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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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15 minuti fa, gilerak scrive:

Mi pare che in casa VAG ci sanno almeno due piattaforme BEV o no?

Una dovrebbe essere la MEB e l'altra quella di gamma alta ma non so il nome.

 

Credo che una differenza tra alto gamma ed il resto ci sarà comunque.

Ora mi sembra di sì, ma dopo dovrebbero unificare. 

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35 minuti fa, ItalianBrands scrive:

DS su Giorgio proprio no. 

Pur essendo un gruppo, sarebbe opportuno separare per questo aspetto le italiane dalle francesi, sopratutto per la percezione che dovranno avere i marchi. 

Alle tedesche è dovuto tutto, lo sappiamo; almeno inizialmente si deve ricostruire l' immagine. Per questo non andrebbe bene vendere DS ed Alfa insieme così come vendere semplici crossover Lancia negli stessi showroom di Alfa. 

Penso che Alfa (e purtroppo anche il B-SUV) dovrebbe essere venduta accanto alle Maserati, eventualmente con le HF ed una Thema su base Giorgio. 

Se ci pensiamo bene, le Alfa sono vendute accanto alle Fiat Tipo; a me non dà alcun fastidio ma a molti altri sì. 

 

Chiaro che Lancia sarà principalmente SUV e Crossover, probabilmente con uno stile a metà tra DS ed Alfa. Quindi non c'è dubbio che faranno largo uso delle CMP, ma non penso che si fermino a questo. 

 

In ogni caso, si tratta di costi bassissimi e relativamente bassi basati su materie prime già esistenti e collaudate. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma quanti architteture/piattaforme vuoi fare in futuro?

 

Per USA deve essere una per i trucks e una per il resto, poi c'e bisogno per una low-cost per sud america e altri mercati dell terzo mondo. Per Europa poi potresti avere al massimo due altri - una "piccola" e una "grande" tutti i due in grado di essere full electric ma anche ibrido (ice pura in futuro sicuramente non c'e piu) oppure due "one size fits all", una per ibridi e una full electric. Gia in questa costellazione hai 5 architteture diverse nell complesso, sicuramente il limite, piu non sara redditizio.

 

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4 minutes ago, 4200blu said:

 

Ma quanti architteture/piattaforme vuoi fare in futuro?

 

Per USA deve essere una per i trucks e una per il resto, poi c'e bisogno per una low-cost per sud america e altri mercati dell terzo mondo. Per Europa poi potresti avere al massimo due altri - una "piccola" e una "grande" tutti i due in grado di essere full electric ma anche ibrido (ice pura in futuro sicuramente non c'e piu) oppure due "one size fits all", una per ibridi e una full electric. Gia in questa costellazione hai 5 architteture diverse nell complesso, sicuramente il limite, piu non sara redditizio.

 

So which one would you kill. Wrangler or Ram 1500? It's impossible to made them on the same platform. 

 

P.S.

Platform is not the same as architecture. Platform can be the same as family of architectures. For example Ram 1500 and new Jeep Wagoneer are not on the same architecture. 

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7 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Ma quanti architteture/piattaforme vuoi fare in futuro?

 

Per USA deve essere una per i trucks e una per il resto, poi c'e bisogno per una low-cost per sud america e altri mercati dell terzo mondo. Per Europa poi potresti avere al massimo due altri - una "piccola" e una "grande" tutti i due in grado di essere full electric ma anche ibrido (ice pura in futuro sicuramente non c'e piu) oppure due "one size fits all", una per ibridi e una full electric. Gia in questa costellazione hai 5 architteture diverse nell complesso, sicuramente il limite, piu non sara redditizio.

 

In base a ciò che dici:

-Trucks, Giorgio e SUSW per USA 

-SUSW, Giorgio e CMP (EMP) per l' Europa 

- piattaforma low cost per i mercati che hai citato. 

 

Non ricordo se EMP è ancora chiamata in questo modo.. 

 

CMP ed evoluzioni varie per piccole e medio-grandi vetture è già elettrificata, così come SUSW e Giorgio che saranno usate per Europa ed USA; tieni anche conto che ci saranno SUSW e SUSW Evo contemporaneamente. 

 

 

 

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3 ore fa, Marco1975 scrive:

Ci può stare, ma ci scommetto che avremo B ypsilon/208 , B-suv musa/2008 e C rialzata tipo nuova C4 a metà strada tra C classica e C-suv e sui 4,5 metri sarà vicino a dove era il segmento D. Nome Delta hpe in effetti.

 

3 modelli nuovi tra 2023 e 2025 e almeno i primi 2 funzioneranno bene.

 

ok, b e b-suv ma un'ipotetica nuova delta spero proprio sia in linea a quella iconica anni '80, non suv o crossover o quantomeno non solo quelle, abbiamo già avuto la pseudo-SW del 2008 come variante sul tema, vi prego basta

Modificato da Zyx
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  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
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3 minuti fa, Auditore scrive:

Piccola soddisfazione per Opel che in circa un anno e mezzo di commercializzazione ha già venduto più di 300mila Corsa
https://www.alvolante.it/news/opel-corsa-gia-300-000-costruite-372617

Considerando che dal 2010 al 2019 Opel Corsa non ha mai venduto meno di 260k vetture all'anno con punte sopra i 300k, direi che siamo alla soddisfazione da masturbazione cinese. 🙂

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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43 minuti fa, stev66 scrive:

Considerando che dal 2010 al 2019 Opel Corsa non ha mai venduto meno di 260k vetture all'anno con punte sopra i 300k, direi che siamo alla soddisfazione da masturbazione cinese. 🙂

Si non mi sembra questo gran risultato... anche se comunque non si venderanno più auto di certi seg. come una volta...

 

Solo Panda e 5oo fanno resistenza, ma come e FIAT, e il male assoluto...

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2 ore fa, ItalianBrands scrive:

In base a ciò che dici:

-Trucks, Giorgio e SUSW per USA 

-SUSW, Giorgio e CMP (EMP) per l' Europa 

- piattaforma low cost per i mercati che hai citato. 

 

Non ricordo se EMP è ancora chiamata in questo modo.. 

 

CMP ed evoluzioni varie per piccole e medio-grandi vetture è già elettrificata, così come SUSW e Giorgio che saranno usate per Europa ed USA; tieni anche conto che ci saranno SUSW e SUSW Evo contemporaneamente. 

 

 

 

C’è la Foxconn IMH 100% EV che fa tutto dal B al E... TA/TP/TI...

 

Ci saranno gli ultimi modelli ante Stellantis su base eMini/CMP per i seg.A/B/C e SUSW/EMP2 per i seg. C/D.

 

Poi secondo me:

 

eMini/CMP/MP1 (FCA Brazil) diventerà SmartCMP

SUSW/EMP2 diventerà eVMP (anche fuori Europa)

 

Giorgio diventerà Giorgio Evo/Global.

 

Poi ci saranno le basi specifici Truck, 4x4 e Sportive.

 

 

 

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