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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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1 ora fa, ravanellidiciamo scrive:


francamente saró scemo io ma veramente non capisco come possiate pensare che la priorità di un gruppo globale come stellantis possa essere l export dall europa di modelli che in usa possono solo essere di nicchia, con aggravio di costi di ingegneria, materiale e logistici
 

non ha nessun senso


Non credo che tu possa essere serio. Il

mild hybrid (che tra parentesi che già definire un ibrido è un insulto, ma qui c‘è totale asservimento dei media italiani) non è ricercato da nessuno, è solo offerto allo stesso costo dei motori a combustione tradizionale, nonostante ai produttori costi ovviamente di più, al solo scopo di abbattere le emissioni.è vero PSA era in ritardo Su questa tecnologia, ma a vedere i risultati della media CO2 dove è stato di gran lunga il gruppo migliore in Europa, essendo molto al di sotto dei target, non vedo come possa essere un problema il prossimo anno quando il prossimo scatto di emissioni sarà nel 2025. Il problema c era e ci sarà dal lato Fiat, che era estremamente in ritardo sulle tecnologie sia emissioni zero, e per il quale il mild hybrid è stato una frettolosa strategia per tamponare a corto

termine, una strategia che Ovviamente non è bastata Per andare a Target nemmeno facendo pool con Tesla..


Non avendo la ex PSA in gamma NESSUN motore sopra i 2.0 del turbo diesel credo fossero gli unici in Europa ad avere gioco facile.

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Quoto @Davialfa

Per l’Europa credo sarà fondamentale sfruttare la rete ex PSA per Alfa Romeo e Lancia.

Negli States invece il connubio AR e Maserati può continuare ad essere in occasione per dare più visibilità al brand milanese.

Modificato da lukka1982
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Oggi in Francia c’era un numero di AutoMoto (alla TV Francese) speciale Alfa Romeo.

 

Imparato ha detto che sfrutteranno tutti i componenti Stellantis (non solo exPSA o exFCA), e che non fa promesse, ma parleranno i fatti. E che si doveva ridare sopratutto continuità e stabilità al marchio.

Hanno parlato molto di sport per il marchio Alfa Romeo, ma anche che non si doveva dimenticare che Alfa e anche un marchio popolare... vedremo cosa combineranno...

Modificato da iDrive
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2 ore fa, Davialfa scrive:

Guarda qui Le Skoda le vendono in concessionari che si chiamano Porsche (e nei grandi concessionari hanno sezioni skoda, con altre sezioni audi e/o Porsche) 

 

Non ti dico che devono essere una accanto all'altra, ma possono benissimo essere in aree a se (tra l'altro non è che AR abbiamo 1000 modelli).

 

Considerato il livello medio qualitativamente basso dei concessionari AR, ti assicuro che avrebbe tutto da guadagnarci. Si è sempre detto che uno dei problemi di AR è la rete di vendita e poi  si fanno sti discorsi, vi capisco veramente poco. Capirei mettere Maserati insieme a Opel.

Tra l'altro volenti o nolenti il board Stellantis vede Ds al livello di Alfa. Sinceramente se vedessi qui in Austria un concessionario con Peugeot, Ds, Alfa Romeo, ognuno diviso in aree diverse non mi scandalizzerei per niente (ed io odio Ds).

 

Con l'uscita di Tonale e dello sciagurato B-suv secondo me avrebbe molto senso ampliare in questa maniera la rete di vendita. Tra l'altro visto i tempi secondo me una razionalizzazione dei concessionari la devono fare

 

p.s. Alfa Romeo spesso in tutti questi anni è stata insieme a panda e Y, anche se nella maggior parte dei casi stavano in due aree diverse 

 

Ma lo so che la rete di vendita è uno dei problemi di Alfa, ma sono anche convinto che se uno vuole un'Alfa, la compra senza trovare la scusa di un concessionario troppo lontano; come tutte le case, puoi già configurare il tuo modello, mandare le credenziali per ottimizzare il tutto e poi valuti le alternative. 

Non voglio giustificare la scarsità di concessionari, assolutamente, però se uniamo quest'ultima cosa al fatto che AR è relativamente trascurata è normale che la si pensa inferiore alle altre e non la si sceglie. 

 

Sono d'accordo sul sezionare i vari marchi nello stesso edificio ma penso anche che garantire quella esclusività ad Alfa sia un'ottima cosa. 

