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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

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⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

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3 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Tranquillo, ci si scambiano opinioni.

Non è solo bandierinismo, ma anche coscienza; Alfa e Lancia (dove è giusto che ci sia una condivisione maggiore) hanno bisogno di recuperare la loro identità ed ora non ci si può permettere il lusso di condividere tutto con le francesi, ma il necessario. DS avrà le tecnologie di Alfa, quindi Maserati, e già è tantissimo in quei mercati dove il motore conta poco o nulla rispetto al comfort, come in Asia; basta il 2.0 Alfa sulle DS (e unità elettrica) per aumentare i numeri in Asia ed in Europa, per non parlare delle versioni BEV. 

A me dà fastidio che si faccia passare quel motore per uno costruito da PSA, se mi baso a ciò che dici. 

 

E poi, come sappiamo, VW può permettersi qualsiasi condivisione per ovvi motivi, cosa che la parte italiana di Stellantis è lontana dal fare. 

 

Maserati avrà sicuramente componenti ad hoc e da quel che si dice, distribuirà le sue conoscenze al resto della gamma del gruppo. 

Si facevano storie in USA perché Ghibli e Quattroporte avevano componenti Chrysler, e ora si crede che avrà successo con componenti Peugeot? 

Almeno inizialmente, si dovranno differenziare in molti aspetti per poi comportarsi a la VW, in particolare nei modelli BEV. 

 

non parlavo di maserati dove secondo me sarebbe un suicidio la condivisione (ma anche li VW lo fa con lamborghini).

 

a me fa un po sorridere che tutti qua parliate di lancia e alfa come marchi stratosferici conosciuti in tutto il mondo.

 

lancia arriva un pochino in francia e in svizzera, alfa vende poco in italia e qualche manciata in europa e in america.

qua tutti parlate di motori e pittaforme specifiche per questi brand che oggi fanno numeri ridicoli, nessuno sano di mente farebbe un operazione del genere tanto piu con il fallimento della recente politica fatta su alfa.

 

anticipo gia le risposte dei tifosi da stadio che mi ribadiranno che poche migliaia di alfa in usa sono un grande successo e ora tutti gli americani, principalmente bovari che sognano trucks per rimorchiare vacche all improvviso si sono innamorati dell italia e di alfa romeo. dai su siamo un po realisti

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1 minuto fa, ravanellidiciamo scrive:

 

non parlavo di maserati dove secondo me sarebbe un suicidio la condivisione (ma anche li VW lo fa con lamborghini).

 

a me fa un po sorridere che tutti qua parliate di lancia e alfa come marchi stratosferici conosciuti in tutto il mondo.

 

lancia arriva un pochino in francia e in svizzera, alfa vende poco in italia e qualche manciata in europa e in america.

qua tutti parlate di motori e pittaforme specifiche per questi brand che oggi fanno numeri ridicoli, nessuno sano di mente farebbe un operazione del genere tanto piu con il fallimento della recente politica fatta su alfa.

 

anticipo gia le risposte dei tifosi da stadio che mi ribadiranno che poche migliaia di alfa in usa sono un grande successo e ora tutti gli americani, principalmente bovari che sognano trucks per rimorchiare vacche all improvviso si sono innamorati dell italia e di alfa romeo. dai su siamo un po realisti

Non si parla di piattaforme specifiche, ma di usare quello già fatto per Alfa sugli altri due brand; un'operazione del genere abbassa i costi, non li aumenta

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2 minuti fa, Auditore scrive:

Non si parla di piattaforme specifiche, ma di usare quello già fatto per Alfa sugli altri due brand; un'operazione del genere abbassa i costi, non li aumenta

 

non e detto, una piattaforma in se puo essere economicamente inefficente per costo materiale , modo di assemblaggio, effienenza in CO2 (senza elettrificazione, non ha futuro) e mille altri motivi

 

per il resto, puo darsi che si progetti qualcosa di nuovo per il segmento D, l E e sempre piu di nicchia, ma probabilmente ottimizzato per l high roof, che ormai e solo quello che va. e non sara italiana francese o tedesca, sara semplicemente stellantis che dara progetti un po a torino un po a parigi un po a russelsheim, solo giusto perche non puo permettersi chi chiudere i centri di ignegenria da un giorno all'altro

illudersi che l ingeneria italia e  superiore a quella tedesca o francese beh di sti tempi fa un po sorridere

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4 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

non parlavo di maserati dove secondo me sarebbe un suicidio la condivisione (ma anche li VW lo fa con lamborghini).

 

a me fa un po sorridere che tutti qua parliate di lancia e alfa come marchi stratosferici conosciuti in tutto il mondo.

 

lancia arriva un pochino in francia e in svizzera, alfa vende poco in italia e qualche manciata in europa e in america.

qua tutti parlate di motori e pittaforme specifiche per questi brand che oggi fanno numeri ridicoli, nessuno sano di mente farebbe un operazione del genere tanto piu con il fallimento della recente politica fatta su alfa.

 

anticipo gia le risposte dei tifosi da stadio che mi ribadiranno che poche migliaia di alfa in usa sono un grande successo e ora tutti gli americani, principalmente bovari che sognano trucks per rimorchiare vacche all improvviso si sono innamorati dell italia e di alfa romeo. dai su siamo un po realisti

Se Lancia non fosse stata minimamente calcolata e se Alfa non fosse stata 'capo premium' (al di sotto di Jeep ad esempio), diciamo che ti avrei dato ragione ma non è affatto così. 

Se avessero continuato a fare modelli su modelli Alfa o in alternativa investire su nuove tecnologie su Giulia e Stelvio, sicuramente non parleresti così perché questi atti aumentano le vendite. 

