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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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6 ore fa, davos scrive:

 E tra parentesi le bev non sono così male come dite e infatti stanno vendendo bene più di certi ferri da stiro tanto osannati.

 

Non sono male.
Sono rimediate, hanno adattato l'esistente al meglio che potevano.

Hanno fatto un buon lavoro, i.m.h.o.

Per questo altri hanno scritto che la tecnologia è pari alla 500e del 2014.

La CMP ha altri problemi, il packaging, principalmente.

Ma le vetture in se, sono buone.

 

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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1 minuto fa, iDrive scrive:

Si, ma sarebbe meglio farle buone, non serve solo farle... vediamo comunque cosa esce...

Non mi pare che Peugeot e Citroen non siano "buone" o comunque da buttare tutto sommato.

Poi si puo sempre migliorare.

 

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11 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

l analisi e superficiale hanno perso quota di mercato in europa, sostanzialmente per opel col buco di prodotto di mokka per scelta precisa co2. roba trita e ritrita.

 

psa e fallimentare fuori europa questo, si, cina in primis, e con DS in generale.

per il resto qualunque generalista ormai non propone piu niente nel segmento D low roof, e se lo fa ha numberi ridicoli. segmento in declino e dominato dal trio tedesco. tanto che investire in una giulia non ha avuto molto senso e si vede

Infatti non capisco perché hanno buttato soldi su una DS9 che e né carne né pesce...

 

Non capisco neanche perché FCA ci ha messo così tanto a fare sinergie su Giorgio, hanno un pianale col quale grazie alla parte USA dal Seg.D in su potrebbero fare (molto) più di 1 millioni di auto all’anno...

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21 minuti fa, iDrive scrive:

Infatti non capisco perché hanno buttato soldi su una DS9 che e né carne né pesce...

 

Non capisco neanche perché FCA ci ha messo così tanto a fare sinergie su Giorgio, hanno un pianale col quale grazie alla parte USA dal Seg.D in su potrebbero fare (molto) più di 1 millioni di auto all’anno...

 

da quanto ho capitpo DS9 e stata sviluppata in e per la cina, dove sti macchinoni da papponi vanno... e vera sta cosa?

in europa solo import

per quanto riguarda sta fantomatica giorgio non so che dirti. per me i segmenti D (E praticamente ormai non lo cosidero manco piu) e roba da premium tedesche e da volumi relativamente bassi. quindi o fai roba premium dove puoi recuperare costi, o non ha tanto senso usarla per marchi generalisti come potevano essere fiat o tantomeno lancia

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41 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

l analisi e superficiale hanno perso quota di mercato in europa, sostanzialmente per opel col buco di prodotto di mokka per scelta precisa co2. roba trita e ritrita.

 

psa e fallimentare fuori europa questo, si, cina in primis, e con DS in generale.

per il resto qualunque generalista ormai non propone piu niente nel segmento D low roof, e se lo fa ha numberi ridicoli. segmento in declino e dominato dal trio tedesco. tanto che investire in una giulia non ha avuto molto senso e si vede


Il discorso sta proprio qui. Psa aveva principalmente  due mercati dove diceva o poteva dire la sua: europa e cina.

Nel secondo nel giro di pochissimi anni è implosa. Nel secondo è stata brava a ritagliarsi un posto dove molti hanno puntato sempre meno. Tuttavia lo ha fatto Non con molta lungimiranza. Gli investimenti in tecnologia, il capex Psa è sempre stato molto basso. Psa ha approfittato di un buco che si è creato infilando molti modelli in quel buco... lo stesso buco che ora tutti i vari giganti dell’automotive stanno incominciando a tappare ma con alle spalle investimenti mooolto maggiori di psa. Il mio grosso dubbio e’ quindi se psa e la politica a conta fagioli di tavares avrebbe retto l’urto in europa.

 

Fca dal canto suo aveva oramai quasi perso l’europa ( anche se poteva dire ancora qualcosa su alcuni segmenti: seg a, seg luxury in primis), pero’ aveva tutte le americhe per reggere il colpo e tecnologie più avanti di quelle psa.

 

I ragionamenti vanno fatti sempre anche su base prospettica. Fare la foto della situazione attuale non aiuta a capire la potenziale evoluzione

Modificato da Davialfa
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9 minuti fa, mikisnow scrive:

Un po' di pensiero laterarale, perché investendo su Giulia e quindi  Giorgio si sono creati un potenziale. Non mi verrebbe in mente nulla di meglio sinceramente, se l'intenzione era quella di rilanciare Alfa e di sfruttare anche il suo pianale. 

 

non critico l idea di per se, pero' l investimento e stato incredibilmente sproporzionato, si e passati da alfiat a una copia della m2, con uno sforzo ingegneristico abnorme, e errori grossolani su contenuti da qui tutti definiti futili ma importanti per auto dove il cliente spende decine di migliaia di euro, in un segmento in declino.

il risultato economico e indubbiamente disastroso

 

si poteva fare un salto piu graduale, prima recuperando volumi in italia in primis con un progetto meno ambizioso ma piu realistico

 

 

 

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2 minuti fa, Davialfa scrive:


Il discorso sta proprio qui. Psa aveva principalmente  due mercati dove diceva o poteva dire la sua: europa e cina.

