Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, lukka1982 scrive:


Se vogliono consolidare ed aumentare la quota negli States, mercato considerato quasi primario per il marchio, non ci sono alternative alla Giorgio elettrificata.

Aldilà del fatto che eVMP possa essere federalizzata o meno, Giulia e Stelvio vendono negli States perché VERE Alfa Romeo, perché uniscono l’exotic alle prestazioni e piacere di guida ad infointaiment e ADAS al passo con i tempi. Non faranno chissà che numeri, ma li fanno per quello che SONO. 
Di sicuro però dovranno lavorare per renderle anche meno costose da produrre.

Sì ma la Giorgio Elettrificata non è l' eVMP; se sviluppata a dovere si copre su tutto il gruppo segmenti D premium, E ed F con SUV e Coupè annesse...

  • Grazie! 1

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, kla6630 scrive:

 

Grazie per aver risposto, ma quello che mi dici era già chiaro. Di sicuro mi sono spiegato male.

Te la pongo così: Se a Pomigliano stanno allestendo le linee per la Tonale e per, a quanto pare, un altro modello Dodge su B-USW (evo?) e in ogni caso tutti gli stabilimenti Italiani sono sottoutilizzati, perché non prevedere anche la Giulietta su quella linea e su quella piattaforma (Già pronta anche per il PHEV, per la trazione integrale, federalizzata ecc ecc)? Non é una questione di nobiltà o meno di una piattaforma, ma proprio di economie di scala ad oggi. Poi è chiaro che fra qualche anno ci saranno delle piattaforme nuove e unificate per tutti, ma immagino diventi una cosa a lungo termine...

Semplicemente perchè con Giulietta fatta su EMP2 ci guadagni di più per ogni vettura; non credo poi che verrà venduta negli USA

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

E che rappresenta anche il mercato che da più utili a Stellantis in assoluto...

 

Per il resto, d’accordo su tutto. Perché prendi il mio messaggio per rispondere;)

Perché ho parlato di quello che credo sia il motivo per cui non si vedranno, almeno in toto, le architetture FCA nelle fabbriche PSA. Costerebbe troppo ai franzosi. Poi da qui m'è "partita la ciavatta"* e me so' un po' sfogato.....:mrgreen:

 

* come Nikita! >:) Hai presente?  :mrgreen:

 

 

Modificato da pennellotref
  • Ahah! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Auditore scrive:

Semplicemente perchè con Giulietta fatta su EMP2 ci guadagni di più per ogni vettura; non credo poi che verrà venduta negli USA


Il motivo è proprio questo.

 

Raga io non sto dicendo che la ricetta di Tavares sia giusta, vis to solo dicendo come sarà questa ricetta! Ci saranno molti modelli nuovi per i brand italiani, quelli solo EU saranno su piattaforme exPSA, quelli globali su exFCA.

Tanta condivisione e  revisione dei costi per portare ad alta marginalità anche i marchi italiani in EU.

Il problema di FCA EU sono i modelli che ormai sono vecchi, sicuramente ancora validi, ma commercialmente vecchi. Per tenere in piedi il gruppo si è puntato tutto sulle Americhe a scapito dell’Europa e degli stabilimenti italiani, su cui comunque si è investito molto. Poi dieselgate, accelerata all’elettrificazione e piani disattesi han fatto si di non sviluppare più nulla per sostituire in tempi rapidi quei modelli. Anche S-USW senza predisposizione alla trazione elettrica rende Tonale commercialmente azzoppata rispetto a quello che lanceranno i premium brand del nord Europa.

E ricordo che Tavares ha fatto delle promesse agli azionisti! E ricordo anche che JE ha diritto di veto e siccome finora non ha speso una parola in merito alle dichiarazioni del suo CEO, significa che condivide le sue scelte, come anche la scelta (fatta ancora da lo staff di Manley) di fare le polacche su CMP.

Poi magari su eMini ci faranno qualcosa di segmento A eh

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto vero.

Ma poi compro i popcorn ed aspetto le vendite del b SUV Alfa a base cmp che , vista l'annunciata fine della produzione del 1.5 diesel a metà 2022 , avrà solo il 3 cilindri 1.2 e la versione elettrica.

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, lukka1982 scrive:


Il motivo è proprio questo.

 

Raga io non sto dicendo che la ricetta di Tavares sia giusta, vis to solo dicendo come sarà questa ricetta! Ci saranno molti modelli nuovi per i brand italiani, quelli solo EU saranno su piattaforme exPSA, quelli globali su exFCA.

