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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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1 minuto fa, davos scrive:

Mi fa ridere che FCA produce nonna 500 ICE, nonna y, nonna panda. La mostruosa 500 L. E pure 500 x non brilla per modernità. E sarebbe un impoverimento usare la piattaforma di 208 2008 etc.

Questi prodotti sono vecchi, ma le evo delle piattaforme su cui sono basati avrebbero almeno un paio di marce in più della piattaforma di 208 e 2008. In quanto prevedono già la PHEV e sono già federalizzate.  

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55 minuti fa, espresso scrive:

Il secondo articolo è inutile e superficiale e appiattito sul fatto, dichiarato da FCA e riportato da Automotivenews, che PSA viene considerato acquirente contabile.

 

Meglio quello di caradisiac che riporta quello che dice un professore universitario:

 

 Si anche se il sedicente professore dice questo 

La position de FCA est autrement plus chaotique et ses marques (hormis Jeep) sont pour le moins fragiles. Au premier trimestre de cette année, le groupe a essuyé des pertes de plus d'un milliard d'euros. Et encore : la dégringolade a rendu le sourire aux marchés financiers qui envisageaient une catastrophe bien supérieure. Lancia est déjà enterré, Alfa et Maserati ne savent plus quel saint prier pour être sauvés et Fiat n'a qu'une 500 pour tenter de surnager.

C'est avec une telle dot que le groupe FCA va convoler. Et les décisions qui seront prises pour supprimer une marque et réinvestir dans une autre ne seront pas la résultante d'un article comptable. Mais celle du poids industriel et financier de l'un des deux mariés. Et dans ce domaine, s'il est une certitude, c'est qu'il n'est pas italien.

Che da quanto risulta da quello che capisco dal traduttore, non mi sembra una grande affermazione.

Inoltre poco prima Loda Psa, dichiarandolo un gruppo in gran forma, prima di buttar merda sul resto fca.

Nessun accenno al fatto che psa ha completamente cannato in Cina, unico suo altro mercato importante e si regge solo sul mercato saturo europeo. 

Fca aveva almeno un ottima forma negli Stati Uniti e in America del Sud.. Dal suo commento sembra che fca bruciasse di miliardi di perdite e psa avesse un futuro di oro e diamanti

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Al di là delle piattaforme in sé, se a Torino si smette di svilupparne e si utilizzano solo quelle francesi è un oggettivo impoverimento tecnico non da poco. Il successo della fusione visto dall’Italia ce lo si gioca tutto lì. Ok condividere propulsori e piattaforme, ma si auspica che qualcosa si continui a sviluppare anche a Torino sennò la fine è quella di Opel appunto. Che, vedendo la Corsa rispetto alla 208, non mi pare un grande esempio nemmeno nell’adattamento partendo da meccaniche comuni. Mi auguro che anche Torino avrà modo di dire la sua sulle tecnologie e che ci sia un lavoro di distinzione maggiore..

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5 minuti fa, nucarote scrive:

Questi prodotti sono vecchi, ma le evo delle piattaforme su cui sono basati avrebbero almeno un paio di marce in più della piattaforma di 208 e 2008. In quanto prevedono già la PHEV e sono già federalizzate.  

PSA sulla piattaforma di 208 avrà boh 6-7 modelli e ne aggiunge i 3 polacchi. Quanto venderà a regime? 1 milione e rotti di auto? Sai cosa significa spalmare i costi e gli acquisti su un numero così enorme di auto? La nuova piattaforma mini la usa solo la 500 elettrica. Chiaro che a livello di costi non c'è paragone. Questo significa denaro risparmiato per altro ed economie di scala che significano margini e utili.

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1 minuto fa, davos scrive:

PSA sulla piattaforma di 208 avrà boh 6-7 modelli e ne aggiunge i 3 polacchi. Quanto venderà a regime? 1 milione e rotti di auto? Sai cosa significa spalmare i costi e gli acquisti su un numero così enorme di auto? La nuova piattaforma mini la usa solo la 500 elettrica. Chiaro che a livello di costi non c'è paragone. Questo significa denaro risparmiato per altro ed economie di scala che significano margini e utili.

Chi ti dice che la eMini e SUSW moriranno con 500e e Tonale? Che le piattaforme PSA siano più convenienti niente da dire e fanno bene ad usarle per i prodotti "generalisti" da vendere nell'EMEA. Ma Stellantis non è solo prodotti "generalisti" da EMEA per cui non ho molti dubbi sul futuro dell'ingegneria ex FCA.  

