Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Motron scrive:

Nessuno scandalo, ma un gran peccato che si porti via lavoro che potenzialmente sia possibile fare qua, sbagliato?

Non è una cosa che vale lo sforzo di qualcuno?

La linea andrà a fare un volume di macchine paragonabile se non superiore.. che quindi poteva essere fatta li. Come fa a non essere un dimezzamento?

 

La mia critica non è di certo a Stellantis, ma all'Italia.


La seconda linea di Melfi è specifica per le Jeep PHEV. Seconda linea che poteva essere utilizzata per Tonale e Hornet, ma poi a Pomigliano che facevi? 
Per Melfi non erano previsti ulteriori modelli rispetto agli attuali ed ai loro eventuali replacement.

Sicuramente le tre nuove segmento B exFCA si sarebbe potuto costruirle in Italia, ma la Polonia era già stata scelta prima della fusione. In Italia, a parte la piccola 500 elettrica, e la Panda a Pomigliano per motivi “politici”, già con Marchionne si è scelto di produrre solo auto che permettessero margini più elevati, quindi dai B-SUV di Melfi in su.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, lukka1982 scrive:


La seconda linea di Melfi è specifica per le Jeep PHEV. Seconda linea che poteva essere utilizzata per Tonale e Hornet, ma poi a Pomigliano che facevi? 
Per Melfi non erano previsti ulteriori modelli rispetto agli attuali ed ai loro eventuali replacement.

Sicuramente le tre nuove segmento B exFCA si sarebbe potuto costruirle in Italia, ma la Polonia era già stata scelta prima della fusione. In Italia, a parte la piccola 500 elettrica, e la Panda a Pomigliano per motivi “politici”, già con Marchionne si è scelto di produrre solo auto che permettessero margini più elevati, quindi dai B-SUV di Melfi in su.

No aspetta, hanno seriamente intenzione di dare il nome di una delle più iconiche auto americane di tutti i tempi ad un C-Suv Dodge prodotto in Italia ricarrozzando un Tonale che è a sua volta un ricarrozzamento di una Compass??

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

Ma le tre auto saranno solo ta ice e bev e non venderanno fuori Europa. 

E non dimentichiamo l'unica cosa che conta per Carlos, che progetto ed allestimento linea costeranno solo 100 Mln. Quindi anche vendite disastrose porteranno profitto. 

 

Ma anche questa è una mossa un po' suicida, primo perché ormai in UE il mercato chiede l'elettrificazione anche minima e non avere almeno motori MHEV sarà sempre più un problema

 

Poi l'eMini ti permetteva di essere pronto ad ogni evenienza, tipo quella di avere un modello EV Jeep pronto da buttare ora sul mercato USA dove con Biden ci si aspetta un ritorno all'incentivazione di auto più piccole ed elettriche. Certo non il massimo ma almeno si andava a tamponare la situazione e andare a coprire il segmento adesso occupato negli USA dalla Kia Soul (che almeno nella vecchia generazione vendeva molto bene, questa non so) e la nuova Chevy Bolt.

 

Anche la 500 5p su CMP significa che l'abbandono per Fiat del mercato USA senza possibilità di ripensamento mentre credo che sarebbe stato opportuno tenersi almeno una porta aperta.

 

I B-Suv Lancia e Fiat "rational" su CMP sarebbero andati benissimo e avrebbero avuto molto senso, privarsi di tutte le possibilità che offre la eMini per Jeep, Alfa e 500 farà risparmiare  ma ho paura che sarà un po' un suicidio per quanto riguarda il prodotto.

 

E qui si ritorna poi alla mia domanda inziale: come pensando di ammortizzare l'eMini e non trasformarlo in una piattaforma monomodello e bagno di sangue?

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il CMP sarà convertito al MHEV entro il 2022. 

Fiat negli USA oramai è bruciato, non credo che la 500e potrebbe rilanciarlo. Tant'è che non mi sembra Stellantis ne abbia previsto un arrivo a breve negli USA. 

Per quanto riguarda le piccole Jeep Worldwide può anche bastare il SUSW per l'ICE e relativi ibridi, per poi approdare ad un eventuale eVMP USW.

L'eMini non è una piattaforma totalmente nuova, ma una evoluzione di Mini, quindi non credo che sia costata moltissimo e come già detto altre volte, penso che si "ripaghi" facendo aumentare il venduto di EV del gruppo.  

Link al commento
Condividi su altri Social

 

27 minuti fa, Bare scrive:

@nucarote

 

Not true. PSA is late with P2 MHEV introduction. It should happen in late 2023. Original plan was during 2022.

 

 

 

Senza MHEV nel 2022 le vendite di PSA saranno problematiche...per non parlare di OPEL.