Nonostante DS sia premium, non la pongo allo stesso livello di Alfa perché questa fa le veci di Maserati essendo che ne sfrutterà maggiormente la sinergia. Metterei anche le Jeep accanto alle Maserati (compresa la Chrysler rifondata, ma questa avrà probabilmente mercato USA) perché rappresentano una certa qualità e prestigio. 

 

A me non dà alcun fastidio avere uno Stelvio accanto alle Panda (chiaramente messe in sezioni diverse), perché il made in Italy è un qualcosa che va oltre il tipo di auto, nonostante le francesi abbiano elevato il loro livello.

Ma non essendoci più FCA, allora Fiat sarà sicuramente a contatto con le ex PSA dato il suo posizionamento e qui  probabilmente ne guadagnerà un po'. 

 

Poiché la situazione è cambiata, se le Lancia saranno solo CMP o eVMP ricarrozzate, allora l'ideale sarà piazzarle accanto alle francesi perché così avranno dato l'idea di accontentarsi di modellini che fanno il compitino. 

E voi vi starete chiedendo: allora che cambia con la Y attuale? Cambia, perché se si passa dalla fase Y alla fase Y- 2 Crossover CMP- Delta fasulla, allora l'idea di rilancio è molto limitata e sufficiente da evitare a Lancia la chiusura. 

 

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20 hours ago, lukka1982 said:

Da quel che so io, 500x, Renegade, Renegade PHEV, Compass e Compass PHEV finiranno tutte nella stessa linea produttiva. 
Al posto della seconda linea (dove se non ricordo male venivano assemblate solo le versioni PHEV) verranno portate in azienda parte delle lavorazioni che attualmente vengono eseguite dall’indotto.

Parte delle attrezzature, robot etc dovrebbero finire nella linea produttiva di Jeep Junior, Alfa Kid e 500 5p a Tichy in Polonia, dove l’iniziale investimento di 600 milioni di € è stato portato dal nuovo management a 100.

 

I dipendenti exFCA non dovrebbero rischiare nulla, anche se è innegabile che la domanda dei modelli prodotti li è in flessione a causa della pandemia e dell’età delle segmento B.

Quelli che rischiano, e molto, son quelli dell’indotto lucano, come sottolineava nell’intervista di ieri sera a Propaganda Live il sindaco di Melfi.

Alfa Kid...

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...metti la cera togli la cera. Questa spacca

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2 ore fa, iDrive scrive:

 

Hanno parlato molto di sport per il marchio Alfa Romeo, ma anche che non si doveva dimenticare che Alfa e anche un marchio popolare... vedremo cosa combineranno...

Ma Alfa a memoria tranne per la Mito non credo sia mai stata popolare, è vsempre stata cara..l' Arna manco la considero

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2 ore fa, ItalianBrands scrive:

Ma lo so che la rete di vendita è uno dei problemi di Alfa, ma sono anche convinto che se uno vuole un'Alfa, la compra senza trovare la scusa di un concessionario troppo lontano; come tutte le case, puoi già configurare il tuo modello, mandare le credenziali per ottimizzare il tutto e poi valuti le alternative. 

Non voglio giustificare la scarsità di concessionari, assolutamente, però se uniamo quest'ultima cosa al fatto che AR è relativamente trascurata è normale che la si pensa inferiore alle altre e non la si sceglie. 

 

Sono d'accordo sul sezionare i vari marchi nello stesso edificio ma penso anche che garantire quella esclusività ad Alfa sia un'ottima cosa. 

Nonostante DS sia premium, non la pongo allo stesso livello di Alfa perché questa fa le veci di Maserati essendo che ne sfrutterà maggiormente la sinergia. Metterei anche le Jeep accanto alle Maserati (compresa la Chrysler rifondata, ma questa avrà probabilmente mercato USA) perché rappresentano una certa qualità e prestigio. 

 

A me non dà alcun fastidio avere uno Stelvio accanto alle Panda (chiaramente messe in sezioni diverse), perché il made in Italy è un qualcosa che va oltre il tipo di auto, nonostante le francesi abbiano elevato il loro livello.

Ma non essendoci più FCA, allora Fiat sarà sicuramente a contatto con le ex PSA dato il suo posizionamento e qui  probabilmente ne guadagnerà un po'. 

 

Poiché la situazione è cambiata, se le Lancia saranno solo CMP o eVMP ricarrozzate, allora l'ideale sarà piazzarle accanto alle francesi perché così avranno dato l'idea di accontentarsi di modellini che fanno il compitino. 

