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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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2 ore fa, lukka1982 scrive:


Stev, almeno fino al ‘30/‘32, le piattaforme che useranno son quelle termiche elettrificate. 
Magari qualche prodotto specifico su skateboard Foxconn. Ma che si butti tutto alle ortiche domani ci credo molto poco.

Ovvio che la programmazione pensa al futuro, ma le fabbriche devono lavorare ora, non possono  aspettare 5 o 10 anni.

 

Oltre a Foxconn c'è una startup californiana, Canoo, che ha già collaborazioni con Hyundai-Kia ed è stata oggetto del desiderio di Apple lo scorso anno. Canoo si è rifiutata di vendere ed ha proseguito il suo cammino con la quotazione sul Nasdaq mediante SPAC. Si vociferano comunque collaborazioni e forniture per Apple...

Oltre allo skateboard si distingue per il suo sistema di steer-by-wire vero, ossia senza alcun collegamento meccanico e vincoli di layout.

 

https://www.canoo.com/

 

 

 

Modificato da severinsch
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17 ore fa, Davialfa scrive:

 

Si in tutto questo Psa è stata tra i gruppi che hanno perso più vendite nel 2020.

Non mi fraintendere, riconosco alcuni meriti di Psa e Tavares, sicuramente con il poco che avevano hanno massimizzato i risultati, in prospettiva però qualche dubbio mi viene... non parlo solo dello scarso successo di ds, mi riferisco anche alle vendite a picco che ha avuto Opel in questa transizione, delle vendite a picco che hanno avuto a livello global dovuto sopratutto al fallimento in Cina, del fatto che non riescono a vendere praticamente nulla sopra il segmento D e poco nel segmento D e del fatto che per quanto hanno saputo differenziare Peugeot, Citroen e Opel, alla fine vanno comunque a interloquire sempre con i soliti clienti. Non è che uno che va a comprare un segmento b dice "sai che c'è, faccio una pazzia, invece della c3 mi prendo la Peugeot, crepi l'avarizia". Io ho grossi dubbi sul futuro che avrebbe avuto psa, pensa che ancor in tempi di non fusione la vedevo come la società automotive più a rischio e lo devo dire, questo suo exploit un po' un fuoco di paglia, facilmente spazzato da eventuali new entry asiatiche in europa.

 

Non dico con questo che Fca fosse messa tanto meglio, però era in realtà molto più equilibrata come mercati di Psa, questo non certo grazia a fca italia, ma grazie alle varie Fca americane, che sempre fca erano.

 

Si loda Psa giusto perchè siamo in Europa, fossimo in Cina, negli states, in Brasile o in culandia avremmo un occhio molto più critico rispetto alla loro offerta... Anche perchè io sinceramente di 508 non ne vedo mezza, quello che vedo (tranne qualche 5008) è dalla 3008 in giù.

 

Altra cosa che porta a pensare al buon lavoro fatto da psa è sto benedetto elettrico, che continuo a dire essere sfuggito completamente di mano (e lo dice uno che ha comunque azioni in Nio o Xpeng). Per me valeva quasi molto di più la nuova 500E che l'aver in gamma tutte le ev di psa, non tanto per la superiorità di 500e (che magari c'è anche), ma solo perchè dimostrava che sull'elettrico c'era anche fca in europa, senza per forza però avere già tante ev a listino.

 

Parliamoci chiaro, il covid, il diesel gate, le regole europee etc hanno spinto e stanno spingendo molto i bev, ma ripeto, non siamo pronti.. il passaggio all'elettrico ci sarà anche, ma non può avvenire con la velocità che  i media, i rumors, alcune aziende pensano o meglio inducono a pensare le persone.

Ragazzi ma io quando giro in città vedo migliaia di appartamenti che non avranno mai e poi mai la possibilità di installare colonnine di ricarica, così come vedo assurdo pensare di avere nei marciapiedi file continue di colonnine di ricarica. Il discorso mi ricarico a casa la macchina è un'assurdità e questo spero sia chiaro.

 

L'unica vera ed importante rivoluzione dell'elettrico sarà quando la ricarica dell'auto prenderà più o meno il tempo di un rifornimento a benzina... Però anche quando sarà cosi, non è che magicamente tutta l'infrastruttura che sta dietro a ciò (riconvertimento stazioni di servizio con coesistenza delle pompe benzina, produzione di elettricità che regga un tale bisogno, utilizzo dei metalli! ( le così dette terre rare, quasi tutte appannaggio della Cina, non infinite e non ecologiche). 

Sicuramente c'è spazio delle elettriche e cresceranno a cifre a doppi numeri, ma 1) a volumi a cui anche fca poteva stare dietro (non parliamo di decine di milioni di auto )  2) Tutto ciò ha ancora così tanti grandi interrogativi (in parte li ho citati sopra) che prima o poi ci si dovrà scontrare con la realtà.

 

ps Tavares da salvatore della patria ha dichiarato che le fabbriche fca italiane dovranno essere riconvertite al metodo Psa per farle diventare finalmente super efficienti.. Siamo sicuri che le fabbriche psa hanno così tanta più efficienza (in termini di saturazione impianti) delle fabbriche fca nelle Americhe??

