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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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1 ora fa, AndreaB scrive:

 

Scusa eh, ma io vedo che è una politica che, purtroppo, un po' alla volta stanno facendo tutti... e non da oggi...... ed i "soliti" ci fanno pure dei bei soldi......

Ma il problema è sempre quello, cioè che per le premium di Stellantis clonate, per di più non da Fiat ma da Peugeot/Citroen è peggio; che questa strategia vada benissimo per Skoda, Seat e tutti gli altri non vuol dire niente perché hanno VW dietro. 

 

Se vogliono fare una 308 con il trilobo pur di avere un modello in più in concessionaria, che figura ci fanno? Ma soprattutto, come verrebbe percepita l' Alfa Romeo? 

Per questo è importante differenziarle soprattutto tecnicamente (dando per scontata una linea chiaramente personale) perché è giusto che si rifacciano un nome. 

 

Lasciando stare le BEV, dove è lecito avere dei cloni per i motivi che sappiamo. 

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Parlare di 308 con il trilobo, ammesso che la faranno, mi sembra improprio. C è una base meccanica su cui si potrà lavorare, cambiando delle cose e mettendo motori più cavallati, per renderla più Alfa. L esempio da seguire, se si vuole fare ancora una Giulietta, è la classe A. Che non ha niente di Mercedes, con una meccanica semplice e il 1.5 Renault se ne vendono parecchie. Se poi si cerca qualcosa di più a livello di guida, si sale di prezzo e ti prendi una Giulia. Alla fine si tratta di intercettare, almeno sui grandi numeri, quello che il cliente vuole, non la nicchia di appassionati, che ti fa vendere ben poche auto. 

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Adesso, Stephanus scrive:

Parlare di 308 con il trilobo, ammesso che la faranno, mi sembra improprio. C è una base meccanica su cui si potrà lavorare, cambiando delle cose e mettendo motori più cavallati, per renderla più Alfa. L esempio da seguire, se si vuole fare ancora una Giulietta, è la classe A. Che non ha niente di Mercedes, con una meccanica semplice e il 1.5 Renault se ne vendono parecchie. Se poi si cerca qualcosa di più a livello di guida, si sale di prezzo e ti prendi una Giulia. Alla fine si tratta di intercettare, almeno sui grandi numeri, quello che il cliente vuole, non la nicchia di appassionati, che ti fa vendere ben poche auto. 

c'ha la stella sul cofano però la classe A, come la serie 1 ha la doppia elica... pur essendo due 128 della peggior specie. Tanto vale produrre una nuova tipo fatta come cristo comanda su base 308 se vuoi fare una hatch per le flotte che mettere il trilobo su di un'utilitaria col ponte torcente..

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2 minuti fa, Stephanus scrive:

Parlare di 308 con il trilobo, ammesso che la faranno, mi sembra improprio. C è una base meccanica su cui si potrà lavorare, cambiando delle cose e mettendo motori più cavallati, per renderla più Alfa. L esempio da seguire, se si vuole fare ancora una Giulietta, è la classe A. Che non ha niente di Mercedes, con una meccanica semplice e il 1.5 Renault se ne vendono parecchie. Se poi si cerca qualcosa di più a livello di guida, si sale di prezzo e ti prendi una Giulia. Alla fine si tratta di intercettare, almeno sui grandi numeri, quello che il cliente vuole, non la nicchia di appassionati, che ti fa vendere ben poche auto. 

Ma anche io confido che modificheranno il CMP (ma perché non usare SUSW 🤔) ed useranno motori italiani/Alfa, e da considerazioni più o meno attendibili pare così, e sicuramente anche per Lancia sarà adottata questa politica. 

 

Mi riferivo al fatto che, rispondendo ad un utente, usare dei cloni per l'attuale posizione di Alfa non è per nulla conveniente; Mercedes può far quel che vuole, come gli altri tedeschi. 

E poi, tra una Giulietta ed una Giulia (anche base) ballano tanti denari; dato che principalmente vendono le versioni base delle hatch, almeno da noi in Italia che rimarrà il primo o secondo mercato per Alfa/Lancia per un po'... 

 

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18 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

c'ha la stella sul cofano però la classe A, come la serie 1 ha la doppia elica... pur essendo due 128 della peggior specie. Tanto vale produrre una nuova tipo fatta come cristo comanda su base 308 se vuoi fare una hatch per le flotte che mettere il trilobo su di un'utilitaria col ponte torcente..

Io mi chiedo quante volte bisogna rifare gli stessi discorsi.

Siete al 100% sicuri che il pianale di 308 508 etc etc debba per forza ospitare un ponte torcente?

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Per dire la 508 mi pare abbia sospensioni multilink ( correggetemi se sbaglio)più  l'asc per il controllo elettronico della modalità di guida.

Ora farebbe così schifo una Giulietta con una roba del genere compresa variante phev? Con stile e design Alfa?

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Ragazzi, state valutando l’operato di un manager sulla base di idee che vi siete fatti e su qualche dichiarazione fatta alla stampa...

Mi spiegate senza un piano industriale come potete dare un giudizio?

 

Poi, a me sembra più che chiaro che la fusione sia tra due gruppi complementari che da un lato facevano benissimo nelle Americhe e meno in EU e dall’altro il contrario. La vera sfida per Stellantis sarà la Cina, disastrosa per entrambi gli ex gruppi.

 

Quello che posso dire, è che non ci saranno chiusure di stabilimenti, ma che sia per gli attuali modelli che per quelli in arrivo è in atto una revisione dei costi produttivi per aumentarne la marginalità. Ovvio che dai prossimi progetti nati dalla volontà dei nuovi brand manager, che avranno potere decisionale e portafoglio, l’obiettivo è condividere il più possibile senza però snaturare le caratteristiche dei brand.

E questo riguarda soprattutto brand e stabilimenti italiani.

Penso che questo sia il compromesso NECESSARIO per mantenere il più possibile i posti di lavoro in Italia.

 

Detto ciò, ripeto di attendere fine anno prima di dare giudizi in merito... Anche perché ricordo bene che fino ad un paio di mesi fa Carlos Tavares era considerato il nuovo messia dell’automotive. 😌

 

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