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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Ma perché fare ste distinzioni come a sottolineare una pecca di Stellantis? Se in Europa i numeri si fanno nel b e nel c è colpa di Stellantis? Chiaro che vendono di più lì se il mercato è quello. Chi è che fa numeri nel d generalista? 5008 vende poco meno di koqiaq, Tiguan allspace più o meno come ds7 crossback.  Sedan d non ne parliamo. Loro son forti li fanno numeri e utili. Non capisco il problema. Si sapeva che sia PSA che FCA avevano punti deboli. Ma non si può più ragionare col passato. Non si può parlare di Stellantis come fosse la vecchia PSA e la vecchia FCA. Bisogna rendersi conto che questo è uno dei maggiori gruppi al mondo e tra i più sani. Con posizioni fortissime in nord e sud america ed EUROPA. Primo in Turchia, Argentina, Brasile, presente in nord africa. Con possibilità di espansione nel lusso con Maserati e speriamo nel premium con Alfa. Con piani avviati in India. Deve risanare la Cina. L'unica cosa. Ma hanno le risorse. Solo Toyota è chiaramente avanti. E vag per certi versi ma gli mancano gli Usa. 

 

 

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On LATAM non è solo fortissimo e primo come lo era già FCA.

 

Si Stellantis e leader sia in LATAM che in Europa/EMEA, ed e 4o in NAFTA.

 

Ma da come sono descritti sembra che solo PSA ha fatto miracoli e FCA solo m... ;)

 

E PSA non ha fatto niente di veramente buone fuori dai seg.B/C mainstream SOLTANTO in Europa.

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5 ore fa, iDrive scrive:

Questo si. Ma sembra che c’è solo questo che conta...

 

Per il momento da quello che si capisce seguendo il metodo Tavares:

 

Europa Mainstream:

- Seg.A abbandonato dopo Panda e 5oo, che e MOLTO importante per FCA,

- Seg.B/C tutto OK,

- Seg.D fallimentare come vendite...

 

Europa Premium:

Fallimentare su tutti i seg. sia in FCA che in PSA.

 

 

ma son sempre i soliti discorsi pero.

il segmento a e abbandonato da tutti, e il D e praticamente solo piu premium o aziendali.

 

PSA ha chiaramente non puntato sule aziendali sotto tavares, e non aveva premium, inventarsi una DS era una sfida molto difficile gia di per se.

vedremo ora con tre "teoretici" marchi premium cosa si inventeranno, certo sfidare le tedesche, o volvo / tesla non sara impresa facile comunque per un generalista

5 ore fa, iDrive scrive:

On LATAM non è solo fortissimo e primo come lo era già FCA.

 

Si Stellantis e leader sia in LATAM che in Europa/EMEA, ed e 4o in NAFTA.

 

Ma da come sono descritti sembra che solo PSA ha fatto miracoli e FCA solo m... ;)

 

E PSA non ha fatto niente di veramente buone fuori dai seg.B/C mainstream SOLTANTO in Europa.

 

fiat ha fatto benissimo con chrysler, non solo nella acquisizione,  ma nel pieno rilancio.

e in brasile llo sappiamo tutti e stata la prima a crederci ormai decenni fa e la scelta continua a pagare ancora oggi.

 

pero drammatizzare PSA che non ha fatto bene fuori dall europa e ridicolo dai. imporre nuovi marchi in altri continenti con mercati maturi e cosa difficilissima al limite dell impossibile, e soprattutto roba ce richiede investimenti ingenti senza alcuna garanzia di ritorno.

PSA ha ottimitizzato a livelli record il mercato europeo, l unico dove era presente con marchi locali, dire che ha fatto bene solo in europa fa un po ridere su dai

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Riflettevo sul confronto fra vecchia 508 e nuova 508 e credo che sia chiarificatrice sull'approccio di PSA al modo di costruire auto..

Vecchia 508: auto che ho avuto per circa 6 mesi e che ho davvero apprezzato.

Ottime finiture, tanto spazio a bordo e tanto comfort.

Disprezzata dai colleghi come se fosse la peste.

Nuova 508: auto invece molto desiderata fra i colleghi, in azienda ce ne sono ben 3.

Rispetto alla precedente c'è meno spazio a bordo, i materiali sono ben peggiori ma luci e lucine la fanno sembrare moderna.

Ecco la differenza..

 

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Il problema di base e che abbiamo la pretesa di giudicare quanto potesse valere PSA. Se più o meno di FCA. Quando i valori se li son stabiliti gli azionisti e non credo che fossero stupidi. FCA aveva certamente prospettive migliori. Ma troppe poche risorse per implementare tutti gli investimenti necessari. E col problema europeo che siamo sinceri in pochi anni sarebbe diventato grave. Troppi investimenti da fare, auto troppo vecchie, troppe normative da seguire. PSA era più piccola forse con meno prospettive ma senza grosse difficoltà. In un botte di ferro nel mercato europeo, l'unica generalista che fa utili, nonostante lanci continui, investimenti in piattaforme e nell'elettrico. Insieme non hanno punti deboli. Hanno solo da saldare i risultati in Europa e America e provare a risalire in Cina.

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Perché dire PSA senza difficoltà quando aveva difficoltà dappertutto fuori Europa e fuori seg.B/C...

 

PSA aveva ben più difficoltà rispetto a FCA e vorrei far notare che vendeva meno, guadagnava meno e investiva meno...

 

Il problema è che sembra che e il modello PSA che farà da padrone « grazie » a Tavares, e questo modello ha dimostrato non funzionare fuori i già citati segmenti e aere geografiche... dove FCA era MOLTO più forte.

 

Che Stellantis faccia i seg.B/C e anche D mainstream Europei su modello PSA e tutto OK, ma per il resto mi lascia molto perplesso...

 

 

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All true but ultimately when a customer entered a FCA dealership he’d find the same cars as 5 years ago minus plenty of discontinued models ; when he entered a PSA dealership he’d find a full range with plenty of new models.

Not surprising that general perception is that FCA Europe is being saved by PSA.

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42 minuti fa, Marco1975 scrive:

All true but ultimately when a customer entered a FCA dealership he’d find the same cars as 5 years ago minus plenty of discontinued models ; when he entered a PSA dealership he’d find a full range with plenty of new models.

Not surprising that general perception is that FCA Europe is being saved by PSA.

General di chi ? Di quelli per i quali 1+1=3 ? Di quelli per i quali la Terra è piatta ? Di quelli per i quali viva la Cina che ci salverà le chiappe ? Di quelli per i quali mi compro la Jeep perché Fiat cacca pupù ? Di quelli per i quali è ancora aperto il forum di Allpar (e mi chiedo come catzo sia ancora possibile) ? Più varie ed eventuali.....:mrgreen:

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Ma chi dice che PSA ha salvato FCA? Qui ci sono dati e valutazione fatte dai migliori esperti del mondo che hanno valutato correttamente sia PSA e FCA. È qui che qualcuno pretende di capire meglio. Metti il capex, metti anche la cassa. 10 miliardi per PSA. Una azienda che in borsa valeva 20. In questo caso 1+1 fa davvero 3 se non 4 o 5

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