 

Il motivo per cui prima si compravano auto italiane in Italia è perché, oltre alla qualità del prodotto( a volte relativa), si producevano tanti modelli per tutti i clienti. Ora che è tutto il contrario, mi pare logico che gli italiani stessi vadano su altro perché la fiducia è poca. 

 

Quindi, differenziare il più possibile un'Alfa da una Peugeot, è molto importante nei primi periodi perché c'è la possibilità che si ritorni a dire 'eh ma meglio le Alfiat'.

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8 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

non e detto, una piattaforma in se puo essere economicamente inefficente per costo materiale , modo di assemblaggio, effienenza in CO2 (senza elettrificazione, non ha futuro) e mille altri motivi

 

per il resto, puo darsi che si progetti qualcosa di nuovo per il segmento D, l E e sempre piu di nicchia, ma probabilmente ottimizzato per l high roof, che ormai e solo quello che va. e non sara italiana francese o tedesca, sara semplicemente stellantis che dara progetti un po a torino un po a parigi un po a russelsheim, solo giusto perche non puo permettersi chi chiudere i centri di ignegenria da un giorno all'altro

illudersi che l ingeneria italia e  superiore a quella tedesca o francese beh di sti tempi fa un po sorridere

 

E-Giorgio credo sia stata sviluppata proprio per questo motivo; se poi vogliono ottimizzarla un po' credo costi molto di meno che farne una da zero. Sia chiaro nulla è certo, ma le poche dichiarazioni che abbiamo indicano questa strada

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17 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Se Lancia non fosse stata minimamente calcolata e se Alfa non fosse stata 'capo premium' (al di sotto di Jeep ad esempio), diciamo che ti avrei dato ragione ma non è affatto così. 

Se avessero continuato a fare modelli su modelli Alfa o in alternativa investire su nuove tecnologie su Giulia e Stelvio, sicuramente non parleresti così perché questi atti aumentano le vendite. 

 

Il motivo per cui prima si compravano auto italiane in Italia è perché, oltre alla qualità del prodotto( a volte relativa), si producevano tanti modelli per tutti i clienti. Ora che è tutto il contrario, mi pare logico che gli italiani stessi vadano su altro perché la fiducia è poca. 

 

Quindi, differenziare il più possibile un'Alfa da una Peugeot, è molto importante nei primi periodi perché c'è la possibilità che si ritorni a dire 'eh ma meglio le Alfiat'.

Parigi non esiste, in Francia, Stellantis e Velizy. ;)

 

Comunque si, Stellantis dara lavoro sia a Velizy che a Torino e Auburn Hills.

 

Russelsheim non so se fa ancora ingegneria.

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2 ore fa, Bare scrive:

Just kill DS and Lancia with immediate effect and put all resources into Alfa and Maserati.

Probably this will be the most likely development, unfortunately. Both, Lancia and DS are mere brands within a big industrial group, they have no more a own manufacturing plant/R&D/design center/culture, etc., in short, secondo me: no manufacturing or technological competence, appeal or identity anymore.

Furthermore, both were most known for FWD and stylistic and/or technical and stylish refinements. So how will they share technology/platforms/systems with AR or Maserati? Complete different, secondo me almost impossible! Therefore, I guess, they probably will not share the Giorgio RWD platform.


Anyway, I'd be very happy to be disproved.

Probabilmente questo sarà lo sviluppo più probabile, sfortunatamente. Sia Lancia che DS sono semplici marchi all'interno di un grande gruppo industriale, (Lancia SpA, stabilimento di Chivasso ormai non esistono più), cioè non hanno più una propria identità, cultura industriale/proprio stabilimento di produzione / R &D / design center, ecc., in breve e secondo me: praticamente nessuna competenza produttiva, tecnologica o stilistica.

Inoltre, entrambi i marchi erano noti per FWD, raffinatezze stilistiche e/o tecniche. Quindi, come condivideranno tecnologia / piattaforme / sistemi con AR o Maserati che si cimentano in segmenti diversi? secondo me quasi impossibile, heritage e cose completamente diverse!
Pertanto, immagino che non condivideranno la piattaforma Giorgio RWD.

Comunque, felicissimo die essere smentito.

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https://www.basilicata24.it/2021/03/stellantis-usb-situazione-a-melfi-e-molto-grave-94305/

 

“Per gli operai di Melfi potrebbe arrivare un colpo pesante tra luglio e agosto di quest’anno, quando di ritorno dalle vacanze, si troverebbero lo stabilimento svuotato di una linea produttiva, sembra siano già ritornati i tecnici degli impianti per calcolare i tempi che questa operazione comporta. Per quegli impianti Fca aveva avuto fondi regionali e statali, in cambio ora molti operai rischiano di diventare un esubero perenne, se non peggio. Per gli operai dell’indotto la situazione, se possibile, è ancora più drammatica, visto che diverse lavorazioni oggi fatte nelle aziende satellite potrebbero passare negli spazi lasciati vuoti dalla linea smontata, per essere fatte dagli operai Stellantis.

 

Tavares è passato dalle parole ai fatti, si smontano le moderne linee e attrezzature dalle fabbriche italiane....e il governo italiano dorme in piedi.

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3 ore fa, iDrive scrive:

Parigi non esiste, in Francia, Stellantis e Velizy. ;)

 

Comunque si, Stellantis dara lavoro sia a Velizy che a Torino e Auburn Hills.

 

Russelsheim non so se fa ancora ingegneria.

 

lol l ironia da quattro soldi

tranquillo, conosco bene sia velizy che russelsheim .. e vista la potenza relativa dei sindacati mi sa che e  torino a quella a ridere di meno.

 

mi piace il tifo da stadio ma bisognerebbe essere un po piu realisti su su

ps: e non dimenticare l'india, che mangera poco a poco tutti e tre

e comunque hai dimenticato poissy e  sochaux

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