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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Adesso, iDrive scrive:

Anche in Brasile PSA pare fermarsi... per esempio, si dice che il nuovo 2008 non andrà in Brasile...

 

Si, quello che si sta prospettando e un leadership PSA in Europa, sopratutto sui seg.B/C/D-Low, e il resto del mondo è dei segmento a FCA... da vedere la Cina, dove sono più o meno alla pari, a zero... :D

Invece in Italia (e parzialmente  in EU) FCA (intendo le fabbriche soprattutto) VA DI MERDA.

 

E non sto parlando di qualità dei prodotti  ma di  sostenibilità economica.

 

Quindi Tavares non ha detto nulla che non si sappia già e soprattutto che non sia vero

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Some of you think that the EMP2 is a good base for sporty C segment.

 

I'm not sure about it. Why? EMP2 has 2 technical problems, or maybe even 3 for some. It's inefficient packaging which with a mulilink rear suspension results in a very poor rear knee and leg room (see 508 II). It's not federalized platform which means that it can't be sold in US. It doesn't offer mechanical AWD which is and additional feature important for US market.

 

@iDrive

Some people think that Peugeot in Brazil is just a wrong brand and they can sell EMP2 and CMP cars under Fiat and Jeep brand without any problem. I'm not sure about it. Actually I think that EMP2 and CMP would be a distaster for ex-FCA in Brazil.

Maybe @Dallebucan share his opinion on this topic.

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1 ora fa, Bare scrive:

Some of you think that the EMP2 is a good base for sporty C segment.

 

I'm not sure about it. Why? EMP2 has 2 technical problems, or maybe even 3 for some. It's inefficient packaging which with a mulilink rear suspension results in a very poor rear knee and leg room (see 508 II). It's not federalized platform which means that it can't be sold in US. It doesn't offer mechanical AWD which is and additional feature important for US market.

 

@iDrive

Some people think that Peugeot in Brazil is just a wrong brand and they can sell EMP2 and CMP cars under Fiat and Jeep brand without any problem. I'm not sure about it. Actually I think that EMP2 and CMP would be a distaster for ex-FCA in Brazil.

Maybe @Dallebucan share his opinion on this topic.

L’evoluzione EMP2v3 di new DS4 e new 308 da un po’ più spazio comunque, sopratutto per metterci più batterie per le PHEV. Sperando che aspetteranno eVMP (EMP2v4) per i futuri modelli FCA à base PSA di questo segmento, che sarà ancor meglio.

 

Su EMP2v3/eVMP non sono così critico per il seg.C e D-Low. Altro discorso se hanno in mente di fare la prossima Giulia su questa base... che secondo ha più del 50% di possibilità di arrivare...

 

In LATAM sono improponibili le base PSA e tutta la rete PSA Brasiliana non ne è contento.

 

 

Modificato da iDrive
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50 minuti fa, iDrive scrive:

 

Faranno numeri piccoli i B-SUV comunque, non vedo perché dovrebbero vendersi meglio della DS3 CB... magari un po’ meglio la Jeep ma niente di che...

Sicuramente la Jeep venderà di più, ma Alfa venderebbe più di DS3 CB perché è, apparentemente, un'Alfa; come quando si prende una Urus per dire solo di avere una Lamborghini piuttosto che un'Audi. 

 

Perdonatemi il paragone ma la storia è la stessa. 

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5 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Sicuramente la Jeep venderà di più, ma Alfa venderebbe più di DS3 CB perché è, apparentemente, un'Alfa; come quando si prende una Urus per dire solo di avere una Lamborghini piuttosto che un'Audi. 

 

Perdonatemi il paragone ma la storia è la stessa. 

Stranamente sono d'accordo. Nel senso che è vero che Alfa deve rispolverare il suo blasone ma un modello di fascia bassa Alfa Romeo avrà sicuramente più successo (in particolare in Italia) di uno DS che non si incoola nessuno

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Quello che non mi è chiaro è perché per una eventuale nuova Giulietta debbano prendere per forza la EMP2 (o eredi) piuttosto che la piattaforma della Tonale, dato che dovrebbe essere già aggiornata ad uso e consumo alfa, in più potrebbero anche costruirla a Pomigliano nella stessa linea e con gran parte delle componenti in comune. Si parla di economie di scala ma a questo punto ci sarebbe in giro questa piattaforma b-wide (mini us-wide?) utilizzata solo sul Tonale e su un altro nuovo modello ignoto? Andrà anche sotto le eredi della 500x e della Renegade? andrà a morire?

