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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Direi che il passaggio fondamentale dell'intervista ad Automotive News è il seguente:

Quote

 

Marion David, the product director at DS, said future models from the brands would share common premium features including drivetrains that would separate them from mainstream Stellantis brands such as Peugeot. 

“We are working with our Italian colleagues on specific premium modules, powertrains and features to differentiate the premium brands from the mainstream brands,” she said Wednesday at a launch event for the DS 4 compact hatchback.

 

Quindi, neanche troppo tra le righe questa Marion sta dicendo che attualmente il loro marchio premium - DS - non ha queste differenziazioni peculiari dai brand "mainstream" come Peugeot. 

Essendo adesso in un gruppo con 3 marchi premium, si punta ad ottenere le sufficienti economie di scala per poter proporre componenti dedicate a questi brand.

 

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"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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3 ore fa, savio.79 scrive:

Non lo so... è auspicabile, ma alcuni preconcetti sono duri a morire, purtroppo...

 

Ti faccio un esempio: quest'estate parlavo con un tizio e gli chiedevo della sua Jeep Compass

 - NB: versione barbon 4x2 diesel, non la Trailhawk.

 

Lui fa: "insomma, non è male... ce l'ho da un anno e mezzo... vado per cave e cantieri per lavoro... sei mesi fa sono stato in assistenza perchè le sospensioni erano diventate rumorose... me le hanno cambiate in garanzia... come si fa... un anno di vita, solo 90.000 km (fatti anche in condizioni estreme, ndr.) e le sospensioni già rumorose... è la solita Fiat"

Io: "ma non è una Jeep?"

Lui: "sì ma è sempre Fiat, ed è diventata rumorosa"

Io: "ma ti hanno cambiato gli ammortizzatori, e non so che altro, gratis, ed è un problema? Ma fammi capire:  preferivi pagare?"

Io a 120k km ho fuso il naftone VW perché si rotta la catena della pompa dell'olio, in autostrada ovviamente . Peraltro i pezzi della stessa hanno sfondato mezzo basamento.

Risultato, macchina di 5 anni perfetta rottamata. 

 

Modificato da Fatbastard78
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8 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Io a 120k km ho fuso il naftone VW perché si rotta la catena della pompa dell'olio, in autostrada ovviamente . Peraltro i pezzi della stessa hanno sfondato mezzo basamento.

Risultato, macchina di 5 anni perfetta rottamata. 

 

2.0 tdi da 140 cv scommetto.. 

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46 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

E per una ( qualsiasi) auto di 5 anni non conveniva un motore anche rigenerato? Costo?

Si, sicuramente si, ma il motore con quegli specifici cavalli sul momento non si trovava, avevamo chiamato mezzo mondo, e la macchina ci serviva con urgenza.  Alla fine l'abbiamo ceduta, a poco, e preso un'altra in pronta consegna.

In effetti presumo che poi l'abbiano ripristinata. O venduta a pezzi, boh.

2 ore fa, ItalianBrands scrive:

2.0 tdi da 140 cv scommetto.. 

no, non era lui

Modificato da Fatbastard78
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3 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Io a 120k km ho fuso il naftone VW perché si rotta la catena della pompa dell'olio, in autostrada ovviamente . Peraltro i pezzi della stessa hanno sfondato mezzo basamento.

Risultato, macchina di 5 anni perfetta rottamata. 

 

 

Mini Cooper D 110 Cv (R56) esploso sui 150.000km non senza aver peso negli anni non dico i 25 mila del costo dell'auto ma almeno un 15mila euro di manutenzione se non di più.

Si è rotta la biella in autostrada. 

Ah  dimenticavo motore Peugeot. 

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Visita pastorale a Detroit

 

Cita

Stellantis Chairman and CEO Visit Detroit Manufacturing Sites

February 10, 2021 , Auburn Hills, Mich. - Stellantis Chairman John Elkann and CEO Carlos Tavares toured the Detroit Assembly Complex – Mack and Jefferson plants to meet with employees and get a firsthand look at those operations on Feb. 9, 2021. This marks their first North American visit since the Stellantis merger was completed last month and is an important step in moving the new organization forward.
 
The Detroit visit offered Elkann and Tavares a look at how some of the most important vehicles Stellantis produces in North America are made, particularly the all-new Jeep® Grand Cherokee L model revealed at the beginning of this year.
 
During the visit, Jefferson and Mack team members showed Elkann, Tavares and other Stellantis leaders, including Head of Americas Mike Manley and North America COO Mark Stewart, the process improvements they have made to enhance product quality, save the company money and prepare employees to be successful in a manufacturing environment.
 
“There is nothing more important in a car company than its people, especially those who are passionate about what they’re doing and committed to making a better company and products,” Tavares told employees following the plant tours. “We created this company called Stellantis because we care about our employees and want to lead them to victory.”

https://media.stellantisnorthamerica.com/newsrelease.do?id=22512&mid=1

 

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18 ore fa, jameson scrive:

Allo stesso chilometraggio il collega a fianco a me ha dovuto cambiare il DSG7 sulla Golf.

Purtroppo se si rompe qualcosa in una tedesca è perché sei stato sfigato solo tu e questo non intacca minimamente il buon nome del brand. E magari la ricomprano pure.

Invece per le auto italiane al minimo problemino viene fuori che tutte si smontano a guardarle. E alla fine magari prendono una Dacia pur di non riprendere le orride Fiat.

Non ho memoria ma c'è stato davvero un periodo in cui le Fiat erano effettivamente inferiori come qualità rispetto alla maggior parte delle altre?

 

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5 minuti fa, gilerak scrive:

Purtroppo se si rompe qualcosa in una tedesca è perché sei stato sfigato solo tu e questo non intacca minimamente il buon nome del brand. E magari la ricomprano pure.

Invece per le auto italiane al minimo problemino viene fuori che tutte si smontano a guardarle. E alla fine magari prendono una Dacia pur di non riprendere le orride Fiat.

Qualche anno fa tre miei colleghi avevano tre Golf: una 1.6 DSG7, una 1.6 manuale e una 2.0 manuale.
Il DSG7 si è rotto al kilometraggio standard di 90.000.
Tutte e due le 1.6 hanno dovuto sostituire gli iniettori.
Tutte e tre hanno dovuto sostituire il compressore del condizionatore.
100% di difettosità in tutti e tre i casi.

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