Ormai è chiaro che tutti cerchino l'ibrido leggero sui segmento B e C...

guardate le vendite della Panda, entrata nella top 10 europea...una macchina uscita nel 2012...guardate i numeri di Yaris e Suzuki.

Se CT pensa di fare solo BEV e plug in affossa le vendite in Europa

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente suggerirei a Tavares di dare un'occhiata a quello che sta per fare AMG. La cosa è secondo me preoccupante, considerando quello che si vuole fare con Alfa e Maserati. Peraltro non che BMW abbia in programma di fare qualcosa di diverso da AMG medesima...

 

https://www.roadandtrack.com/news/a35981445/mercedes-amg-m139-four-cylinder-c-class/

 

https://www.roadandtrack.com/news/a35980231/mercedes-amg-e-performance-v-8-tech-specs/

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, j scrive:

 

Ma anche questa è una mossa un po' suicida, primo perché ormai in UE il mercato chiede l'elettrificazione anche minima e non avere almeno motori MHEV sarà sempre più un problema

 

Poi l'eMini ti permetteva di essere pronto ad ogni evenienza, tipo quella di avere un modello EV Jeep pronto da buttare ora sul mercato USA dove con Biden ci si aspetta un ritorno all'incentivazione di auto più piccole ed elettriche. Certo non il massimo ma almeno si andava a tamponare la situazione e andare a coprire il segmento adesso occupato negli USA dalla Kia Soul (che almeno nella vecchia generazione vendeva molto bene, questa non so) e la nuova Chevy Bolt.

 

Anche la 500 5p su CMP significa che l'abbandono per Fiat del mercato USA senza possibilità di ripensamento mentre credo che sarebbe stato opportuno tenersi almeno una porta aperta.

 

I B-Suv Lancia e Fiat "rational" su CMP sarebbero andati benissimo e avrebbero avuto molto senso, privarsi di tutte le possibilità che offre la eMini per Jeep, Alfa e 500 farà risparmiare  ma ho paura che sarà un po' un suicidio per quanto riguarda il prodotto.

 

E qui si ritorna poi alla mia domanda inziale: come pensando di ammortizzare l'eMini e non trasformarlo in una piattaforma monomodello e bagno di sangue?

 

 


francamente saró scemo io ma veramente non capisco come possiate pensare che la priorità di un gruppo globale come stellantis possa essere l export dall europa di modelli che in usa possono solo essere di nicchia, con aggravio di costi di ingegneria, materiale e logistici
 

non ha nessun senso

9 ore fa, HF integrale scrive:

 

 

Senza MHEV nel 2022 le vendite di PSA saranno problematiche...per non parlare di OPEL.

Ormai è chiaro che tutti cerchino l'ibrido leggero sui segmento B e C...

guardate le vendite della Panda, entrata nella top 10 europea...una macchina uscita nel 2012...guardate i numeri di Yaris e Suzuki.

Se CT pensa di fare solo BEV e plug in affossa le vendite in Europa


Non credo che tu possa essere serio. Il

mild hybrid (che tra parentesi che già definire un ibrido è un insulto, ma qui c‘è totale asservimento dei media italiani) non è ricercato da nessuno, è solo offerto allo stesso costo dei motori a combustione tradizionale, nonostante ai produttori costi ovviamente di più, al solo scopo di abbattere le emissioni.è vero PSA era in ritardo Su questa tecnologia, ma a vedere i risultati della media CO2 dove è stato di gran lunga il gruppo migliore in Europa, essendo molto al di sotto dei target, non vedo come possa essere un problema il prossimo anno quando il prossimo scatto di emissioni sarà nel 2025. Il problema c era e ci sarà dal lato Fiat, che era estremamente in ritardo sulle tecnologie sia emissioni zero, e per il quale il mild hybrid è stato una frettolosa strategia per tamponare a corto

termine, una strategia che Ovviamente non è bastata Per andare a Target nemmeno facendo pool con Tesla..

Modificato da ravanellidiciamo
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, j scrive:

 

 

I B-Suv Lancia e Fiat "rational" su CMP sarebbero andati benissimo e avrebbero avuto molto senso, privarsi di tutte le possibilità che offre la eMini per Jeep, Alfa e 500 farà risparmiare  ma ho paura che sarà un po' un suicidio per quanto riguarda il prodotto.

 

 

 

 

Concordo sull' impoverimento dei prodotti che ha senso fino a un certo punto sul basso di gamma ma non su altro...

Personalmente la mia prossima auto sarà un Giulia, se dovesse impoverirsi mi dirotto su mazda ( sempre che non si imbastardiaca oltre modo con la toyota)...dopo di che vado di autobus a Nafta😁

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.