Tanta condivisione e  revisione dei costi per portare ad alta marginalità anche i marchi italiani in EU.

Il problema di FCA EU sono i modelli che ormai sono vecchi, sicuramente ancora validi, ma commercialmente vecchi. Per tenere in piedi il gruppo si è puntato tutto sulle Americhe a scapito dell’Europa e degli stabilimenti italiani, su cui comunque si è investito molto. Poi dieselgate, accelerata all’elettrificazione e piani disattesi han fatto si di non sviluppare più nulla per sostituire in tempi rapidi quei modelli. Anche S-USW senza predisposizione alla trazione elettrica rende Tonale commercialmente azzoppata rispetto a quello che lanceranno i premium brand del nord Europa.

E ricordo che Tavares ha fatto delle promesse agli azionisti! E ricordo anche che JE ha diritto di veto e siccome finora non ha speso una parola in merito alle dichiarazioni del suo CEO, significa che condivide le sue scelte, come anche la scelta (fatta ancora da lo staff di Manley) di fare le polacche su CMP.

Poi magari su eMini ci faranno qualcosa di segmento A eh

 

Il punto è che i marchi globali (Jeep, Alfa, Maserati) non possono essere toccati da un processo di razionalizzazione alla francese, se non molto marginalmente e limitatamente ai primi due. In caso contrario il mercato nord americano non perdonerà. Ricordo a tutti che in un anno disgraziato come il '20, Alfa ha aumentato le vendite in USA. Io ci penserei bene prima di sottovalutare un dato del genere. A te sono venuti i sudori freddi quando hai visto il marchio Alfa messo insieme a DS e Lancia (seppur come referente principale in termini di sinergie) ? A me certamente si e non mi sono passati dopo la conference call. Anzi....

 

5 minuti fa, stev66 scrive:

Tutto vero.

Ma poi compro i popcorn ed aspetto le vendite del b SUV Alfa a base cmp che , vista l'annunciata fine della produzione del 1.5 diesel a metà 2022 , avrà solo il 3 cilindri 1.2 e la versione elettrica.

 

Mannaggia a voi e ai like che non avete....🤣

 

 

P.S.: se poi ci mettono un minimo le mani sopra, forse se ne può parlare....Ma ce lo vedi Tavares ? MMMMhhhhh

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

They must kill EB/PureDreck as soon as possible and replace them with GSE/FireFly.

 

But as you've read mister Tavaresh said that small engines will be from PSA. Transmission will be Chinese developed fake DCT starting in late 2023. It's P2 MHEV.

 

I presume that 1.5 Firefly with Getrag/Magna 7 speed DCT and built in electric motor is too expensive for French manager who is ashamed of his Portuguese heritage.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

alla fine é semplice i francesi non hanno e non hanno mai gestito marchi premium. In piu non hanno nessuna esperienza nella gestione di un azienda auto transatlantica dunque non JE non dovrebbe lasciar fare certe porcate.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, gianni scrive:

alla fine é semplice i francesi non hanno e non hanno mai gestito marchi premium. In piu non hanno nessuna esperienza nella gestione di un azienda auto transatlantica dunque non JE non dovrebbe lasciar fare certe porcate.

Attenzione che qui é di Tavares che parliamo. Lui il NA lo conosce molto bene, visti i suoi trascorsi professionali.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mini OT:

 

Notizia fresca fresca da IHS Markit:

 

https://jalopnik.com/general-motors-customers-are-as-loyal-as-they-get-repo-1846421846

 

Cita

........

IHS Markit, a company that collects and analyzes data from tons of different fields, conducts a yearly Automotive Loyalty Awards program. Basically, it’s a little award given to the company that has the most loyal customers, since that is one of the goals of business: you want to attract and keep customers for life. This year’s awards are based on 12.4 million new retail vehicle registrations.

 

Here’s a list of all the awards given out this year:

 

 

Overall loyalty to manufacturer: General Motors (repeat winner)

 

Overall loyalty to make: Ford (repeat winner)

 

African American market loyalty to make: Ford and Toyota

 

Asian market loyalty to make: Tesla

 

Hispanic market loyalty to make: Toyota

 

Most improved loyalty to make: Alfa Romeo

 

Highest conversion of conquests to loyalists: Genesis

 

Overall loyalty to dealer: Lincoln (repeat winner)

 

Highest conquest percentage: Tesla (repeat winner)

 

Highest alternative powertrain loyalty to make: Tesla

.....

 

 

 

Fine OT

 

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.