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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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54 minuti fa, effecube scrive:

"Metano e GPL quasi tutte appannaggio di FCA" poi si scopre che nel metano sono quasi tutte VAG e nel GPL sono quasi la metà gruppo Renault

 

Più che altro, gli altri gruppi hanno l'appannaggio di farti scegliere.

FCA (si può ancora dire?) ha l'appannaggio di farti prendere quello che capita.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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26 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 infatti mi sono corretto, non ho problemi a dire quando sbaglio

Senza offesa eh, ma leggendo le ultime 4-5 pagine del post io non ho mica capito la tua tesi.

 

sul discorso gpl e metano ok, chiarito.

Sul discorso elettrificazione della ex psa sostenere che i francesi fossero molto piu avanti con la tecnologia è follia. L’unica cosa che si può sostenere e’ che sono stati bravi ad autoclonarsi modelli e a vendere ( partendo pero’ da una situazione che li favoriva). Il grosso problema di psa, che poi e’ il motivo per cui si è inglobata dentro fca e’ che le sue cartucce migliori le ha sparate in questi ultimi 1-2 lustri, ottimizzando quel poco di ricerca e tecnologia che ha fatto

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54 minuti fa, stev66 scrive:

Metano e GPL sono agonizzanti in Europa. 

E calano anche in Italia. 

 

si può dire?

 

roba insensata, esiste solo perché sono gli unici carburanti fossili pesantemente defiscalizzati.

 

per favore lasciamo perdere il discorso "inquinanti", dall'euro 4 a benzina in poi non è per nulla vero.

 

e sulla Co2 i vantaggi (fatti i conti in modo preciso su tutta la filiera) oggi sono risibili, nel baule meglio metterci la batteria di un ibrido che le bombole oggi.

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23 minuti fa, Matteo B. scrive:

si può dire?

 

roba insensata, esiste solo perché sono gli unici carburanti fossili pesantemente defiscalizzati.

 

per favore lasciamo perdere il discorso "inquinanti", dall'euro 4 a benzina in poi non è per nulla vero.

 

e sulla Co2 i vantaggi (fatti i conti in modo preciso su tutta la filiera) oggi sono risibili, nel baule meglio metterci la batteria di un ibrido che le bombole oggi.

Il metano "artificiale" made in VAG non era una così pessima idea IMHO, soprattutto in ottica transizione all'elettrico. Una Golf 8 1.0 TGI PHEV o meglio ancora EREV (magari anche senza l'"impiccio" del turbo), sarebbe stata molto interessante.

Ad ogni modo è dall'Euro6D-Temp che la ex FCA sta abbandonando il Metano/GPL, oramai "incarnati" dal solo 1.2 Fire che è ad esaurimento scorte, e il 0.9 TA la cui produzione è probabilmente già al lumicino. 

Modificato da nucarote
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1 ora fa, Matteo B. scrive:

si può dire?

 

roba insensata, esiste solo perché sono gli unici carburanti fossili pesantemente defiscalizzati.

 

per favore lasciamo perdere il discorso "inquinanti", dall'euro 4 a benzina in poi non è per nulla vero.

 

e sulla Co2 i vantaggi (fatti i conti in modo preciso su tutta la filiera) oggi sono risibili, nel baule meglio metterci la batteria di un ibrido che le bombole oggi.

Sul metano ci sono anche motivi geopolitici ( Vladi brutto e cattivo 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, Davialfa scrive:

Senza offesa eh, ma leggendo le ultime 4-5 pagine del post io non ho mica capito la tua tesi.

 

sul discorso gpl e metano ok, chiarito.

Sul discorso elettrificazione della ex psa sostenere che i francesi fossero molto piu avanti con la tecnologia è follia. L’unica cosa che si può sostenere e’ che sono stati bravi ad autoclonarsi modelli e a vendere ( partendo pero’ da una situazione che li favoriva). Il grosso problema di psa, che poi e’ il motivo per cui si è inglobata dentro fca e’ che le sue cartucce migliori le ha sparate in questi ultimi 1-2 lustri, ottimizzando quel poco di ricerca e tecnologia che ha fatto

 

scusa eh, ma il 1 gennaio 2020, quando serviva, erano pronti con i full bev e i plug in. fiat e arrivata a fine 2020 con la 500e su un segmnento che hanno abbandonato praticamente TUTTI, e i plugin su qualche modello, e una rafica di mild hybrid installati a pioggia alla bene e meglio e ragalati al consumatore.