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31 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Sicuramente la Jeep venderà di più, ma Alfa venderebbe più di DS3 CB perché è, apparentemente, un'Alfa; come quando si prende una Urus per dire solo di avere una Lamborghini piuttosto che un'Audi. 

 

Perdonatemi il paragone ma la storia è la stessa. 

Non credo... MiTo non vendeva più di DS3 all’epoca, e neanche Giulietta vendeva più del duo DS4/DS5... e oggi Stelvio non vende più di DS7, anche se l’Alfa si posiziona più in alto.

Modificato da iDrive
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41 minuti fa, kla6630 scrive:

Quello che non mi è chiaro è perché per una eventuale nuova Giulietta debbano prendere per forza la EMP2 (o eredi) piuttosto che la piattaforma della Tonale, dato che dovrebbe essere già aggiornata ad uso e consumo alfa, in più potrebbero anche costruirla a Pomigliano nella stessa linea e con gran parte delle componenti in comune. Si parla di economie di scala ma a questo punto ci sarebbe in giro questa piattaforma b-wide (mini us-wide?) utilizzata solo sul Tonale e su un altro nuovo modello ignoto? Andrà anche sotto le eredi della 500x e della Renegade? andrà a morire?


Il punto principale di una fusione è la condivisione dei costi. Se ci si fonde e si utilizzano comunque troppe piattaforme il vantaggio è minimo. L'esempio più adatto per capire la strategia messa in atto è lo stabilimento polacco di Tychy, dove all'attuale linea verrà affiancata quella nuova (CMP). Con il tempo si avranno convergenze organizzative e operative, fino alla totale dismissione della linea precedente. Bisogna tenere in contro che l'obiettivo principale è la transizione elettrica e che quindi nel frattempo si cerchino soluzioni di compromesso. Quello che è certo è che ci saranno due piattaforme: Giorgio-e per l'altro di gamma e CMP &CO per il basso di gamma. L'America è ancora un caso a parte ma in Europa si deve ridurre l'uso di troppe piattaforme diverse. Se si lavora bene possono uscire ottimi prodotti. Non griderei allo scandalo per vetture "gemelle", primo perchè non è di questo mondo pensare una piattaforma per uno o due modelli, secondo perchè è diventato quasi uno standard industriale (anticipato dall'allora Alfa-Lancia industriale); terzo perchè da come si mettono le cose il futuro sarà elettrico e quindi tutti i discorsi di piattaforme più o meno nobili perde di interesse.

Modificato da Auditore
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28 minuti fa, iDrive scrive:

Non credo... MiTo non vendeva più di DS3 all’epoca, e neanche Giulietta vendeva più del duo DS4/DS5... e oggi Stelvio non vende più di DS7, anche se l’Alfa si posiziona più in alto.

Ds3 è stato l'unico vero successo di DS (quando era ancora Citroen e ciò che ha portato a creare un brand a sé). Dopo quella il nulla assoluto.

PS: DS7 è una C mentre Stelvio una D. 

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2 ore fa, iDrive scrive:

L’evoluzione EMP2v3 di new DS4 e new 308 da un po’ più spazio comunque, sopratutto per metterci più batterie per le PHEV. Sperando che aspetteranno eVMP (EMP2v4) per i futuri modelli FCA à base PSA di questo segmento, che sarà ancor meglio.

 

Su EMP2v3/eVMP non sono così critico per il seg.C e D-Low. Altro discorso se hanno in mente di fare la prossima Giulia su questa base... che secondo ha più del 50% di possibilità di arrivare...

 

In LATAM sono improponibili le base PSA e tutta la rete PSA Brasiliana non ne è contento.

 

 

Sì però il pianale eGiorgio per la possibile erede Giulia/Stelvio sarà pronto e solo da adattare per fare un nuovo modello; non avrebbe senso per Alfa ritornare alla TA/4x4 dopo l'excursus alla TP. Diverso il discorso per la 508/5008.

 

51 minuti fa, Gil scrive:

Quello che interessa non è tanto il numero di vendite , quanto fare qualcosa con un minimo di personalità .

anche visiva.

distintiva .

se no vince sempre Toyota e tutti perdono.

 

Infatti le gemelle le fanno tutti. Guarda la Skoda o la Seat o Audi 

due cavolate diverse ed è la stessa roba..stessi pianali stessi motori , stesse sospensioni

Sì però un B-SUV Alfa con sotto un 3 cilindri francese è un colpo al cuore per gli Alfisti di lungo corso; piuttosto il 1.0 Firefly, meglio ancora se 1.3.

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Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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