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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Si ma fa più scena dire che la linea la portano in Francia perché Tavares passa ai fatti, con i francesi colonizzatori. 
Copione già visto e stilato con gli americani, inutile i commenti saranno sempre di questa portata
Concordo sull''allarmismo.
Ma è stato Tavares stesso a dichiarare che avrebbe potuto smontare le attrezzature più avanzate dalle fabbriche FCA per utilizzarle in PSA.
  • Tristezza! 1
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11 ore fa, The Krieg scrive:

Fonti nessuna. Sembra il classico articolo spazzatura anche perché definire le produzioni di Renegade e 500x "in costante calo" mettendo a paragone i numeri del lancio con quelli del covid è da faziosi e incompetenti.

 

Il sindacato UBS dello stabilimento di MELFI, notizia attendibile.

 

1 ora fa, davos scrive:

No che c'entra la Francia ora? Innanzitutto sono notizie ufficiose. C'erano due linee con capacità enormi, sfruttate parzialmente, una linea verrà eliminata ( la parte dove avvengono materialmente i montaggi) e si concentrerà tutto su una linea che verrà saturata (450 vetture a turno) dove c'era la prima linea verranno effettuati i sequenziamenti che prima avvenivano all'esterno. Con contestuale risparmio di milioni di euro dato che saranno fatti da operai Stellantis e non ditte esterne. Capisco che per l'indotto sia un problema. Ma se hai una forza lavoro a disposizione è giusto che la sfrutti meglio che puoi.

 

Quali operazioni intendi per "sequenziamenti" ??? quali sequenziamenti avvenivano all'esterno?

 

1 ora fa, iDrive scrive:

Come ci sono anche Modena, Balocco, Orbassano, etc...

 

Non c’è tifo di stadio, c’è un know How molto importante anche in Italia, e come dici, l’Italia non sarà (può darsi) meglio di Francia e Germania, ma di certo, non è neanche vero il contrario. E non si deve dimenticare anche USA e Brasile. So che sono aere sconosciuti alla tua amata PSA, ma adesso sono stati inglobati in un gruppo molto più grande e internazionale.

 

Sull’India, lasciamo stare... tutto quello che e stato trasferito in India fino ad adesso e stato un disastro... ed i Francesi lo sanno più degli altri. :)

Vedi Sagem, e altri. E lo so perché ci ho lavorato. ;)

E comunque in Francia e già un disastro per molti ingegneri che sono stati scaricati da PSA. Un amico che era responsabile dello sviluppo del 1.2 Puretech ha dovuto cercare lavoro in Canada... In Francia e il deserto assoluto i con stipendi troppo bassi.

Perchè non mi soprende?

 

https://www.clubalfa.it/335082-psa-il-motore-1-2-puretech-turbo-provoca-ancora-preoccupazione-tra-i-clienti

 

1.2 PureDreck ©️@Bare

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14 minuti fa, Kippur scrive:

Concordo sull''allarmismo.
Ma è stato Tavares stesso a dichiarare che avrebbe potuto smontare le attrezzature più avanzate dalle fabbriche FCA per utilizzarle in PSA.

Smonta gli impianti per portarselo in Francia me lo sono perso. 

Ha parlato di costi degli impianti italiani non legati al costo del lavoro senza scendere nel dettaglio. 

Su autopareri, un forum tecnico, si possa ipotizzare che smonto una linea e vado a fare una delle auto di Melfi altrove, dove l'indotto non c'è e quindi va creato o portato logisticamente.. Quale può essere il senso industriale? Per uno che come dici giustamente è attentissimo ai costi, come ha fatto vedere con opel. Il problema è la pochezza del giornalismo italiano, ma anche di chi legge, da per buona la notizia senza incrociare un minimo di fonti

Ma sono decenni che è così, non mi sorprendo più 

  • Grazie! 1
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1 ora fa, iDrive scrive:

Come ci sono anche Modena, Balocco, Orbassano, etc...

 

Non c’è tifo di stadio, c’è un know How molto importante anche in Italia, e come dici, l’Italia non sarà (può darsi) meglio di Francia e Germania, ma di certo, non è neanche vero il contrario. E non si deve dimenticare anche USA e Brasile. So che sono aere sconosciuti alla tua amata PSA, ma adesso sono stati inglobati in un gruppo molto più grande e internazionale.

 

Sull’India, lasciamo stare... tutto quello che e stato trasferito in India fino ad adesso e stato un disastro... ed i Francesi lo sanno più degli altri. :)

Vedi Sagem, e altri. E lo so perché ci ho lavorato. ;)

E comunque in Francia e già un disastro per molti ingegneri che sono stati scaricati da PSA. Un amico che era responsabile dello sviluppo del 1.2 Puretech ha dovuto cercare lavoro in Canada... In Francia e il deserto assoluto i con stipendi troppo bassi.

