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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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4 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

non sono un ingegnere, ma aggiungere una TI sulla piattaforma o tunare i motori per avere piu cavalli e impossibile?

Si può fare, però ci vuole tempo (e denaro) cosa che Stellantis al momento non può perdere in quanto deve incrementare la gamma e soprattutto il venduto di BEV.  A questo scopo l'unica è fare cloni su cloni su piattaforme che già ci sono e che permettono di raggiungere questo obiettivo nel minor tempo possibile.

 

 

Modificato da nucarote
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1 minuto fa, ravanellidiciamo scrive:

 

non sono un ingegnere, ma aggiungere una TI sulla piattaforma o tunare i motori per avere piu cavalli e impossibile?

 

Si può fare quasi tutto.

Ma se diventa economicamente controproducente, ovviamente non la si fa.

Se rendi una piattaforma come CMP, compatibile con la trazione integrale, praticamente stai realizzando una nuova piattaforma.

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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4 minuti fa, nucarote scrive:

Potevano anche metterci il V12 di Maranello volendo. :-D 

Il punto è che il fu Duetto nasceva ma per avere al più presto un modello ad alto valore aggiunto che potesse rilanciare Alfa Romeo, in attesa delle Giorgio. Qui invece si vuole utilizzare il badge Alfa Romeo/Jeep su meccaniche da utilitarie, senza nemmeno adattarle (o comunque adattarle fino ad un certo punto) ai requisiti che questi marchi imporrebbero .   

 

beh vediamo se non le adattano.

 

il precedente è il caso punto/corsa/mito. è vero, la mito non e un'alfa, ma per il cliente medio ignorante (mi ci metto dentro), ha appagato il avere quel qui di marchio e sportivita in piu che la punto o la corsa non mi avrebbero dato.

 

pensiamo anche al fatto che avere un marchio "mediamente premium" potrebbe avere una bella fetta di mercato, visto che la forbice tra generaliste e premium sembra essere sembre piu enorme in termini di prezzo.

 

fra 2/3 annivorrei cambiare la mito, le uniche papabili come b-segment low roof sono a1 e mini. ho sboronato come optional su loro due, piu la corsa, e questo il risultato

> mito (9 anni fa) listino 21k

> corsa oggi 25k

> mini 45K!

> A1 45k!!!

 

e la corsa con piu roba di mini e a1

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38 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

su Jeep protrei concordare.

il fatto e anche questo: chi compra una jeep per fare off-road e chi per avere il marchio/design?

secondo me anche qua siamo sul 5/95 come proporzioni

Parlando di Renegade ( EU/USA) al 31 12 2019 risultava prodotto in 938.805 esemplari, di cui 424.188 4x4. 

Non ho dati sulla produzione Cina / LATAM 😊

Per quanto riguarda 500X, sempre EU/USA i numeri alla stessa data sono:

549.215 prodotti, di cui 100.930 4x4.

Direi che per Jeep la versione 4x4 è un obbligo. Per Fiat meno, accettando il 20% in meno di probabili vendite. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 minuti fa, stev66 scrive:

Parlando di Renegade ( EU/USA) al 31 12 2019 risultava prodotto in 938.805 esemplari, di cui 424.188 4x4. 

Non ho dati sulla produzione Cina / LATAM 😊

Per quanto riguarda 500X, sempre EU/USA i numeri alla stessa data sono:

549.215 prodotti, di cui 100.930 4x4.

Direi che per Jeep la versione 4x4 è un obbligo. Per Fiat meno, accettando il 20% in meno di probabili vendite. 

 

grazie dei dati. per jeep non parlavo comunque di non proporre il 4x4, ma di implementarlo ad hoc magari "al risparmio".. certo dalla discussione di oggi capisco che non sia cosi semplice  ed economico

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41 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

fra 2/3 annivorrei cambiare la mito, le uniche papabili come b-segment low roof sono a1 e mini. ho sboronato come optional su loro due, piu la corsa, e questo il risultato

> mito (9 anni fa) listino 21k

> corsa oggi 25k

> mini 45K!

> A1 45k!!!

 

..boh...la mia MiTo, anche 10 anni fa ha costato listino 25.500.-

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con una inflazione media di 2,5% per anno questi 10 anni dopo significano un aumento di questo prezzo a 43.300.-.

Cosi non tanto lontano delle 45k di Mini o A1 attuali.

 

 

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44 minuti fa, stev66 scrive:

Parlando di Renegade ( EU/USA) al 31 12 2019 risultava prodotto in 938.805 esemplari, di cui 424.188 4x4. 

Non ho dati sulla produzione Cina / LATAM 😊

Per quanto riguarda 500X, sempre EU/USA i numeri alla stessa data sono:

549.215 prodotti, di cui 100.930 4x4.

Direi che per Jeep la versione 4x4 è un obbligo. Per Fiat meno, accettando il 20% in meno di probabili vendite. 

 

..ma questi dati totali contengono i primi anni della produzione quande anche in Europa hanno venduta abbastanza 4x4.

Se prendi i dati di 2019/2020 poi la situazione e diverso (sopratutto per 500X)

immatricolazioni globali

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e solo Europa (e un Jeep ancora piu piccola come Renegade non credo che vendera molto in USA)

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12 minuti fa, drucker scrive:

Comunque molti danno i B-SUV come sostituti di 500X e Renegade emoji848.png
Mi sono perso.

 

Sono posizionati più in basso e quella a brand Fiat non sarà una 500. Sempre che Manley e Francois non avessero cambiato idea qualche mese fa.

Quella che dovrebbe arrivare sarà una B-UV con la filosofia Panda da posizionare nella fascia di prezzo lasciata scoperta da Punto.

 

 

3 minuti fa, 4200blu scrive:

 

e solo Europa (e un Jeep ancora piu piccola come Renegade non credo che vendera molto in USA)

 

Senza trazione integrale sarà impossibile che la importino negli States. A meno che portino in USA solo la versione full electric. 

Modificato da lukka1982
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