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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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On 25/3/2021 at 18:55, Auditore scrive:

Se i posti di lavoro vengono salvaguardati, avere una fabbrica più piccola ma che lavora tutta non è poi così male rispetto ad una più grande ma mezza ferma...

 

No. Perdi capacità produttiva che probabilmente non recupererai mai più.

Stiamo parlando della fabbrica oro del WCM che ai tempi della Punto oltrepassava le 500 mila auto prodotte all'anno.

https://www.industriaitaliana.it/i-segreti-delle-fabbriche-fca/

Aggiungo che l'industria italiana ispirata da FCA negli ultimi 10 anni ha adottato il WCM...un approccio al miglioramento continuo, che si è esteso a tutta la nostra manifattura, con ottimi risultati visto che siamo quelli che in UE ricicliamo di più

Ora sarebbe interessante capire se PSA adotterà il WCM, il metodo della qualità totale e del miglioramento continuo o se FCA adotterà gli standard PSA. Ho un bruttissimo presentimento.

 

 

On 25/3/2021 at 18:39, lukka1982 scrive:

A Melfi le auto finiranno tutte in un’unica linea produttiva. Una linea verrà smantellata e le attrezzature portate a Tichy dove il tetto degli investimenti dedicati alla linea di produzione delle italoamericane su CMP è stato ridotto all’osso. Dov’era c’era la linea saranno allestite tutte le fasi di pre-produzione che prima venivano fatte dall’indotto.

Almeno così mi han detto.

 

Quindi le indiscrezioni di Tavares che sposta le modernissime attrezzature delle fabbriche italiane portandole all'estero erano vere. 😳😱

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1 ora fa, HF integrale scrive:

 

Quindi le indiscrezioni di Tavares che sposta le modernissime attrezzature delle fabbriche italiane portandole all'estero erano vere. 

Ma le porta sempre in uno stabilimento FCA. 

 

Finché non le porta in Francia, va benissimo. 

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6 ore fa, ItalianBrands scrive:

Ma le porta sempre in uno stabilimento FCA. 

 

Finché non le porta in Francia, va benissimo. 

 

E che differenza fa se le porta in Francia o in Polonia? A Melfi dovrebbero essere contenti perché le attrezzature vanno in Polonia e non in Francia? Il problema mi pare un altro, ovvero il ridimensionamento, giusto o sbagliato che sia, di uno stabilimento fra i più efficienti del gruppo, e fra i più importanti in Italia.

Tra l'altro, mi sa che le fabbriche FCA ormai non esistono più, sebbene rimanga la divisione tra Stellantis Italia e France.

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Togliere una linea quasi inutilizzata per fare spazio alle fasi di pre-produzione penso che significhi aumentare il rendimento della fabbrica e mantenere la piena occupazione.

 

Portare quella linea nello stabilimento polacco significa risparmiare nel costruire una nuova linea, che sarebbe stata comunque necessaria per produrre le nuove auto che non entrano nelle vecchie gabbie.

 

Certo, sarebbe stato meglio produrre quelle auto in Italia, a Melfi o Pomigliano, ma sappiamo che il costo del lavoro è diverso, quindi purtroppo in Italia puoi produrre solo auto che riesci a vendere a prezzi più alti.

 

L’eccezione che conferma la regola è la Panda a Pomigliano, che doveva già essere traslocata in Polonia da almeno un anno, ma resta a fianco della Tonale, che poteva essere prodotta a Melfi, ma è stata portata a Pomigliano per mantenere in vita lo stabilimento, da sola senza la Panda però non garantirebbe la piena occupazione, per cui avrebbe senso affiancarle la Compass.

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1 ora fa, xtom scrive:

Togliere una linea quasi inutilizzata per fare spazio alle fasi di pre-produzione penso che significhi aumentare il rendimento della fabbrica e mantenere la piena occupazione.

 

Portare quella linea nello stabilimento polacco significa risparmiare nel costruire una nuova linea, che sarebbe stata comunque necessaria per produrre le nuove auto che non entrano nelle vecchie gabbie.

 

Certo, sarebbe stato meglio produrre quelle auto in Italia, a Melfi o Pomigliano, ma sappiamo che il costo del lavoro è diverso, quindi purtroppo in Italia puoi produrre solo auto che riesci a vendere a prezzi più alti.

 

L’eccezione che conferma la regola è la Panda a Pomigliano, che doveva già essere traslocata in Polonia da almeno un anno, ma resta a fianco della Tonale, che poteva essere prodotta a Melfi, ma è stata portata a Pomigliano per mantenere in vita lo stabilimento, da sola senza la Panda però non garantirebbe la piena occupazione, per cui avrebbe senso affiancarle la Compass.


Si, il succo del discorso è questo. E Tavares taglia dove può.

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