 

pss2: che i francesi (e ci metto tutti i francesi, considerato come la pensino) siano così sicuri di poter così tanto insegnare a italiani e americani come si fanno le auto mi fa sia sorridere che piangere

 

ancpra con sta cosa dei volumi... psa ha perso piu di tutti con la pandemia perche e l uica che e incentrata praticamente solo in europa.

e opel ha perso volumi perche ha fermato mokka, karl e adam per co2. ok che nel segmento a non ci saranno successori, come per tutti gli altri competitor, ma la mokka era un volume runner e ha avuto un buco di quasi un anno e mezzo.

 

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3 ore fa, lukka1982 scrive:


Stev, almeno fino al ‘30/‘32, le piattaforme che useranno son quelle termiche elettrificate. 
Magari qualche prodotto specifico su skateboard Foxconn. Ma che si butti tutto alle ortiche domani ci credo molto poco.

Ovvio che la programmazione pensa al futuro, ma le fabbriche devono lavorare ora, non possono  aspettare 5 o 10 anni.

 

con le regole co2 attuali nel 30 sara esattamente il contrario. quei numer di co2 li potrai fare solo con un 60/70% di emissioni zero in gamma, quindi non penso che nessuno ragionevomente investira su piattaforme termiche. VW e gia partito con una bev dedicata, PSA (e quindi stellantis) fara il cambio da ottimizzata termica/anche elettrica a ottimizzata elettrica/anche termica gia alla prossima generazione.

 

non capisco come volti di voi siano cosi ingenui a credere che l elettrico sara sempre una nicche quando non e ne questione di giusti dei consumatori ne di "moda", ma solo di leggio co2.

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10 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

con le regole co2 attuali nel 30 sara esattamente il contrario. quei numer di co2 li potrai fare solo con un 60/70% di emissioni zero in gamma, quindi non penso che nessuno ragionevomente investira su piattaforme termiche. VW e gia partito con una bev dedicata, PSA (e quindi stellantis) fara il cambio da ottimizzata termica/anche elettrica a ottimizzata elettrica/anche termica gia alla prossima generazione.

 

non capisco come volti di voi siano cosi ingenui a credere che l elettrico sara sempre una nicche quando non e ne questione di giusti dei consumatori ne di "moda", ma solo di leggio co2.


SmartCMP, eVMP non sono altro che piattaforme termiche elettrificate, tanto quanto lo sono eMini e l’evoluzione di Giorgio... 

L’unica piattaforma full ev su cui potrebbero basare dei modelli è il skateboard di Foxconn con cui FCA aveva fatto un accordo qualche mese prima dell’inizio della fusione.

E tenendo conto che ci son modelli in programma sulle piattaforme citate almeno fino al ‘24/‘25, significa che almeno fino al 2030 abbondante avranno aggiornamenti etc.

Modificato da lukka1982
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6 minuti fa, lukka1982 scrive:


SmartCMP, eVMP non sono altro che piattaforme termiche elettrificate, tanto quanto lo sono eMini e l’evoluzione di Giorgio... 

L’unica piattaforma full ev su cui potrebbero basare dei modelli è il skateboard di Foxconn con cui FCA aveva fatto un accordo qualche mese prima dell’inizio della fusione.

E tenendo conto che ci son modelli in programma sulle piattaforme citate almeno fino al ‘24/‘25, significa che almeno fino al 2030 abbondante avranno aggiornamenti etc.

 peccato che le due due psa coprano tuttta la gamma e quella di fiat.. solo la 500.

3 milionidi auto contro... 30mila? 40mila? a essere ottimisti?

e quella della 500 sviluppata in fretta e furia per mettere una toppa al problema co2, chissa quanto va costare, oltretutto sara spalamata su volumi ridicoli.

per un segmento che probabilmente sara abbandonato.

 

 

 

 

Modificato da ravanellidiciamo
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2 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 peccato che le due due psa coprano tuttta la gamma e quella di fiat.. solo la 500.

3 milionidi auto contro... 30mila? 40mila? a essere ottimisti?

e quella della 500 sviluppata in fretta e furia per mettere una toppa al problema co2, chissa quanto va costare, oltretutto sara spalamata su volumi ridicoli.

per un segmento che probabilmente sara abbandonato.


eMini di 500 era una delle versioni previste dalla piattaforma, sulla quale dovevano basarsi originariamente le 4 B-UV FCA.

Ma non capisco questo discorso in cosa si colleghi con quello che avevi scritto prima ed a cui io ho risposto. 🤔

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17 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

con le regole co2 attuali nel 30 sara esattamente il contrario. quei numer di co2 li potrai fare solo con un 60/70% di emissioni zero in gamma, quindi non penso che nessuno ragionevomente investira su piattaforme termiche. VW e gia partito con una bev dedicata, PSA (e quindi stellantis) fara il cambio da ottimizzata termica/anche elettrica a ottimizzata elettrica/anche termica gia alla prossima generazione.

 

non capisco come volti di voi siano cosi ingenui a credere che l elettrico sara sempre una nicche quando non e ne questione di giusti dei consumatori ne di "moda", ma solo di leggio co2.

 

sì ma le auto bev non basta averle in gamma bisogna venderle.

adesso siamo tutti abbagliati dalla crescita delle auto elettriche ma ci sono 2 fattori da considerare: gli incentivi finiranno (uno stato non può permettersi di incentivare l'acquisto con certe cifre se queste auto rappresentano una quota consistente del venduto e non può rinunciare a bolli e accise varie).

l'altro fattore è come reagiranno le infrastrutture con molte bev nel parco circolante.

 

imporlo con la forza rischia di allontanare intere zone o classi sociali dalla motorizzazione.

in questo caso col cavolo che vendi 16 milioni di auto l'anno in Europa...

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