Nel secondo nel giro di pochissimi anni è implosa. Nel secondo è stata brava a ritagliarsi un posto dove molti hanno puntato sempre meno. Tuttavia lo ha fatto Non con molta lungimiranza. Gli investimenti in tecnologia, il capex Psa è sempre stato molto basso. Psa ha approfittato di un buco che si è creato infilando molti modelli in quel buco... lo stesso buco che ora tutti i vari giganti dell’automotive stanno incominciando a tappare ma con alle spalle investimenti mooolto maggiori di psa. Il mio grosso dubbio e’ quindi se psa e la politica a conta fagioli di tavares avrebbe retto l’urto in europa.

 

Fca dal canto suo aveva oramai quasi perso l’europa ( anche se poteva dire ancora qualcosa su alcuni segmenti: seg a, seg luxury in primis), pero’ aveva tutte le americhe per reggere il colpo e tecnologie più avanti di quelle psa.

 

I ragionamenti vanno fatti sempre anche su base prospettica. Fare la foto della situazione attuale non aiuta a capire la potenziale evoluzione

 

 

ma io veramente non capisco dove troviate questa auto PSA (parlo di pegout citroen, per DS mi esprimo piu in la) cosi distastrose francamente.

tirate fuori sempre rober tipo trazione integrali, ponti torcenti e motori ultraperformanti, ma e roba che il cliente generalista non sa fra un po manco cos e e che per auto che hannp prezzi relativamente bassi manco pretende probabilmente.

 

gli investimenti poi sono sempre relativi. bisogna spendere intelligentemente.

che riciclino gli impianti per decenni e che i pavimenti degli stabilimenti non siano verniciati di bianco chissene sinceramente.

lo stesso si puo dire per l ingegneria: se gli investimenti non hanno ritorno economico, vedi giulia, e solo un bagno si sangue.

su ste bev che criticate tanto poi anche li non capisco. sara una tecnologia degli anni 20 (qualcuno poi mi spieghi cosa c e di diverso tra una 500e e una corsa bev che ancora non lo ho capito...) intanto l hanno messa li sprinta dal 1 gennaio 2020 e le hanno anche vendute piombando sui generosi incentivi UE.

 

ora e chiaro con DS psa ha fallito, e chiaro non si puo veramente cosiderare un brand premium (anche vero ch non costa come le vere premium tedesche..!), sono anche io d accordo che si possa fare un progetto diverso con tre marchi a disposizione (ds lancia e alfa), per i segmenti alti, e probabilmente si fara, aspettiamo e vediamo

 

 

 

 

 

 

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10 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

ma io veramente non capisco dove troviate questa auto PSA (parlo di pegout citroen, per DS mi esprimo piu in la) cosi distastrose francamente.

tirate fuori sempre rober tipo trazione integrali, ponti torcenti e motori ultraperformanti, ma e roba che il cliente generalista non sa fra un po manco cos e e che per auto che hannp prezzi relativamente bassi manco pretende probabilmente.

 

gli investimenti poi sono sempre relativi. bisogna spendere intelligentemente.

che riciclino gli impianti per decenni e che i pavimenti degli stabilimenti non siano verniciati di bianco chissene sinceramente.

lo stesso si puo dire per l ingegneria: se gli investimenti non hanno ritorno economico, vedi giulia, e solo un bagno si sangue.

su ste bev che criticate tanto poi anche li non capisco. sara una tecnologia degli anni 20 (qualcuno poi mi spieghi cosa c e di diverso tra una 500e e una corsa bev che ancora non lo ho capito...) intanto l hanno messa li sprinta dal 1 gennaio 2020 e le hanno anche vendute piombando sui generosi incentivi UE.

 

ora e chiaro con DS psa ha fallito, e chiaro non si puo veramente cosiderare un brand premium (anche vero ch non costa come le vere premium tedesche..!), sono anche io d accordo che si possa fare un progetto diverso con tre marchi a disposizione (ds lancia e alfa), per i segmenti alti, e probabilmente si fara, aspettiamo e vediamo

 

 

 

 

 

 

eCMP come tecnologia e analoga alla 5oe US 2013... eMini e ben più evoluta, come lo sarà eVMP rispetto a EMP2 attuale. Solo che FCA ci e arrivata nel 2020, PSA ci arriverà nel 2024...

 

28 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

da quanto ho capitpo DS9 e stata sviluppata in e per la cina, dove sti macchinoni da papponi vanno... e vera sta cosa?

in europa solo import

per quanto riguarda sta fantomatica giorgio non so che dirti. per me i segmenti D (E praticamente ormai non lo cosidero manco piu) e roba da premium tedesche e da volumi relativamente bassi. quindi o fai roba premium dove puoi recuperare costi, o non ha tanto senso usarla per marchi generalisti come potevano essere fiat o tantomeno lancia

Il seg.D/E e molto importante per FCA, tra Dodge, Jeep e Chrysler, più Alfa e Maserati, se fanno tutto su Giorgio possono fare numeri notevoli, anche più delle Tedesche.

Modificato da iDrive
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