

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32 minuti fa, Davialfa scrive:

Tutto corretto, anche io sto sperando in un successivo rialzo stellantis dovuto a  scorpoo fareucia e comau... cosi come il possibile ulteriore dividendo.

Ho solo un po’ paura delle ultime performance di psa, mi pare che stia perdendo delle bordate non indifferenti dalla situazione covid.

Indicativamente su exor e fca sono entrato dopo il crollo di marzo con idea di far cassetto, vedendo anche la fame di elkann di dividendi. Su altre azioni dell’automotive sto investendo in ottica speculativa Sui cinesi Nio e xpeng... ma nel complesso a parte exor e fca tra un po’ liquido tutto avendo comprato una casa 

PSA ha dichiarato un break even a circa la metà delle vendite 2019. Tradotto continua a guadagnare anche se vende solo la metà delle auto. Nell' automotive  credo nessuna casa sia capace di questo. In borsa poi bisogna guardare le prospettive future. Nessun invito all'acquisto perché bisogna ricordare che la borsa è rischio e speculazione. Però su stellantis c'è tanta carne al fuoco.

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1 minuto fa, ravanellidiciamo scrive:

 

psa faceva margini altissimi anche prima di prendere opel. e li ha aumentati inglobando opel che era in perdita da vent'anni.

in piu non ha mai ssacrificato l'offerta di prodotti (al contrario di fiat in europa). anzi ha aperto una nuovo brand (ds), e continuato a investire in cina e in sudamerica ok con risultati deludenti se non deficitari, ma comunque non e stato una strategia di riduzione prodotto ma il contrario

 

 

Psa ripeto ha un pianale e mezzo e due motori declinati all'infinito. Che al confronto Fiat col Tipo 1 era la Lancia degli anni cinquanta. 😁

Per quanto riguarda Opel, non dimentichiamo i tagli al personale e la dismissione del R&S. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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7 minuti fa, stev66 scrive:

Psa vendendo solo in Europa   ha fatto di necessità virtù. P.S. Gli utili sono stati fatti semplificando e tagliando senza pietà. E dubito che la strategia in Europa cambi.

Hanno acquisito psa per raggiungere la massa critica che garantisca la sopravvivenza. 

 

hanno colmato il buco del mercato europeo.

è stato un accordo utile per entrambe le parti ma per alcuni sembra che FCA abbia fatto un favore a psa...

 

PS: se psa ha tagliato senza pietà allora FCA cos'ha fatto con tutti i marchi che non siano Jeep, RAM e ora Maserati?

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2 minuti fa, stev66 scrive:

Psa ripeto ha un pianale e mezzo e due motori declinati all'infinito. Che al confronto Fiat col Tipo 1 era la Lancia degli anni cinquanta. 😁

Per quanto riguarda Opel, non dimentichiamo i tagli al personale e la dismissione del R&S. 

 

ed e un male avere piattaforme e motori condivisi? ormai lo fanno tutti, compresa la leader VW.

in opel ovviamente hanno tagliato il personale di ricerca, conseguenza di cui sopra. ovvio che capitera anche con fiat a torino. o meglio per non chiudere tutto redistribuiranno il lavoro tagliando dei diversi centri del gruppo

1 minuto fa, itr83 scrive:

 

hanno colmato il buco del mercato europeo.

è stato un accordo utile per entrambe le parti ma per alcuni sembra che FCA abbia fatto un favore a psa...

 

PS: se psa ha tagliato senza pietà allora FCA cos'ha fatto con tutti i marchi che non siano Jeep, RAM e ora Maserati?

 

ancora non vedo tra l'altro cosa avrebbe tagliato PSA, in termini di prodotti. ha aggiunto DS, e la gamma citroen e molto piu ricca che in passato.

citroen al netto di ds ha oggi 14 modelli, invece di 15 a inizio 2010, ok ne ha perso uno...

 

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peugeout  14 modelli vs. 20, ma tra i 20 c erano una supercar (RCZ), due varianti cabrio a una coupe (407 coupe) e la 607 nel semento E dove le generaliste non ci sono piu), la ion (ora rimpiazzata dalla 208 elettrica),

 

quindi anche in peugeot non vedi tutto sto ridimentisomanto, anzi hanno investivo in SUV e CUV...

 

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Quello che si cerca di dire che il taglio non è avvenuto sul numero di modelli e le gamme, ma sulle piattaforme e i motori.

Praticamente la gamma PSA attuale sono delle 208 (CMP) /308 (EMP) con più varianti di passo e con cinque motori ossia: 1.2 aspirato e turbo, 1.6 THP, 1.5 e 2.0 HDI. 

Modificato da nucarote
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