Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Cita

Conosciamo quindi meglio tutti gli uomini e le donne che nei prossimi mesi lavoreranno al delicato rilancio del marchio Alfa Romeo nel mondo, in particolare in Europa, Nord America e Cina. Nel frattempo, la funzione Alfa Romeo Brand Marketing & Communication sarà temporaneamente sotto la responsabilità diretta di Imparato.

Daniel Guzzafame, responsabile di Alfa Romeo Products

 

Daniel Guzzafame, responsabile di Alfa Romeo Products

Daniel Guzzafame, responsabile di Alfa Romeo Products, riporterà ad Imparato, Alfa Romeo Brand CEO. Laureato in ingegneria, ha conseguito un Executive MBA. Entra a far parte del Gruppo FCA nel 2006 ricoprendo posizioni di crescente responsabilità come Quality Manager a livello globale, operando in Turchia, India e Stati Uniti.

Tra Daniel e Alfa Romeo c’è un legame di lunga data. Nel 2015 partecipa al "Progetto Giorgio" e nel 2016 approda anche in Maserati, assumendo la responsabilità del Product Development Quality per entrambi i marchi. Nel 2017 assume il ruolo di Customer Experience Manager nel Business Center Italia e nel 2018 diventa responsabile della Vehicle Value Optimization per la regione EMEA. Nel 2019 Daniel viene nominato responsabile Product Portfolio e Product Planning Alfa Romeo per la regione EMEA.

Arnaud Leclerc, responsabile di Alfa Romeo Brand Strategy & Performance

 

Arnaud Leclerc, responsabile di Alfa Romeo Brand Strategy & Performance

Arnaud Leclerc, responsabile di Alfa Romeo Brand Strategy & Performance, riporterà ad Imparato. Con un master in economia e marketing, Arnaud Leclerc entra a far parte del gruppo FCA nel 2018 come UK & Ireland Managing Director. Nel 2020 viene nominato Head of Alfa Romeo Brand per la regione EMEA.

Ha una lunga esperienza nel settore automobilistico. Nel 1997 entra a far parte di Honda come responsabile Marketing per il Sud Europa. Nel 2001 entra a far parte di Groupe PSA assumendo fino al 2006 il ruolo di responsible Pricing Prodotto. Nel 2006 viene nominato coordinatore europeo per Danimarca, Norvegia, Svezia, Portogallo e Slovenia.

Nel 2008 è nominato Managing Director di Citroën in Croazia, nel 2011 assume lo stesso incarico anche per i paesi nordici. Nel 2014 diventa Managing Director di Citroën nel Regno Unito prima di assumere nel 2015 il ruolo di Brand Development Manager DS e UK Deputy Director PSA Groupe.

Erica Ferraioli, responsabile di Alfa Romeo & Lancia Pricing

 

Erica Ferraioli, responsabile di Alfa Romeo & Lancia Pricing

Erica Ferraioli, responsabile di Alfa Romeo & Lancia Pricing, riporterà ad Imparato e a Luca Napolitano, Lancia brand CEO
Nata a Salerno, 38 anni, laureata in Comunicazione, con un Master in Business Administration, Erica Valeria è entrata a
far parte del settore automotive nel 2007.

Ha ricoperto diversi ruoli in Automobili Lamborghini, prima come Order Management Team Leader e poi come Sales Planning Manager. Entra a far parte del Gruppo FCA nel 2011. Dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di responsabile Pricing per Jeep e Alfa Romeo nella regione EMEA.

Dal 2016 al 2019 ha assunto il ruolo di responsabile dello Sviluppo Commerciale prima per Abarth poi per Fiat, passando successivamente alla posizione di Sales Planning per la regione EMEA. Dal 2019 è diventata responsabile Business Intelligence and Commercial Processes per FCA EMEA.

Roberta Zerbi, responsabile di Alfa Romeo & Lancia Europe

 

Roberta Zerbi, responsabile di Alfa Romeo & Lancia Europe

Roberta Zerbi, responsabile di Alfa Romeo & Lancia Europe, riporterà gerarchicamente a Maxime Picat, Enlarged Europe COO, e funzionalmente ad Imparato e Napolitano. Roberta Zerbi, laureata con un MBA presso l'Università di Warwick, ha trascorso quasi tutta la sua carriera nel settore automobilistico.