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5 minuti fa, davos scrive:

PSA sulla piattaforma di 208 avrà boh 6-7 modelli e ne aggiunge i 3 polacchi. Quanto venderà a regime? 1 milione e rotti di auto? Sai cosa significa spalmare i costi e gli acquisti su un numero così enorme di auto? La nuova piattaforma mini la usa solo la 500 elettrica. Chiaro che a livello di costi non c'è paragone. Questo significa denaro risparmiato per altro ed economie di scala che significano margini e utili.

 

Tu però hai scritto un altra cosa però 

 

20 minuti fa, davos scrive:

Mi fa ridere che FCA produce nonna 500 ICE, nonna y, nonna panda. La mostruosa 500 L. E pure 500 x non brilla per modernità. E sarebbe un impoverimento usare la piattaforma di 208 2008 etc.


Il fatto è che la eMini wide che stavano sviluppando era realmente allo stato dell’arte delle piattaforme A e B, con possibilità di trazione anteriore ed integrale per ICE/MHEV, possibilità di PHEV e la versione BEV più all’avanguardia e con la possibilità del bimotore elettrico.

Il fatto è che CMP è si  poco costosa da produrre ma ha soluzioni tecniche più semplici e non è federalizzata.

Che poi possa generare risparmi la sua condivisione è vero, ma non la rende tecnicamente superiore a eMini.

Non è neanche detto che eMini venga buttata alle ortiche comunque, visto appunto la sua maggiore modularità e che possa sostituire CMP dal 24/25.

 

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Come si diceva, Stellantis non è solo un insieme di marchi generalisti. Il fatto che ci saranno delle Fiat ricarrozzate non significa che verrà fatto lo stesso per Maserati/AR. E parlando di premium, ci andrà probabilmente di copia-incolla per Lancia, ma confido in qualche peculiarità meccanica, anche motori italiani( magari state pensando al PRV di Thema 😂).  

Ma parlare di meriti e razzie dei francesi, non mi sembra il caso. Sappiamo quanto siano valide Alfa e Maserati; manca loro un infotainment ai massimi livelli, fari di ultima generazione, bla bla. Si, ci sarebbe la rete di vendita e la comunicazione, ma se il cliente sa che in quell'auto c'è tutto quello che vuole, la compra e basta

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Io credo che questa fusione sia un "unicuum" nel panorama automobilistico mondiale. 

Parliamo di 14 Brand, molti in diretta concorrenza tra loro e in sovrapposizione anche per i mercati principali di riferimento. 

 

Il segreto della buona riuscita dell'operazione, da un punto di vista produttivo sarà valorizzare il "know-how" e concentrare il tutto senza delle duplicazioni dal punto di vista produttivo (es. componentistica, motori, cambi, sistemi di automazione e così via). 

 

Io sono convinto che tutto dipenderà dalla "Vision" del Board. Fondamentale è mantenere una certa "indipendenza" dei Brand e valorizzare eccellenze come Jeep e Maserati. Ma credo che nessuno di noi, abbia idea di quel che realmente accadrà da un punto di vista operativo.

 

L'unica fusione (ma a quel punto credo sarebbero stati i coreani a dettar legge) e che avrebbe portato ad un notevole vantaggio competitivo nella galassia automotive era con il gruppo Hyundai. Poco male, ma una fusione era comunque necessaria per affrontare con un più ampio respiro tutte le future sfide.

 

Dal punto di vista puramente personale penso che il vero vincitore di questa storia è ancora una volta Sergio, un visionario che in poco più di un decennio ha salvato Fiat da un fallimento e lo ha reso un player globale tale da farlo competere ad armi pari con mostri sacri del mondo automotive. 

Dovremmo esserne davvero tutti grati, ha imposto nuovi paradigmi ad un intero settore ed ha portato davvero in alto il nome dell'Italia. E' davvero un peccato non si sia riuscito a godere tutto questo!

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Visto l'allarmismo creatosi pagine addietro, riguardo lo stabilimento di Cassino e la piattaforma Giorgio, riporto uno piccolo stralcio, più accurato di quello visto in precedenza:
 

Cita

Ma vi sono delle criticità che vanno affrontate per questo, aggiunge, «il gruppo Stellantis sta studiando una nuova piattaforma più vantaggiosa in termini di costi e maggiormente funzionale al segmento che, una volta ultimata, potrà rappresentare un'opportunità importante e magari permettere, sempre nei limiti degli investimenti previsti, di portare a Cassino una nuova vettura premium oltre al Grecale»

 

Come si evince, Tavares non parla di abbandonare Giorgio in favore di una nuova piattaforma meno nobile, ma di saturare l'impianto con una nuova linea che adotti una nuova piattaforma premium adatta al segmento. Le ipotesi potrebbero essere molteplici; la nuova Giulietta tanto vociferata o una nuova Lancia (B-suv, C-suv ecc.)

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