 

su Usa e Brasile non discuto, sono mercati specifici dove PSA o non c e o e minoritario. ovvia che fiat avra la lead.

 

in europa tuttavia non vedo come ci possano essere piu o meno competenze migliori  in francia, italia o germania. si e visto gia con l acquisizione di opel che della grande ingegneria tedesca a tavarez e fregato poco o niente. parliamo di auto generaliste in fondo, e sul premium non si puo dire che fiat abbia tutto sto know how visto che volente o nolente sia alfa che maserati hanno decisamente fallito.

 

quindi io prevedo semplicemente che, cosi come non hanno potuto chiudere russelsheim da un giorno all altro, non chiuderanno torino, per motivi sociali ovvio piu o meno con la protezione dei governi. ci sara redistribuzione dei settori di sviluppo, certo se la torta prima era da dividere tra psa e opel ora e da dividere in tre e diventa piu dura. poi si spera che almeno i top hat vengano lasciati a livello locale, cosi come piu o meno e stato fatto con opel (al di la di corsa che e stato un progetto accellerato per non restare senza buco di prodotto, gia si e dovuto rinunciare a mokka per oltre un anno).

 

se proprio devo trovare competenze specifiche fiat, posso trovarle nel ducato e le sue controparti ex-psa, che e assolutamente leader nel segmento nonche a altissimi volumi, e forse nel lusso maserati dove ci si potra appoggiare a ferrari volendo, e magari scaricare qualchje competenza per le premium del gruppo.

 

pero se parliamo di piattaforme e motori b-c pia illusione che si possa pensare che resti qualcosa dell ex fca. anche nei motori sarebbe assurdo spendere R&D per integrare altri motori ICE sulle CMP EMP, a meno che questi motori siano decisamente piu economici o abbiamo performance eccezionali ma ne dubito anche solo per la CO2. per quanto riguarda il segmento a sta morendo in europa, bisognera vedere se il formato 500 potra resistere nell era elettrica. per la d la giorgio sopravvivera questa generazione, poi il gruppo sviluppera qualcosa dinuovo chissa dove, ma mi viene da pensare che puoi fare piu sinergie dove gia sviluppi le altre piattaforme non credi?

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8 ore fa, viva l'italia scrive:


Il fatto è che le idee stile DS fin ora solo in USA hanno sfondato.

Il marchio dietro potrebbe essere Chrysler (marchio che qui spesso è dimenticato).

☏ Pixel 3 ☏
 

Con Chrysler siamo già nel premium/luxury, almeno l'idea sarebbe quella. Quindi portarsi dietro un marchio come DS avrebbe lo stesso effetto di mettere quel brand insieme ad Alfa e Maserati, a maggior ragione che Chrysler è americana e deve essere rilanciata. 

 

Quindi Chrysler dovrebbe essere accompagnata da Jeep, Dodge, Ram che hanno una fortissima reputazione. 

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45 minuti fa, Kippur scrive:

Concordo sull''allarmismo.
Ma è stato Tavares stesso a dichiarare che avrebbe potuto smontare le attrezzature più avanzate dalle fabbriche FCA per utilizzarle in PSA.

 

ok, ma se smonti una linea per spostarla in polonia, vedi piu futuro li che non a melfi, questo e chiaro...

3 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

ok, ma se smonti una linea per spostarla in polonia, vedi piu futuro li che non a melfi, questo e chiaro...

 

anzi vorrei essere piu preciso: se spendi soldi per smontare una linea e trasferirla, vuole dire che melfi non avra piu una seconda linea anche in futuro, questo mi sembra palese...

  • Assurdo! 1
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1 ora fa, MikeMito scrive:

In teoria in Polonia, per andare a prodotte i nuovi suv FCA. Invece di comprare nuove linee di montaggio, utilizzano quella smontata a Melfi. 

Potrebbero sfruttare la linea produttiva di Melfi anche se in Polonia faranno vetture con una piattaforma diversa?

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Inviato (modificato)
12 minuti fa, GL91 scrive:

Potrebbero sfruttare la linea produttiva di Melfi anche se in Polonia faranno vetture con una piattaforma diversa?

 

..non credo che traferisciano tutta la linea, ma Melfi ha un montaggio con tante stazione di alta automatizazione (ca. 300, cosi ca. 150 per linea), secondo me questi stazioni automatiche sono quell parte che fa senso di spostare e questi sono indipendente di certi dimensioni, si deve riprogramma re per il prodotto diverso e integrare alla linea nuova e via. E anche qualche delle 860 robot nella carrozzeria in grezza sono superfluo per il output nuovo di una linea. Anche quelli si puo tranquillamente spostare ed usare altrove.

 

 

Modificato da 4200blu
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