Ha costruito la sua vasta esperienza nel settore, in particolare svolgendo ruoli di Marketing, Comunicazione e Vendite. Ha iniziato in Ford, dove ha assunto responsabilità sempre crescenti, tra cui le posizioni di Marketing Communications Manager nel mercato italiano e di Regional Brand Manager nel Regno Unito. In Toyota, è stata nominata Regional Manager per l'Europa dell'Est e la Russia, dopo aver gestito lo showroom principale monomarca Toyota a Parigi. È entrata nel Gruppo FCA nel 2011 come Product Marketing Manager del marchio Fiat, assumendo due anni dopo il ruolo di responsabile del Marketing Planning & Brand Optimization.

 

Nel 2014 ha assunto il ruolo di Marketing and Communication Director nel business center Italia, in cui ha poi ricoperto la carica di Alfa Romeo and Jeep Country Manager nel 2015. Nel 2017, Roberta è stata nominata Head of Alfa Romeo Brand per la Regione EMEA, cui è seguita la responsabilità di Head of Cross-Brand Digital & CRM per FCA EMEA.

Larry Dominique, responsabile di Alfa Romeo North America

 

Larry Dominique, responsabile di Alfa Romeo North America

Larry Dominique, responsabile di Alfa Romeo North America, riporterà a Mark Stwart, North America COO, e funzionalmente a Imparato. Con una laurea in ingegneria elettronica presso la Lawrence Technological University del Michigan, Larry Dominique ha costruito la sua grande esperienza nel settore svolgendo diversi ruoli nel settore automotive.

Dal 1984 al 1987 è entrato a far parte di General Motor come responsabile dei test e dello sviluppo dei componenti elettronici. Dal 1987 al 1989 ha lavorato per Chrysler M.C. dove ha assunto il ruolo di Quality Control Manager per i fornitori dello stabilimento. Dal 1989 al 2000 entra a far parte di Nissan, in cui ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità.

In particolare, dal 1989 al 1994 è stato responsabile della progettazione elettrica nel dipartimento di ricerca e sviluppo. Dal 1994 al 2000 ha assunto ruoli di responsabilità nella produzione, nell'Engineering Design e nella pianificazione del prodotto.

Dal 2000 al 2005 diventa Chief Product Director per i prodotti Truck e SUV, e dal 2006 al 2011 viene nominato Vice President in Nord America. Dal 2011 al 2015 è nominato presidente di Automotive Lease Guide negli Stati Uniti. Nel 2017 Larry Dominique viene nominato President & CEO di PSA in Nord America, assumendo la responsabilità di tutte le attività commerciali e di pianificazione di PSA Nord America.

Massimiliano Trantini, responsabile di Alfa Romeo China

 

Massimiliano Trantini, responsabile di Alfa Romeo China

Massimiliano Trantini, responsabile di Alfa Romeo China, riporterà a Grégoire Olivier, China COO, e funzionalmente a Imparato. Con una laurea in Science in Change Management, conseguita presso l'Università di Oxford-Said Business School, Massimiliano inizia la sua carriera in FCA nel 1997 come Test Engineer.

Dopo una crescita professionale costante in posizioni tecniche, Massimiliano viene nominato Head of Purchasing per FIAPL, la joint venture tra FCA e Tata Motors. Nel 2010, Massimiliano è nominato Country Manager per Fiat Powertrain Technologies in Cina e poi ha guidato Hangzhou Iveco Automobile Transmission in qualità di Amministratore Delegato.

Nel 2019, Massimiliano viene nominato Presidente di GAC FCA, la joint venture tra FCA e GAC Group, e nello stesso anno diventa Chief Operating Officer di FCA APAC. La nomina di Massimiliano a Head of Alfa Romeo China si aggiunge alla sua attuale posizione di Presidente di GAC FCA.

 

 


via Motor1

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Fatbastard78 scrive:

 

Ma solo io sono perplesso?

Ok che l'elettrico sia il futuro, ma che da qua a meno di 9 anni si vendano quasi solo bev senza uno straccio di infrastruttura in grado di supportarle... boh.

 

 

per stare nei limiti 2030 la % e piu o meno quella a emissioni zero.