 

non si puo dire che psa era avanti?

 

o tiriamo solo e sempre fuori sta giorgio federalizzata che non vende manco in italia e figurati cosa puo vendere negli usa dove fanno numeri ridicoli pure le tedesche, come massima espressione di questa tecnologia suprema che vogliono tutti?

1 ora fa, Matteo B. scrive:

si può dire?

 

roba insensata, esiste solo perché sono gli unici carburanti fossili pesantemente defiscalizzati.

 

per favore lasciamo perdere il discorso "inquinanti", dall'euro 4 a benzina in poi non è per nulla vero.

 

e sulla Co2 i vantaggi (fatti i conti in modo preciso su tutta la filiera) oggi sono risibili, nel baule meglio metterci la batteria di un ibrido che le bombole oggi.

 

il problema di queste alimentazioni e che in passato non ci hanno creduto tutti i costruttori, risultato le reti di distribuzione sono scarse in europa, il metano poi e praticamente solo in italia e anch esso con una distribuzione scarsissima

 

quindi nessuno ha mai fatto grandi volumi, ed oggi con la scomparsa in generale dei motori a combustione chi vuoi che ci investa piu

 

  • Perplesso... 1
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PSA era avanti in modelli sul mercato non sulla tecnologia già superata... tecnologia EV che esisteva già in FCA con la 5oe US 2013... e PHEV che esisteva già in FCA col Pacifica.

 

Solo che FCA non aveva volumi Europei per fare come PSA.

 

E dentro Stellantis FCA sarà anche avanti sulle MHEV P2 che si vedrà sulle exFCA già dal 2022, un anno prima della « cinesata » exPSA... Così come tecnologia EV più evoluta già con la base eMini dal 2020, mentre exPSA avrà una base analoga solo dal 2024 con eVMP... per non parlare del Folgore Maserati che da quello che sì capisce potrebbe essere veramente lo stato dell’arte dell’elettrico alla sua uscita. Con ricarica a 300kw (800v) che mi sembra non esisterà altrove all’uscita.

Modificato da iDrive
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2 minuti fa, Gil scrive:

Dico la mia , ammetto da non esperto , non discuto sulla tecnologia capacitiva di fca sulle ibride ( tutte le tipologie dalla lèggerà alla phev) 

quello che vedo da appassionato di auto e’ una sostanziale mancanza di modelli nuovi

al contrario di psa su segmento b e c.

li spippola menti sui pianali credo che sia superato .

Altro discorso dal D in su 

li fca è di un altro pianeta ( non mi interessa le vendite che sappiamo ad ora non sufficienti 

Tanti modelli nuovi, ma cloni l'uno dell'altro con meccaniche semplici, all'osso e tutte uguali. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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4 minuti fa, stev66 scrive:

Tanti modelli nuovi, ma cloni l'uno dell'altro con meccaniche semplici, all'osso e tutte uguali. 

 

 

io ancora non capisco quale sia il vostro punto

psa sotto target co2, decine di modelli che vendono tutti, profittabilita --> fa cagare

fca la peggio di tutte per co2, gamma risicata all osso su piattaforme degli anni 50, che e gia tanto se va in pareggio --> grande strategia, tecnologia avanzata

 

sulla storia dei cloni poi e assurda, cosa dovrebbero fare le generaliste (in primis VW?), una piattaforma per modello, motori dedicati, fare esplodere i costi per delle utilitarie?

 

bah

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5 minuti fa, Gil scrive:

Ok non discuto , però vendono ed esteticamente danno L idea di essere moderne.

 

Vendono perché vincono facile... una 208 o 2008 indipendentemente da come la fai vendera lo stesso... basta pensare come già la prima 2008 che era un obbrobrio faceva vendite record... la 208 e la Punto di Peugeot, come la fai, sarà sempre da top10, come la Corsa, e come un eventuale Punto.

 

Ci sono successi non scontati come 3008 o C5 Aircross, ma per il resto non vedo grandi successi... la 508 sicuramente e un (grande) flop, per non parlare di tutte le DS, e non mi pare che le Opel siano questi gran successi (ne flop).

Modificato da iDrive
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