E voi vi starete chiedendo: allora che cambia con la Y attuale? Cambia, perché se si passa dalla fase Y alla fase Y- 2 Crossover CMP- Delta fasulla, allora l'idea di rilancio è molto limitata e sufficiente da evitare a Lancia la chiusura. 

 

Ci sono diverse parti di quanto hai scritto che non condivido ( tra l’altro jeep con Maserati non ci incastra veramente una cippa)... però una cosa te la devo dire, all’estero e in parte in Italia il made in Italy dell’auto non è visto bene come pensi... tira fuori le halo-iper car di ferrari e Lambo... il resto è visto abbastanza male.

 

Tra l’altro se in europa vendi le maserati con il suvvino B di Alfa, quando tutti i nuovi sforzi della ex fca sono orientati a risollevare il marchio maserati e la sua immagine, non credo sia una furbata.

 

Negli states, dove vendi Giulia, stelvio ( tra l’altro con cavallature decenti) allora ha senso creare concessionari unici.. ma in europa...

Modificato da Davialfa
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1 ora fa, Davialfa scrive:

Ci sono diverse parti di quanto hai scritto che non condivido ( tra l’altro jeep con Maserati non ci incastra veramente una cippa)... però una cosa te la devo dire, all’estero e in parte in Italia il made in Italy dell’auto non è visto bene come pensi... tira fuori le halo-iper car di ferrari e Lambo... il resto è visto abbastanza male.

 

Tra l’altro se in europa vendi le maserati con il suvvino B di Alfa, quando tutti i nuovi sforzi della ex fca sono orientati a risollevare il marchio maserati e la sua immagine, non credo sia una furbata.

 

Negli states, dove vendi Giulia, stelvio ( tra l’altro con cavallature decenti) allora ha senso creare concessionari unici.. ma in europa...

Jeep l'ho buttata in mezzo perchè ha comunque una notevole importanza nel gruppo e nel mondo, in fatto di prestigio e fama generale; i modelli attuali sono sempre più improntati alla qualità ma se i prodotti si limitavano ad essere delle riedizioni di Patriot e Grand Cherokee tutta plastica rigida non disturbavo di certo Maserati.

 

Il B-SUV Alfa è proprio quel modello che farebbe fare una brutta figura negli showroom comuni a Maserati (se disposti in aree comuni), perchè ha sì un marchio Alfa Romeo ma non è un' Alfa. Quindi, non potendolo vendere separatamente...

Anche se dovrebbe venir fuori bene dato che avrà un'impronta (estetica) sportiva.

 

Per l'USA mi sono già espresso tempo fa e concordo, così come creare unici showroom in Cina insieme a DS che da loro vende e non vende, ma è sempre più conosciuta di Alfa Romeo. 

DS guadagnerà parecchio in quel mercato con le sinergie (probabilmente solo dotazioni perchè il pianale Giorgio...) di AR/Maserati.

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Non credo che tu possa essere serio. Il
mild hybrid (che tra parentesi che già definire un ibrido è un insulto, ma qui c‘è totale asservimento dei media italiani) non è ricercato da nessuno, è solo offerto allo stesso costo dei motori a combustione tradizionale, nonostante ai produttori costi ovviamente di più, al solo scopo di abbattere le emissioni.è vero PSA era in ritardo Su questa tecnologia, ma a vedere i risultati della media CO2 dove è stato di gran lunga il gruppo migliore in Europa, essendo molto al di sotto dei target, non vedo come possa essere un problema il prossimo anno quando il prossimo scatto di emissioni sarà nel 2025. Il problema c era e ci sarà dal lato Fiat, che era estremamente in ritardo sulle tecnologie sia emissioni zero, e per il quale il mild hybrid è stato una frettolosa strategia per tamponare a corto
termine, una strategia che Ovviamente non è bastata Per andare a Target nemmeno facendo pool con Tesla..


Mha... Analisi degna del vero Ravanelli.

Poi non comprendo questa convinzione del ritardo tecnologico (rispetto a chi,poi?) In FCA avevano un full Hybrid (Pacifica) avanzato al livello Toyota, Bev superiori a Renault nissan, Phev allo stato dell'arte quanto i Vw, Mild Hybrid Panda al livello della superiore tecnotruffa Audi.
E progetti in avanzato stato di sviluppo...

Però hanno una media venduto di auto troppo leggere, un target di emissione inferiore alla concorrenza e invece di pagare le multe CO2 hanno deciso di spendere gli stessi soldi per il pool Tesla (avranno fatto bene/male? Bho saranno masochisti e avranno ragione chi dice che era più tecnologico pagare la multa come gli altri)
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