 

per il resto, c e stato un gran can can anche per i limiti 2020 e sebbene tutti non siano riusciti a entrarci al 100% non e fallito nessuno, le elettriche sono arrivate e si sono vendute..

8 ore fa, The Krieg scrive:

Su altri articoli si diceva che verrà AFFIANCATA un'altra piattaforma per modelli premium, che potrebbe benissimo essere eVmp per new Giulietta per dire. 

 

ragazzi ma conta veramente chi fara cosa?

FCA e PSA non esistono piu, e un gruppo unico. la considerazione che se tengono la giorgio o qualche motore fiat ci sara lavoro per ingegneria a torino e una considerazione molto ingenua.

 

le nuove strategie faranno si che qualcosa sara allocato a torino e qualcosa rimarra a parigi, qualcosa restera a opel. ma questo solo perche non si potranno ovviamente mandare a casa migliaia di persone da un giorno all altro. certo a medio lungo termine il numero di ingegneri in europa andra drasticamente a ridursi, piu o meno velocemente, e spinto da incentivi all uscita come e successo con opel.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La gente non capisce un cazzo. Ieri parlavo con uno che diceva che tanto il petrolio non servirà più e che tanto oramai avremo l'idrogeno... come se l'idrogeno fosse gratis e bastasse mettere l'acqua nel serbatoio con la sistola... se poi vanno in televisione gli artisti e per far vedere di essere ecosostenibili si presentano a Sanremo con le Tesla wrappate o amazon che dice che ha ordinato 100.000 furgoni elettrici e poi per portarti una cover da 4 euro dell'Iphone la fa volare per 6000 km su di un Jumbo jet quando la vera ecosostenibilità dice di produrre vicino a dove si compra io credo che la gente non abbia capito cosa vuol dire l'elettrico....finché non mi costringeranno con la pistola alla tempia andrò in giro con le mie...

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, stev66 scrive:

Il capo di tutto è il proprietario   non l'impiegato a termine. Proprietario che ha fissato i confini ben chiaramente, mettendo MM a capo del Nafta, che è dove si fanno i soldi.

Per il resto, numeri alla mano, la piattaforma susw non è ne più vecchia ne peggiore della emp psa , e resta più flessibile anche della nuova emp2 prossima ventura , tanto che infatti jeep ed alfa alta proseguiranno su susw.

Resto molto scettico sull'eventuale successo di una possibile New Giulietta su emp2 o di una mito SUV su cmp, ma vedremo

E resto molto scettico anche sulla possibilità di sostituire l'attuale  produzione su pianale Mini con modelli basati su cmp , senza snaturare l'essenza dei modelli come dimensioni ed economicita' di acquisto e gestione. 

 

ma secondo te a elkann interessa fare soldi o fissare confini? lol

 

PSA nel 2020 ha fatturato la meta di FCA, la META. e ha fatto piu utile in valore assoluto.

 

un gruppo che ha US, un mercato dalle uova d oro, ha meno marginalita di un gruppo che e esclusivamente in europa!

, il mercato piu difficile e competitivo!

 

io dico che se tavares fissa UN FILO l ex FCA, e aggiungi le sinergie faranno miliardoni fantasticoni. alla faccia della giorgio o di manely, sai che gliene frega a elkann...

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 come se l'idrogeno fosse gratis e bastasse mettere l'acqua nel serbatoio con la sistola... 

 

Non basta l'acqua, ci vogliono le pasticche magiche

 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ravanellidiciamo scrive:

 

ma secondo te a elkann interessa fare soldi o fissare confini? lol

 

PSA nel 2020 ha fatturato la meta di FCA, la META. e ha fatto piu utile in valore assoluto.

 

un gruppo che ha US, un mercato dalle uova d oro, ha meno marginalita di un gruppo che e esclusivamente in europa!

, il mercato piu difficile e competitivo!

 

io dico che se tavares fissa UN FILO l ex FCA, e aggiungi le sinergie faranno miliardoni fantasticoni. alla faccia della giorgio o di manely, sai che gliene frega a elkann...

 

 

Ed anche il più piccolo, in diminuzione e con margini minori. 

