Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

On 20/2/2021 at 09:01, gpat scrive:

 

Non ho mai capito questo accanimento a non fondersi tra loro, sarebbe stato infinitamente meno triste di ciò che faranno 

 

Non ha senso la smania di fondersi quando con 2 milioni di auto premium fai soldi a palate. 

Quello che conta sono gli utili.

 

On 22/2/2021 at 17:41, iDrive scrive:

Maillot I (che raggruppa FFP e EPF), che detiene il 7.2% di Stellantis sara rinomata Peugeot 1810...

 

... che avrà sede in... UK.

 

Chi ha detto modello Exor/Marchionnaro... ;)

 

Exor gli avrà prestato qualche consulente? 

In fondo si sono convinti a fondersi al 50% dopo essersi resi conto che Exor/agnelli sono una macchina dalle uova d'oro

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Cita

Tavares visita Mirafiori e Grugliasco: «Stellantis rilancerà il brand Maserati»

A poche settimane dalla fusione Fca-Psa il ceo visita le fabbriche torinesi e incontra i rappresentanti dei lavoratori

immagine.png.018e2650411c3277abad9066f40ccd1c.png

Una visita agli stabilimenti e un incontro durato un’ora con i rappresentanti dei lavoratori di tutte le sigle sindacali. Carlos Tavares è arrivato al “cuore” del sistema automotive italiano a poche settimane dalla fusione tra Fca e Psa. Il ceo di Stellantis è stato a Mirafiori, casa della Fiat 500 elettrica, e a Grugliasco, dove si producono le Maserati Ghibli e la Quattroporte. E qui ha fatto una promessa, quella di lavorare per il rilancio del brand lusso all’interno del neonato Gruppo automobilistico. Oltre che impegnarsi a imparare un po’ di italiano.

Un clima sereno, hanno raccontato i sindacalisti, che hanno apprezzato la volontà del numero uno di Stellantis di aprire un dialogo con le organizzazioni sindacali su temi concreti come il costo del lavoro, la produzione, la competitività degli stabilimenti. La visita ai plant torinesi segue quella fatta da Tavares allo stabilimento di Melfi e di Cassino, a ridosso della fusione tra il gruppo francese e l’italo-americana Fca.

La situazione delle fabbriche auto di Torino è complessa, soprattutto per la difficoltà del brand Maserati – la Levante si produce a Mirafiori – di mantenere volumi e mercato. La salita produttiva della Fiat 500 ha permesso dopo un decennio di chiudere il capitolo cassa integrazione alle Carrozzerie, lo stabilimento più antico del Gruppo in Italia. Ma grande preoccupazione ha destato la nuova frenata in altri settori, come ad esempio le Presse.

Grugliasco ha rappresentato la sfida per l’ex Fiat Chryser che ha scommesso sul polo del lusso e sul rilancio del brand Maserati nell’era Marchionne. Dopo il picco raggiunto nel 2017 i volumi in realtà sono calati, alla gamma dei modelli si è aggiunta soltanto la Levante e il mercato non è ingranato. Grande dunque l’attesa per quello che il piano industriale di Stellantis indicherà come percorso di rilancio per il Tridente.

«Riteniamo positiva la volontà del rilancio del brand Maserati poiché è la strada da seguire nei mercati emergenti dove Stellantis è assente» sottolinea Davide Provenzano, segretario generale della Fim torinese. «Il segmento Premium presente nei nostri stabilimenti è la via che va perseguita e la prima impressione è quella di un interesse vero al rilancio di questo segmento» aggiunge. Al centro del confronto con i sindacati anche il tema del costo del lavoro. «Come spesso capita con manager stranieri emerge che il salario italiano è competitivo, ma i costi fissi sono molto onerosi. Va superata questa contraddizione» conclude Provenzano.

La Uilm di Torino, con il segretario Luigi Paone, si augura l’assegnazione di nuovi modelli in grado di saturare gli impianti e, in prospettiva, creare nuova occupazione. «Tocca alla politica locale e al governo nazionale chiedere per il Paese più volumi, più investimenti, più modelli per gli stabilimenti italiani, in particolare per Mirafiori» commenta Giorgio Airaudo segretario della Fiom Piemonte che aggiunge: «Il presidente del Consiglio Mario Draghi trovi un minuto per chiamare Tavares».

https://www.ilsole24ore.com/art/tavares-visita-mirafiori-e-grugliasco-stellantis-rilancera-brand-maserati-ADfdRnLB

 

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/02/24/news/stellantis_i_conti_di_tavares_sul_polo_torinese_grugliasco_costa_il_doppio_di_mirafiori-289026811/

 

Qualcuno può leggere questo articolo di Repubblica?

Si continua a dire che gli stabilimenti italiani hanno costi fissi troppo alti, che non sono il costo del lavoro....

intende dire che sono le piattaforme? la componentistica? 🤔😅

Link al commento
Condividi su altri Social

https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/02/24/news/stellantis_i_conti_di_tavares_sul_polo_torinese_grugliasco_costa_il_doppio_di_mirafiori-289026811/
 
Qualcuno può leggere questo articolo di Repubblica?
Si continua a dire che gli stabilimenti italiani hanno costi fissi troppo alti, che non sono il costo del lavoro....
intende dire che sono le piattaforme? la componentistica? 
Tasse.
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Kippur scrive:
18 minuti fa, HF integrale scrive:
https://torino.repubblica.it/cronaca/2021/02/24/news/stellantis_i_conti_di_tavares_sul_polo_torinese_grugliasco_costa_il_doppio_di_mirafiori-289026811/
 
Qualcuno può leggere questo articolo di Repubblica?
Si continua a dire che gli stabilimenti italiani hanno costi fissi troppo alti, che non sono il costo del lavoro....
intende dire che sono le piattaforme? la componentistica? emoji848.pngemoji28.png

Tasse.

e costo energia

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Cosimo scrive:

e costo energia

 

Non penso si riferisca solo al cuneo fiscale, anche perchè con tutte le perdite generate da FCA Italy, di tasse ne pagheranno ben poche.

PEr il costo dell'energia....ho qualche dubbio, quello si potrebbe abbassare con efficientamento degli stabilimenti, fotovoltaico etc....ma credo sia stato già fatto con il WCM.

Penso si riferisse proprio agli impiegati, ai centri ricerca..., alla progettazione, ai costi di fornitura dell'indotto...alle piattaforme troppo costose da produrre di Maserati...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.