Certo che JE interessano solo i soldi. Ma andare avanti con l'attacco dei cloni non è il modo migliore di farli. Tavares per ora li ha fatto tagliando brutalmente i costi e facendo in pratica due auto declinate in n mila carrozzerie. Strategia già vista e perdente sul lungo. Per maggiori informazioni citofonare pianale FIAT tipo 2.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, ravanellidiciamo scrive:

 

ma secondo te a elkann interessa fare soldi o fissare confini? lol

 

PSA nel 2020 ha fatturato la meta di FCA, la META. e ha fatto piu utile in valore assoluto.

 

un gruppo che ha US, un mercato dalle uova d oro, ha meno marginalita di un gruppo che e esclusivamente in europa!

, il mercato piu difficile e competitivo!

 

io dico che se tavares fissa UN FILO l ex FCA, e aggiungi le sinergie faranno miliardoni fantasticoni. alla faccia della giorgio o di manely, sai che gliene frega a elkann...

 

 

PSA a fatto 3.4Md€ di utili mentre FCA 3.7Md€, dunque FCA ne ha comunque fatto di più... ;)

 

Ed e facile fare utili senza investimenti come PSA... guardare i Capex..

 

FCA: 8.5Md€

PSA: 2.8Md€... 🤫

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
15 minuti fa, iDrive scrive:

PSA a fatto 3.4Md€ di utili mentre FCA 3.7Md€, dunque FCA ne ha comunque fatto di più...

 

...ma molti qui dentro bestemmiano che PSA era solo una azienda limitato sul mercato europeo...poi si deve anche essere sincero e paragonare PSA con FCA EU - e qui il paragone non e molto roseo per ex-FCA

grafik.png.19de2fcadf1601c9ffdc44ea8bd60fc1.png

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

si ma perche paragonare psa con la sola fca eu?

Fca é fca e non la sola fca eu.

Mica l'accordo stellantis é stato fatto con la sola fca eu.

Smettiamola di darci addosso da soli.

Fca significa ... eu+nord america e non dimentichiamo sud america dove mi sembra abbiano fatto piú che bene.

Che ci sia da lavorere in eu(direi in Italia) é chiaro e bisogna ammetterlo ma ignorare quello fatto in americhe e in parte in eu (al livello qualità e processi di lavoro) dalla parte di un ceo...mi preoccupa... e comincio ad avere seri dubbi sulla sincerità del progetto fusione dalla parte francese.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, gianni scrive:

si ma perche paragonare psa con la sola fca eu?

Fca é fca e non la sola fca eu.

Mica l'accordo stellantis é stato fatto con la sola fca eu.

Smettiamola di darci addosso da soli.

Fca significa ... eu+nord america e non dimentichiamo sud america dove mi sembra abbiano fatto piú che bene.

Che ci sia da lavorere in eu(direi in Italia) é chiaro e bisogna ammetterlo ma ignorare quello fatto in americhe e in parte in eu (al livello qualità e processi di lavoro) dalla parte di un ceo...mi preoccupa... e comincio ad avere seri dubbi sulla sincerità del progetto fusione dalla parte francese.

Ma guardate che sta presunta guerra tra fca e psa ve la state facendo voi. Qui si parla di EU e in EU FCA è stata fallimentare e non ha senso negarlo. A livello globale FCA era più grande tant'è che le Americhe sono state date in mano a Manley, ma anche qui in realtà di cose se ne potrebbero dire (qualcuno dice Chrysler e Dodge?).

11 ore fa, stev66 scrive:

Ed anche il più piccolo, in diminuzione e con margini minori. 

Certo che JE interessano solo i soldi. Ma andare avanti con l'attacco dei cloni non è il modo migliore di farli. Tavares per ora li ha fatto tagliando brutalmente i costi e facendo in pratica due auto declinate in n mila carrozzerie. Strategia già vista e perdente sul lungo. Per maggiori informazioni citofonare pianale FIAT tipo 2.

Scusa ma non capisco. Tutti i maggiori gruppi fanno i cloni, solo PSA non va bene per dimostrare una presunta superiorità di FCA? VAG fa sta cosa (e molto più spinta) dal segmento A all'F (e oltre) ed è considerata il non plus ultra, Renault idem con Nissan e ora con Dacia. Paragonare strategie fatte male di 30 anni fa con il 2021 non mi sembra proprio l'ideale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.